Brun066
It isn't easy to answer the question above. In fact, Italy has, among others, the beautiful baroque planned cities of Eastern Sicily, rebuilt after the 1693 earthquake. Yet I am inclined to attribute to Sabbioneta the first place, for the very reason that has determined the decline itself: the features of a "visionary" person as Vespasiano Gonzaga, who had built it. You breathe in this walled city, along with the cult of beauty, typical of the Italian Renaissance, the melancholy inspired by the ongoing political decline of the Duchy of Mantua (and of the Italy as a whole country at the turn of the XVIth century).We visited the Gallieria and other sites in Sabbioneta taking advantage of the so-called "UNESCO line", the public buses that during the spring and the autumn connect Mantua with Sabbioneta and return. They run on Saturday and on public holidays (and on other days also, by appointment of a group of at least eight people), allowing a half day trip. The individual rate, 8 euro, is moderate when you consider that it includes, besides the ride, the admission to all sights in Sabbioneta, as well as a tour illustrated (in Italian) by a guide very qualified and brilliant. The bus departs in Mantua from Piazza Sordello (close to the Palazzo Ducale entrance) and makes a stop at the railway station. The tour can also be purchased when you get on the bus.
Ludrex
Andare a Sabbioneta e non visitare la galleria sarebbe veramente un peccato. Maestosa e lunghissima, vale sicuramente il prezzo pagato per la visita guidata. Non perdetevi questa meraviglia.
diegov964
Costruita perché Vespasiano voleva passeggiare anche nelle giornate piovose. Affrescata riccamente con paesaggi e scene mitologiche. Stupefacente.
587giovannis
Chi visita Sabbioneta generalmente entra in un modesto palazzetto dalla facciata intonacata di calce bianca, spesso ignaro di trovarsi in uno dei luoghi più suggestivi della città. Il palazzo, un tempo chiamato "Casino" e ora Palazzo Giardino, conserva al suo interno mirabili decorazioni a fresco e a stucco realizzate tra il 1582 e il 1587 da Bernardino Campi e dalla sua equipe di collaboratori. Sono raffigurati episodi mitologici che rimandano ao temi del buon governo e dell'amore coniugale. Il palazzo fu di fatti decorato dopo il terzo matrimonio di Vespasiano Gonzaga con la giovane principessa di Guastalla Margherita Gonzaga. Manca purtroppo del giardino che ne ornava il retro anche se resta la muraglia perimetrale e uno spoglio parterre. Marita ammirare i piccoli e raffinati ambienti dell'interno anche se deturpati in parte da decenni d'incuria e dalle lesioni del terremoto del 2012.
gianbazzani
premetto che sono prevenuto però in positivo, fin dall'infanzia amo Sabbioneta, ci sono stato diverse volte in diverse fasi della mia vita, bambino, ragazzo, fidanzato, sposato ed ora ci ho portato i figli, non mi stanco mai dell'atmosfera e del fascino di questo luogo la galleria è meravigliosa e non ti aspetti di trovare una perla di questo livello nella nostra sperduta bassa. bisogna inoltre dare atto all'amministrazione di avere notevolmente migliorato l'accoglienza ed il livello delle guide, da notare che qui sono una tradizione venivo bambino e volenterosi pensionati ti accompagnavano dandoti alcune notizie basilari miste a racconti della loro memoria oggi ci sono guide molto più prefessionali ma sempre molto radicate e legate al luogo si è però forse persa un poco dell'anima popolare e tradizionale a favore di maggiore preparazione e professionalità
Willy0077
La galleria è forse l'opera architettonica meglio conservata di Sabbioneta e certamente merita una visita, essendo tra l'altro compresa nel biglietto unico che consente l'ingresso anche nei restanti palazzi ed edifici di maggior interesse della città. Merita la passeggiata che consente di ammirare in tutto il suo splendore l'opera e rivivere le emozioni che ancora è in grado di conservare in modo superlativo.Da consigliare!
Liviana62
BELLISSIMA...ti senti proiettato in un'altra epoca,,ci si rende conto di quanto valore artistico vi era negli anni passati...ora il moderno astratto non lo capisco....
Add-Jay
Il biglietto cumulativo da 12 euro che abbiamo acquistato all'ingresso del palazzo Giardino ci ha permesso di visitare quattro fra le attrazioni principali di Sabbioneta: il palazzo Giardino stesso (che include la meravigliosa galleria degli antichi), il teatro all'antica, il palazzo ducale e la piccola sinagoga. Il tour guidato, incluso nel biglietto, ci ha fatto apprezzare ancor più questi edifici scaturiti dalla volontà di Vespasiano Gonzaga, ideatore visionario e megalomane del borgo. Bravissima la guida, e inutile dire che le quattro attrazioni sono una più bella dell'altra. Non dimenticate di visitare la chiesa dell'incoronata, dietro al palazzo ducale, per completare la visita dei gioielli di Sabbioneta.
GiovanniC165
Sabbioneta mi ricorda per uno strano pensiero associativo, Neuschwanstein. La differenza, oltre al periodo storico, è rappresentata dal fatto che questa grande magnificenza ha vissuto il suo periodo ed è stata animata. L'altra grande differenza è che il duca Vespasiano non soffriva di alcun tipo di turbamento... Visita consigliata.
vibeta63
Che dire Unica meravigliosa da rimanere senza fiato non credevo di trovare in questa città una Galleria di una bellezza indescrivibile un grazie particolare alla guida
nellidel
Questa lunga galleria che, a detta della guida, rappresenta il terzo corridoio più lungo fra i palazzi italiani, non conduce da nessuna parte, L'affresco sul fronte opposto crea un effetto di portale profondo, ma è solo un effetto pittorico: La Galleria era stata infatti ideata da Vespasiano Gonzaga per mostrare pitture , sculture ed oggetti rari portati dai viaggi lontani. Si rimane affascinati alla vista, anche se l'ambiente è stato depauperato di busti, tele ed oggetti.Grazie al genio di Vespasiano, una cittadina che avrebbe potuto essere come gli altri anonimi paesi che si trovano nel mantovano è diventata la 'Piccola Atene
SerPRN
Parte migliore della città, la galleria merita solo lei la visita a Sabbioneta. Il lungo corridoio, uno dei più lunghi d'Europa, è ben tenuto e la sua maestosità fa restare ancora oggi a bocca aperta.
AGOSTINO42
Da tempo volevamo visitare questo gioiello....e finalmente eccoci qui. Che dire....un'altra piccola e preziosa gemma in questa nostra meravigliosa ma....limitata...Italia. Dico con certezza che luoghi come questo, in altri stati europei o extra europei, avrebbero ben altro lustro di quanto, ahinoi invece, hanno qui. Ufficio turistico introvabile....nessun cartello esplicativo in nessuno dei vari luoghi della cittadina...solo per caso capitiamo all'ingresso del palazzo Giardino. D'accordo il terremoto che ha in parte lesionato alcuni palazzi..ma si deve fare di più per questo posto meraviglioso. Visita (con guida )di un paio d'ore accettabile... Ma il fascino di Sabbioneta non ve lo dovete perdere!
maxa654
Bel paese ,antichi gioielli storici che andrebbero valorizzati, consiglio abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per camminare senza problemi, consiglio di visitare anche i negozi di antiquariato
Marika975
Un luogo magico, da attraversare con calma e osservare con cura, una piacevole scoperta, la nostra bambina è rimasta incantata.