Mariarita642014
Oltre il palazzo dipinto da cui si vede un bel panorama a Spilimbergo c'e' questa scuola conosciuta in tutto il mondo ma poco in Italia.Ho avuto la fortuna di assistere alla visita guidata che il preside stava effettuando ad un gruppo di tedeschi,vedere i lavori effettuati dagli studenti,conoscere una insegnante della zona da cui provengo e personale al lavoro proveniente da tutto il mondo.E' una realta' di cui sono venuta a conoscenza stando li' e consiglio di visitarla anche per divulgare ai giovani,interessati al mosaico, che esiste questa scuola di specializzazione importante e conosciuta.
MarcoGiuseppeP
Sono andato a Spilimbergo il 28 e 29 novembre per lavoro ed ho avuto modo di organizzare un convegno nella scuola dei Mosaicisti, scuola internazionale, ma la cosa più bella è stata trovare un museo vero e proprio, inoltre il direttore della scuola e tutto il personale mi sono stati vicini durante i lavori. Posso solo consigliare a tutti di visitare, magari telefonando prima questo posto che esprime una delle più belle realtà che abbiamo nel nostro paese.
annaritaa377
Disponendo di un moviebox ho scelto Spilimbergo per il suo centro storico e la tanto decantata scuola-museo del mosaico. Arriviamo qui gentilmente accompagnati in auto da un residente un sabato pomeriggio e, terrificante!!! Trovare chiuso (di sabato e domenica) un luogo, così dicono, unico. Sarà anche scuola e, qui, la chiusura nei week-end ci sta tutta, ma un museo= aperto al pubblico = turista, come è possibile trovarlo chiuso proprio nei gg.di maggior afflusso????
886chiarad
Questa struttura la conosco da anni, è molto famosa in tutta Europa viste le collaborazioni e lavori effettuati all'estero ma solo da poco ho potuto entrarvi quale turista e seguire passo dopo passo le varie aule e lavori esposti: la scuola Mosaicisti è una miniera d'arte e un prezioso strumento di lavoro per chi ha la voglia e la capacità di diventare un grande Artista! Complimenti!
BerryBeurskens
Zonder gids deze Mosaco school bezocht , na het bezoek snap je waarom dit overal in de wereld zo bekend en gewaardeerd word.
Austria01
Die kleine Stadt Spilimbergo in der Provinz Pordenone ist für seine Mosaik-Schule, die im Jahr 1922 gegründet wurde, über die Grenzen Italiens hinaus bekannt. Sie zieht jährlich zahlreiche Studenten und Künstler aus der ganzen Welt an. Die künstlerische Tradition der Schule hat ihren Ursprung in Griechenland, im byzantinischen Reich, in Aquilea und Venedig.Die Wahl für den Standort fiel deshalb auf Spilimbergo, weil hier die Verlegung von Mosaik und Terrazzo eine lange und tief verwurzelte Tradition besitzt. Mit dem Bau der christlichen Basiliken im späten 4. Jahrhundert in Norditalien begann die Darstellung von Szenen aus der Bibel mit Mosaiken an den Wänden und Decken.Zwischen dem 5. bis 8. Jahrhundert wanderten viele örtliche Mosaik-Künstler und Handwerker nach Venedig aus - die "Serenissima" bot ihnen nicht nur Arbeit, sondern auch die Möglichkeit, ihre Kunst zu vervollkommnen und die zahlreichen Kirchen und Paläste zu verschönern.Heutzutage ist Spilimbergo das Zentrum der ornamentalen Mosaikkunst für Böden und Wanddekorationen. Die bemerkenswerten und kostbaren Kunstwerke der Studenten sind in der Schule und den Stadtateliers zu bewundern. Diese Werke haben Flughäfen, Universitäten, Königspaläste, öffentliche und private Gebäude, Stadien, Kathedralen, Moscheen und Klöster auf der ganzen Welt bereichert. Die Schüler der Schule erzeugen nicht nur klassische antike und traditionelle Mosaike, besonders schön sind die modernen Werke und die Porträts bekannter Persönlichkeiten.Der Eintritt ist frei, während des Schuljahres kann man auch die Studenten bei der Arbeit beobachte.
