soncijo
Fascinating how difficult life was for the Cavatori, well shown in statues, work tools, with the breathtaking view of the working marble quarries/ cave. Wonderful!
Fbellint
Esperienza emozionante! Da una parte acquisire lentamente consapevolezza del lavoro durissimo fatto dall'uomo, dall'altra restare incantati dallo spettacolo della natura.
FamMacchia
una piacevole giornata passata con amici. Posti inimmaginabili!!!Visita guidata adatta anche a bambini di 7-10 anni. Spiegazione chiara
PetraP40
Ho potuto ammirare il paesaggio delle Alpi Apuane, vedere da vicino le cave di marmo, assaggiare il lardo di Colonnata, vivere tre giorni fra le persone cordiali, respirare l'atmosfera indescrivibile...Mi emoziono ripensandoci. Consiglio a tutti di andare a Carrara, salire alle cave, a Fantiscritti, e lasciarsi avvolgere dalla bellezza unica e irripetibile, visitare il Museo all'aperto dove si "viaggia nel tempo", dare un'occhiata al negozietto molto carino di souvenirs dove potete comprare di tutto e di più fatto di marmo, e fare magari due chiacchiere con signor Walter Danesi e la sua famiglia. Rimarrete stupiti!! Ancora grazie infinite a tutta la famiglia Danesi!!
Mauri60Massa
Museo all'aperto con vari utensili per mostrare ai visitatori come anticamente veniva estratto il marmo da queste montagne. L'ingresso è libero ed il tempo necessario è di circa 30 minuti.
cristianz522
Sicuramente ci sono in bella mostra una marea di attrezzi del mestiere e tante belle sculture di genere, ma il pezzo forte è la guida anziana che dentro una casetta arredata com'erano quelle dei cavatori di un tempo ci ha raccontato aneddoti e curiosità sulle cave di marmo e la sua gente.
vorabona
Finchè non ci si reca, non si riesce a capire la magia che gira intorno a questo tour......Tutto emozionante.... anche se una guida simpatica e preparata spiega tutto quello che c'è all'interno della cava... le pareti, gli attrezzi e tutto il contorno, parlano da se..... proiettando tacitamente la storia, i sacrifici e le vite di tutti gli uomini (cavatori, minatori, lizzatori, tecchiaioli etc) che hanno sacrificato le loro vite per portare un tozzo di pane a casa!Consiglio vivamente questa emozionante gita DENTRO le Alpi Apuane.... scoprirete retroscena di neanche tanto tempo fa... di un posto (la Versilia) magari oggi famoso più per locali di tendenza e posti di mare... ma che alle spalle (nel vero senso della parola, visto le montagne a ridosso del mare) ha un evidente impronta tutt'altro che banale, dettato dai veri uomini e dalle loro famiglie, che hanno permesso di rendere così importante un territorio!Soffermatevi anche al museo esterno, la capanna e tutta la parte esterna colma della evoluzione degli attrezzi ed altro.... capirete dove poteva arrivare la forza dell'uomo, quando motori e elettricità erano ancora sconosciuti ma il lavoro comunque doveva essere svolto!
MassimoS371
A caval donato non si guarda in bocca. Perciò quattro palle per l'idea e l'impegno.... Certo che se avessi pagato l'ingresso avrei avuto il diritto di lamentare la scarsa manutenzione del museo, le cui scritte sono ormai sbiadite e spesso illeggibili.
werdecc
è una visita ad una delle poche cave interrate, entrate nel cuore della montagna e l'escursione termica d'estate è notevole. andate solo di sabato e di domenica, perché durante la settimana qui si lavora e sodo.
338ilses
Enkel in het Italiaans. Prima om kwartiertje in rond te hangen voor je start met de toer in de marmergrot.
Herrie9745
Dit moet je gezien hebben, zie ook mijn beschrijving bij Carrara; je kunt met gids naar binnen, maar de tocht naar Castelnuovo di Garfagnano is veel indrukwekkender als je de bergen wilt zien!
AgriturismoC791
Ottima esposizione di oggetti originali, utilizzati durante il lavoro in cava. C'è anche una capanna che mostra dove dormivano e mangiavano i cavatori.
DinoD891
Siamo entrati qui nell'attesa del turno di visita nella cava. Un museo a cielo aperto interessante e ben spiegato: ampia mostra di attrezzi, macchinari ed utensili dediti all'uso della lavorazione del marmo.. Davvero sono stati fatti passi da gigante da quando i blocchi si quadravano a mano e si scendevano giù dalla montagna con bestiame e corde....
bzac59
non è tenuto benissimo, ma considerando che è privato e gratuito non si può dire nulla. se si visita quanto meno la sosta è d'obbligo al negozio annesso con l'acquisto di qualche souvenir, cosa che abbiamo fatto ben volentieri.
eleonorab22
vi sono diversi tour delle cave ma quella di Fantiscritti è la migliore in assoluto. vale tutto il prezzo del biglietto poichè vi portano con una navetta (pulmino) all'interno della cava facendo una visita guidata degna di nota. bello davvero. andateci non ve ne pentirete.