JPGuillaume
As the Mincio river widens into lakes and wetlands as it approaches and circles Mantova, part of it has become a natural reserve, a lush and quiet place, where different kinds of boat cruises are organised: ordinary visits, but also sunset and moonlight cruises, and "gastronomical" cruises, whose name is a bit of an exaggeration (and the price a bit steep for what they offer), but admittedly, passengers get to sample local sausage, cheese, risotto and three different wines. The lake is peopled by herons, swans and a variety of other birds, and the boat will take passengers through vast patches of water lilies and lotus flowers.
danb425
We have booked this attraction by mail when we have planned the trip to the area.The have asked only for a mail confirmation without asking any down payment by Mrs Paola.Upon arrival, I was nicely surprised to realize that they remember us and they kept our places in spite the fact that it was a crowded week-end.The Boatman with a wide knowledge of the history and biological life around the lake (in Italian only).The view is amazing and 90 min of relax into water and nature ambiance is making that a good afternoon.We have paid 9 Euro for each - good value for money
brunab571
Excellent boat excursion on the Mincio river, Gabriele very knowledgeable about wild life and biological balance and history. Lovely tour with beautiful wild life views. Enjoyed it greatly. Highly recommend.
20dac
Domenica pomeriggio decido di fare una gita sul Mincio con la mia fidanzata: esperienza bellissima e gentilissimo il barcaiolo ci tornerò!Bravi
gianfrancom953
Se siete in zona non perdetevi una gita con queste piccole barche in questa oasi di tranquillità.Noi siamo stati particolamente fortunati,solo 6 persone sulla barca,in una mattinata di nebbia con un barcaiolo "convinto del suo lavoro".Buone le informazioni date lungo il tragitto...Siamo riusciti a spegnere il motore e rispettare un minuto di silenzio in mezzo al canneto immersi nella nebbia ....Esperienza che vale da sola un viaggio..
massimoo254
Un bel pomeriggio d'ottobre tra i canali pieni di loto e di canne allietati dal racconto piacevole del barcaiolo. L'ideale sarebbe luglio per godere della fioritura dei loto ma anche così uno spettacolo. Certamente da provare.
ironchief
E chi se l'immaginava che esistesse un'oasi naturalistica di questo genere a due passi da Mantova!I barcaioli ti accompagnano a gruppi di 20 con le loro imbarcazioni atttraverso canali e canaletti alla scoperta di flora e fauna locali, autoctoni e non, spiegando meglio di un documentario di Discovery Channel le peculiarità del parco.Consigliato il periodo di luglio per godere della fioritura dei fiori di loto, specie importata e "infestante" che però da un tocco di magia al luogo e ti porta in 5 min di navigazione sin dall'altra parte del mondo.
299silviaa
tutto. la pace la tranquillita' i fior di loto, la bellezza degli animali. sicuramente torneremo. e il barcaiolo danny molto disponibile e simptatico.
427mirellam
un'ora e trenta di navigazione tranquilla sul Mincio. La partenza delle imbarcazioni è situata dietro la chiesa della Madonna delle Grazie (località Grazie). Il barcone scivola sul fiume in direzione Mantova, percorrendo il lago superiore. un'ora e mezzo che passa veloce. addentrandosi sull'acqua si lambiscono veri e propri canali costeggiati da una fioritura abbondante di fiori di loto; la sensazione è di essere in un angolo di Cambogia. per godere appieno della fioritura sono consigliati i mesi di luglio e agosto. Aprile e maggio regalano invece una fauna più ricca dovuta alle migrazioni per la nidificazione di aironi migratori. I barcaioli non conducono solo il mezzo, ma illustrano le caratteristiche del fiume , flora e fauna caratteristiche del luogo e quelle migratorie. Un pò di storia di Mantova, aneddoti simpatici locali... e l'incontro con Piero, un simpatico abitante, che dalla sponda lancia pezzi di pane nell'acqua che fanno saltare fuori carpe grosse come gatti. ovviamente i posti a sedere davanti sono i più ambiti per ottenere foto e riprese migliori. finita la gita non dimenticate di visitare la vicina chiesa , molto particolare e insolita, con un coccodrillo impagliato al centro della volta, e il vicino Palazzo Te
manuelam464
Siamo saliti sulla barca e l'ora e mezza di gita è volata, tra le informazioni date da Ettore il barcaiolo, tra i fiori di loto; siamo anche riusciti a vedere l'airone cenerino, il bianco maggiore e quello rosso, oltre ad altri piccoli esemplari di uccelli.Avrei solo fatto volentieri a meno del gruppone di bambini casinisti, ma è stata una bella mattinata.