lorenzaa77
A Spilimbergo ha sede la Scuola Mosaicisti del Friuli. Non l'avevo mai visitata, pur non abitando lontano, così durante le ferie sono arrivata fino qui. Già dall'esterno cominciano le meraviglie: i muri dell'edificio centrale sono decorati da strisce alte quanto la scuola con motivi di fiori e uccelli su sfondo oro. All' interno, disposte su due piani, si possono visitare le aule-laboratorio, collegate da lunghi corridoi: ogni parete è ornata da mosaici: di tutte le misure, in stile classico e moderno. Sono bellissimi e perfetti!! A parte le copie di opere musive classiche, ho visto come si può usare il mosaico in maniera del tutto originale. Per esempio i ritratti: ce ne sono alcuni che visti a distanza sono come fotografie, solo avvicinandosi si vedono le tesserine. In una delle ultime sale erano esposte le creazioni di alcuni studenti che dovevano costruire un'opera utilizzando delle sfere di metallo: fantasia e tecnica hanno dato vita a dei capolavori! In tutte le aule è possibile capire come gli studenti lavorano e come nasce un mosaico. C'è anche un'aula con esposizione di mosaici in vendita, catalogo e cartoline. Ho trascorso quasi due ore qui senza accorgermene e vi consiglio vivamente una visita.
pieroc158
Abbastanza casualmente ci siamo imbattuti nella scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo. Dopo aver visitato al piano terra della scuola le aule dei corsi dove abbiamo potuto ammirare come nascono i mosaici, siamo passati al piano superiore dove sono esposti centinaia di mosaici di vario genere tutti bellissimi e particolarissimi. Visita assolutamente da non perdere se vi capita di essere nelle vicinanze di Spilimbergo. Consiglio di visitare la scuola ed il centro di Spilimbergo in mattinata per poi andare a mangiare a S. Daniele del Friuli (Ottima l'Osteria di Tancredi) dove si possono gustare il Prosciutto ed altri cibi tipici.
s_bastienc285
Une école magnifique qui nous en dit long sur le charme de la mosaïque. Un lieu réellement unique ou le nombre de mosaïques exposées est immense. Cette école dispose d'un charme auquel personne ne reste insensible. Et que dire de la mosaïque sur Kennedy... Celle-ci vous laissera bouche bée.
martinam965
Frequentata da molti allievi che provengono da tutta Italia e dall'estero, la scuola mosaicisti di Spilimbergo è sicuramente unica al mondo nel suo genere. Ho potuto visitarla durante una gita organizzata nel friuli. Le opere realizzate dagli studenti sono favolose per non parlare dell'interno della scuola arricchito da moltissimi mosaici realizzati con diverse tecniche. Merita sicuramente una visita!
alpinisantaluciag
Una visita affascinante ed interessante, anche perche' seguiti da una guida veramente competente oltre che molto gentile. Bella anche la visita alla citta'. Consigliato a tutti!!!
sergiof446
Assieme a Ravenna, la scuola mosaicisti di Spilimbergo è conosciuta in tutto il mondo. Le opere fatte dai "maestri" di questa scuola, si trovano in tutti i maggiori edifici pubblici del mondo, aeroporti, ambasciate, teatri ecc. ecc.I maestri sempre molto disponibili, saranno molto più precisi di me; andare a Spilimbergo senza visitare questa scuola, è come andare a Firenze e non visitare la galleria degli Uffizi.
345keesd
Op zaterdagmiddagen worden er rondleidingen gegeven die de moeite waard zijn. De hele school zelf is ook een toonbeeld van wat er met Mosaico kan, je moet tenslotte oefenen niet waar.
Carla1969
Scuola unica in Italia piena di fascino e storia. Ci sono le copie dei lavori fatti dagli alunni e maestri d'arte della scuola in tutto il mondo. Non si può visitare spilimbergo e non vedere la scuola musiva. Negl'anni si è adeguata alle nuove mode al mondo del recupero materiali e sapientemente hanno fuso vari stili e materiali. Merita una visita
332francescaa
Visitata varie volte, anche con delle scolaresche (italiani e francesi) delle superiori, ogni volta suscita l'entusiasmo di tutti. Una scuola unica nel suo genere! L'accoglienza da parte della dirigenza e dei docenti è sempre di massima disponibilità! Grazie a tutti loro per questa splendida scoperta.