xtos
Definitely a must see in Sabbioneta. It doesn't take long to explore, but the best option would be to see a performance.
Grandenagus
Tanto bello quanto piccolo, il Teatro all'Antica di Sabbioneta è da visitare assolutamente. Un piccolo gioiellino che dimostra quanto la cultura fosse importante nella visione di Vespasiano Gonzaga.Il teatro fa parte di un tour di visita con altri 3 monumenti (il Palazzo Ducale, La Galleria degli Antichi, La Sinagoga) con accompagnamento di una guida.Per vari motivi non ho potuto usufruire della guida ma le indicazioni fornite tramite opuscolo erano ben fatte e mi hanno permesso di godermi la bellezza di questa città...Complimenti per l'organizzazione.
PaolaEdvi
Piccolo capolavoro architettonico nella bellissima Sabbioneta, chiari ed evidenti i riferimenti al Teatro degli Olimpici di Palladio ( Scamozzi era suo allievo). Merita sicuramente una visita.
Ludrex
in un San Valentino piovoso abbiamo visitato con la guida Sabbioneta, bella esperienza, peccato per il tempo e il freddo, piccolino ma molto bello il teatro, spiegato alla perfezione dalla nostra guida. Bella giornata comunque è consigliata sicuramente una visita a Sabbioneta e ai suoi piccoli gioielli.
GiovannaG150
Passata di qui per vedere la piccola cittadina di Sabbioneta, che non offriva molto visto il periodo invernale, il teatro l'ho trovato aperto per caso stavano facendo dei lavori. la porta aperta è stato un bell'invito ad entrare e devo dire che è stato una sorpresa. Originale con una parte alta di forma circolare dove sono collocate delle belle statue, da vedere veramente bello e inatteso, uno dei tesori italiani.
diegov964
Gioiello di inestimabile valore storico all'interno della Città Ideale. Unico nel suo genere, si rimane abbagliati dalla sua bellezza.
guglielmot337
Il teatro all'antica di Sabbioneta ha una parte di 180 gradi con molte statue. Non do 5 punti per la presenza di un membro del personale che nonostante tutto mi ha impedito di provare il pianoforte sito all'interno del teatro.
455cristinag
Nl centro storico di Sabbioneta, città fortificata rinascimentale di Vespasiano Gonzaga sita in Lombardia , c'è un capolavoro di Scamozzi , allievo di Palladio, che merita una visita (possibile abbinarla a quella di altri monumenti storico-artistici del sito con biglietto unico ) : si tratta del teatro all'antica. Esso ricorda per certe caratteristiche quello Olimpico di Vicenza, opera del palladio, ma se ne differenzia per un forte rimando alla grandiosità di Roma con un torreggiante susseguirsi di colonne e dipinti nella parte posteriore all'ingresso. A parte qualche intervento recente di discutibile rispetto...
paolo69Asti
Molto bello e scenografico.Peccato che causa lavori non si possa godere appieno della bellezza del teatro
794andreab
Vespasiano Gonzaga,il duca di Sabbioneta,non poteva non edificare anche un teatro nella sua citta'ideale.Piccolo ma imperdibile costruito come edificio a se stante fuori dal palazzo e non all'interno di regge o residenze.Colpo d'occhio bellissimo con la parte alta dell'anfiteatro ornata dalle statue degli dei dell`Olimpo.
Willy0077
E' assolutamente da vedere, piccolo ma conservato ancora molto bene con la struttura voluta da Vespasiano.Ci si sente per un attimo immersi nelle atmosfere e nelle scene che vi sono state rappresentate.Consigliata la visita guidata con la possibilità di visitare anche Palazzo Giardino e Palazzo Ducale.
K575CFclaudiac
Andando da Salsomaggiore verso Mantova ci siamo imbattuti per puro caso nella città di Sabbioneta. Abbiamo passato mezza giornata in compagnia di una guida molto esperta che ci ha accompagnato in un tour molto interessante. Il teatro all'antica è un piccolo gioiello.
samantal
Il teatro all'antica è solo uno dei piccoli gioielli che si trovano a Sabbioneta. L'ufficio del turismo (palazzo dei Giardini) organizza visite guidate che vi condurranno dalla Galleria degli antichi al Teatro fino ad arrivare a Palazzo Ducale. Il biglietto comprensivo degli ingressi (anche della sinagoga, non di molto interesse) e della guida costa 12 euro. Sabbioneta intera è un capolavoro che va assolutamente visitato. Patrimonio UNESCO insieme a Mantova dal 2008.
spyrografo
Un po' di storia
HParis
Se trouver sur les gradins en bois du théatre all'antica est une belle sensation... Au coeur d'un des trois plus anciens théatres couverts au monde (avec Vicenza et Parma), on a envie de monter sur scène pour réciter un poème ou pousser sa voix et ressentir une belle acoustique. Théatre de cour (celle des Gonzague), il donne aussi cette impression d'être un théatre conçu comme ceux de périodes largement plus anciennes, un peu comme un amphithéatre, sur lequel est construit un batiment. Une très belle découverte !