Nausicaa12
Abbiamo avuto occasione d andare in canoa fuori dalle manifestazioni organizzate ....comunque belle, specialmente quella notturne molto suggestiva.Il paesaggio é incantevole, sia luglio che agosto ...adatta per famiglie, la canoa é un mezzo ideale per visitare il parco del Mincio...contatto diretto con la natura, viaggio lento ...e mezzo ideale per inoltrarsi all' interno dei canali e godersi un viaggio indimenticabile ...Per concludere una giornata splendida pranzo in un ristorante della zona con prodotti tipici!
Gianluca7015
La gita in barca è molto suggestiva , in particolar modo nel mese di luglio quando molte uccelli migrano proprio sul mincio per nidificare in questo periodo dell'anno fiorisce anche il "fiore di loto" che rappresenta gran parte della flora .
mari_marietto
Mi trovavo a Grazie di Curtatone per visitare il Santuario e ammirare le opere dei Madonnari al loro annuale raduno,ho scoperto questa navigazione leggendo una recensione su Tripadvsor.Abbiamo fatto questa entusiasmante escursione di circa un'ora partendo dai pontili dietro al Santuario,da subito abbiamo notato la bellezza di questo fiume,si naviga piano tra canneti,ninfee,fior di loto...di questi fiori ci sono distese veramente immense.E' bellissimo navigare nei canali tra questa vegetazione.Il comandante dell'imbarcazione,preparatissimo e gentilissimo, ha illustrato perfettamente anche con prove pratiche tutto quello che vedevamo rendendoci partecipe di tutto.Un piccolo particolare,oltre alla stupenda vegetazione del Mincio,i Fior di loto raggiungono l'apice della fioritura nei mesi di luglio/agosto.Consiglio questa navigazione tra la natura.
215danielad
Viaggio in famiglia con bimbi di 4 e 6 anni. Partenza da Rivalta sul Mincio dove il barcaiolo Francesco ci ha portato alla scoperta delle insenature e paludi del fiume fino a raggiungere una immensa distesa di fiori di loto che fioriscono da primavera a tarda estate. Lo scenario e' incredibile e le spiegazioni di Francesco sono molto interessanti senza comunque esagerare per non turbare la quiete del luogo. Perfetta location per gli amanti del bird watching. La visita dura circa due ore e si tratta di un giro circolare. Il costo e' di 10 euro gli adulti e 6 e 50 i bambini sopra i 5 anni. Quando arrivate a Rivalta seguite le indicazioni per le escursioni sul Mincio e mettetevi direttamente d'accordo con i barcaioli.
Elettra361
L'esperienza della navigazione del Mincio è durata un'oretta. Eravamo nel pieno della manifestazione dell'Assunta a Curtatone, per cui vi erano moltissime corse di un'ore a prezzi un po' incrementati rispetto al solito. Il signore che ci ha condotti lungo il fiume era molto preparato, ci ha raccontato tante cose sul fiume e sulle tradizioni e si vedeva che svolgeva con passione il suo lavoro. Gli scenari sono bellissimi, a dir poco unici, ed è un'esperienza consigliatissima anche per gli amanti delle foto e degli animali (si vedono cigni, aironi bianchi, aironi rossi, ecc)Le rive del Mincio sono verdi e riposanti. Consigliatissima!