FabrizioL
Ho partecipato, per la prima volta, alla 12a edizione.Siamo rimasti entusiasti della manifestazione, compreso i nostri bambini di 10 e 7 anni.Oltre ai vari punti dislocati nelle vie del centro del paese dove c'erano le varie attività abbiamo anche riscontrato un'ottima organizzazione, un ottimo trattamento (tutti molto gentili e disponibili) ed un cibo di qualità elevata (tutto molto buono!).Molto interessanti, non solo per i bambini, i punti dove persone competenti spiegavano ad esempio il pendolo di Focault o le Meridiane, ecc...Unico neo: ci dovrebbero essere un pò più di posti a sedere almeno dove si mangia.E... dimenticavo: non c'era un bagno pubblico aperto!Così non va bene...Comunque da visitare!
Nonno1900
Idea geniale di un gruppo di volontari bavenesi che, all'inizio degli anni duemila, inventò questa manifestazione, piccola e curiosa nella prima edizione, curatissima e sempre più coinvolgente anno dopo anno; ora, trasformata in biennale, diventa più "desiderata" ed attesa dalle decine di migliaia di visitatori che l'affollano, tradizionalmente, nel week-end che precede il Natale. E' un'atmosfera magica, che, all'imbrunire, fa entrare gli ammiratori più piccoli in un cartone animato, mentre quelli più grandi ritornano ai colori, ai rumori, ai sapori della loro lontana infanzia, quando si andava in Farmacia dal dottor Tullio a farsi preparare i rimedi, in Panetteria dall'Ernestina col sacchetto di stoffa dove riporre le michette, dal Giornalaio Attilio a comprare l'Intrepido e i piombini per pescare e in Drogheria dalle sorelle Porrini a bere il Camparino Verde che ti offrivano, mentre la mamma comprava caffé e aromi nel locale adiacente.Originale la moneta corrente nella manifestazione, il Franc Bavenese, coniato ad hoc, unica possibilità per fare acquisti al suo interno di prodotti genuini e locali.
or23
I costumi, le botteghe, il buon cibo, insomma una rievocazione di altri tempi che merita proprio di essere vista
Izzyt84
Esperienza davvero singolare e bella! Tutti vestiti come in antichità che svolgono i mestieri di una volta! Molto bella è l'idea delle monete: vengono cambiati alla cassa gli euro in monete della manifestazione e ogni cosa deve essere acquistata con quelle monete! Fa freddino!
Willemv540
Hotel met top eigenaar en personeel alles tot detail verzorgt.en goede keuken, jammer dat er geen zwembad bij is
acolombo66
Ho portato mio figlio a passeggiare all'interno della ricostruzione degli antichi mestieri che si svolge ogni due anni sotto Natale a Baveno. E' l'occasione per mostrare ai ragazzi le tradizioni che si sono perse, e insegnare loro qualcosa di diverso. Interessante anche l'offerta di cucina rustica ma saporita
LivioM808
una gran manifestazione!! vissuta con la partecipazione dell'intero paese, veramente sempre ben organizzata! Uno scorcio di vita quotidiana del passato suggestiva e molto ben rappresentata. Da vedere!!!
Ilcriticodelcibo
Un salto nel passato di baveno non è niente male!!ci sono angoli che racchiudono qualcosa di magico!!buone le alborelle!!ottima la cantina!!
robertoVM
"un salto nel passato" è una manifesazione splendida,dove una buona parte della popolazione partecipa a questo evento dal mattino alla sera,bellissimo e pieno di intrattenimenti.consiglio a chi vuole gustarsi una piacevole domenica(diversa dal solito)di andarci,non ne rimarra deluso.
MarcoC17
ogni natale è sempre piu entusiasmante girare per i vicoletti di baveno tra antichi mestieri..cibo, e tanta gente, un vero spettacolo
rogverh
Prachtig om te zien, en gezellig een mooie wandeling, leerzaam en men kan overal iets eten uit vroeger jaren.
nerellap
di meno cosa mi e' piaciuto? nulla e' stupendo gente se vi capita sotto le feste natalizie di passare da bavenoe c'e' la festa di un salto nel passato entrate vi sembrera' di vivere una favola del passato.e poi potrete gustare polenta e gorgonzola o polenta e salamini con vino il tutto x pochi euro in cambio deglieuro vi danno dei denari di una volta andateci e' bellissimo.
maffybotta
io sono di feriolo per cui tutti gli anni che c'è il salto nel passato vado...! per alcuni non è molto bello ma per mè e favoloso! cavalli,mucche,vino e polenta a volonta! inoltre ci sono molti giochi per i bambini ad esempio la pignatta! il divertimento è assicurato per grandi e piccini!fa leggermente freddo ma basta coprirsi e poi con quello che si mangia nn bisogna temere di avere freddo!gli anni scorsi c'era addirittura la scuola dove c'erano i ragazzi della scuola elementare di oltrefiume vestiti come gli antichi bambini
ZippoBaveno
Manifestazione nata dieci anni fa, che con il passaparola, ora vanta la presenza di più di 20.000 visitatori ( italiani e stranieri ) all'anno e che si tiene nella settimana precedente alle Festività Natalizie. Ogni anno vengono proposti nuovi vecchi mestieri allestiti in angoli, cantine e cortili. Baveno per un giorno, ritorna indietro nel tempo immergendosi in suoni, colori, aromi, in un' atmosfera di un antico passato. I volontari, circa 600 amici, sono vestiti con abbigliamenti d'epoca del XIX secolo, quali artigiani, scalpellini, fabbri, musicisti, falegnami, spazzacamini e le immancabili gorgheggianti lavandaie. Passeggiando tra le vie del centro storico ( cantoni Baitone e Domo ), si fa un viaggio nel passato in un percorso lungo circa 2 km. Per poter accedere alle degustazioni di primi piatti, caldarroste, bevande e dolci, è necessario rifornirsi dei vecchi "franc" bavenesi ( moneta ufficiale della manifestazione ) distribuiti dalle "banche" del paese. Questi riproducono alcuni personaggi e simboli più caratterestici della mia cittadina. Il ricavato, come sempre, viene poi destinato al recupero di un'area storica di Baveno.