marinas37
Meraviglioso teatro accogliente, buona l'acustica con un palcoscenico grandissimo, raffinate ed eleganti le rifiniture. Splendida struttura nel cuore del Capoluogo di regione
295graziellaa
Una gran bella opportunitá per la cittá,ottima l'organizzazione,ho preso visione del cartellone e si tratta di scelte di qualitá.
DiegoTeodoro
Bel teatro.. non il massimo, ma sicuramente una buona rampa di lancio per Catanzaro. Funzionale al massimo, in quanto sempre operativo. Sede di moltissimi concerti dei migliori artisti della musica italiana e non..
toninom2013
Il teatro Politeama si colloca nell'antica tradizione teatrale cittadina iniziata col Teatro Comunale, già Teatro Real Francesco, aperto nel 1830 e abbattuto nel 1938.Il vecchio Politeama viene, invece, demolito nel 1991, struttura straordinariamente funzionale per nulla fatiscente in stile coloniale, con tutti i presupposti per essere dichiarato bene di interesse storico-architettonico e quindi sottoposto a vincolo, che aveva ospitato negli anni '50 importanti Stagioni di Prosa organizzate niente di meno che dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (all'epoca non c'erano ancora le Regioni) e comunque che si prestava in maniera più che adeguata a soddisfare le esigenze di una piccola cittadina imbolsita come Catanzaro.Il nuovo teatro è opera del discusso architetto Paolo Portoghesi.La sala centrale a forma di ferro di cavallo, intorno a cui si articola l'edificio, riprende la tradizione del teatro classico all'italiana.Il parterre può ospitare 380 spettatori mentre i cinque ordini di palchi ne possono contenere 550.Pur nelle critiche attuali, può o non può piacere, vale la pena visitarlo in occasione di uno dei tanti eventi che vengono sapientemente organizzati.
856pepe7
un bel teatro, linee avvolgenti che rapiscono lo sguardo e buone rifiniture. Buona anche l' acustica e la visibilità. Si può chiamare Teatro.
83silviaa
il teatro politeama con il suo soffitto a forma di conchiglia, è veramente un capolavoro. ottima l'acustica
fabjornf
Struttura che non passa inosservata mimetizzandosi tra le vicine costruzioni.Non sono architetto e nemmeno un assiduo frequentatore...per quel poco che vedono i miei occhi è paragonabile a vari uffici spekkiati. Certo, è curato nei dettagli, ma...a mio modesto parere...meglio altro. Mi fido di chi ne capisce di più.
cristianz522
Personalissimo parere, ma credo questo teatro un capolavoro moderno, tra i più importanti e coraggiosi del nostro paese degno di ben altra piazza. Finalmente qualcuno in Italia che ha progettato un teatro senza colonne, timpani e manie classiche.
jakarandablu
Il teatro sorge dove molti anni fa c'erano il cineteatro Politeama e il vecchio mercato. Opera del famoso architetto Portoghesi. Nel pomeriggio di un giorno di sole noterete la sua grande bellezza. All'interno colori armoniosi fra stucchi e velluti. Se volete fare una passeggiata non lontano troverete la bellissima e antica Villa Margherita.
537elina
una piccola piazza arricchita da una fontana nella quale predomina questo teatro contemporaneo ,bella e moderna l'architettura,ricca di metafore che richiamano la musica e l'arte come la forma ondulata della conchiglia che vista dall'alto diventa quella della lira (il mare e la musica),oppure i colori che spaziano dal blu del mare all'azzurro del cielo,i palchi decorati da stelle-.ritengo meriti una visita e per i fortunati di godere uno spettacolo