Blondebutbrunette
we found this place pottering in the area, it was most interesting, the owner is the forth generation that runs it and took time to asnwer our questions
787richardv
This museum near the caves of Ispica is a true beauty and shouldn't be missed. It is quite small (tour takes approximately half an hour) but every room is beautifully decorated and gives you a good impression of how life for a miller would look like.
JanecsOxford_England
Beautifully presented and fascinating water mill with a horizontal wheel and cave dwelling. English commentary provided during tour. Combine with a visit to the catacombs and churches in the archaeological park on the other side of the road.
twoplusonetravel
This is a tiny museum but fascinating and the owner who runs it and also runs the mill is wonderfully friendly and helpful. It does give you an insight into the history of everyday life in sicily. Overall the caves just a couple of hundred meters away and this are well worth a visit though best outside the heat of August perhaps.
JannaB113
This mill is a gem. People were so friendly and showed us round, very interesting. It's great to look at how people lived in the cave all those years ago
t_bomm
Sotto pioggerellina incessante ci siamo concessi la visita di questo interessantissimo "pezzo di storia" della nostra agricoltura. Un tuffo nel passato le diverse stanze che si visitano; eccezionale vedere il mulino in azione. Possibilità di acquistare, dai gentilissimi proprietari, farina biologica (quella che usavano i nostri avi!). Parcheggio non distante. Consigliatissimo per bambini
88monique
Siamo venuti a conoscenza di questo meraviglioso gioiello , legato alla cultura contadina, attraverso la segnalazione di una sola, tra le tante guide turistiche che leggiamo prima della partenza. La curiosità ci ha spinto a seguire le indicazioni stradali da Modica ed arrivare in questa vallata. Visitare un mulino ad acqua, funzionante, è infatti cosa rara.L'esperienza ci ha entusiasmato: si ripercorrono tutte le fasi di lavorazione della farina, accompagnati, in alcuni tratti dalle spiegazioni, molto cortesi ed esaustive , del proprietario.Al termine è possibile acquistare della farina, prodotta in loco.Consiglio ai turisti in transito nel ragusano di fare una piccola deviazione e... buon divertimento!
raffa666
veramente interessante, il proprietario ci ha accompagnati per tutta la durata della visita spiegandoci in modo esauriente tutti gli oggetti e le fasi di lavorazione. Il tutto è in buono stato di conservazione. Vale la pena visitarlo. Nessun problema di parcheggio.
320fedele
In una splendida vallata si cela questo gioiello della cultura contadina, i proprietari sono gentilissimi e dispensano informazioni molto interessanti.Vi è pure la possibilità di acquistare l'ottima farina prodotta in loco secondo le antiche tradizioni.
SergioSchimicci
Vedere un mulino ad acqua funzionante al giorno d'oggi è cosa rara. Poterlo apprezzare con il proprietario lo è ancor di più. Complimenti, continuate così
toninot874
Chi si trova nelle immediate vicinanze di Modica deve visitare questo spettacolare mulino ad acqua perfettamente funzionante. I bambini sono rimasti entusiasti per meglio dire a bocca aperta. Il proprietario prima di iniziare la visita al mulino spiega per le vie generali il suo funzionamento fino ad arrivare ad avere il prodotto finito la "farina semi-integrale".Si tratta di una visita che può impiegare al massimo 2 orette di tempo speso veramente bene.
danielaviola62
attraverso un giro guidato si ritrovano gli attrezzi degli antichi mugnai e si ha una dimostrazione di come il grano veniva macinato. All'uscita si può acquistare la farina
Enzo_Biancavilla
Ho visitato questo luogo nell'agosto scorso assieme alla mia famiglia, la strada per arrrivarci è tortuosa e lunga, ma alla fine ne vale la pena! Siamo stati accolti con cordialità dai proprietari. Ci è stato spiegato nei minimi particolari il funzionamento di ogni parte dei componenti del mulino ad acqua, dalla botte dove veniva incanalata l'acqua, alla tramoggia dove si immetteva il frumento, la macina vera e propria e tutto il resto dei componenti. All'esterno abbiamo osservato la "saja" - nome arabo che sta per piccolo acquedotto -. Abbiamo osservato con religiosa attenzione il funzionamento della macina con la conseguente produzione di farina.Il tutto è impreziosito da un caratteristico museo contadino ricavato nelle grotte e dai locali del mulino. Luogo eccezionale ed incantevole, è senz'altro da visitare!
stefing77
Visitato già due volte! Il proprietario persona squisita e che fa il suo lavoro con passione. Oltre alla magia del mulino, non possiamo rinunciare alla deliziosa farina integrale. Da visitare assolutamente!
555anitag
Non abbiamo visitato il mulino ma abbiamo fatto due chiacchiere col custode, molto carino. Abbiamo invece visitato la vicina area archeologica delle cave d'Ispica, molto molto interessanti. assolutamente da vedere. ci si mette un oretta e mezza.