I4757KTstefanom
Mi è piaciuto tutto, dal soggiorno alla meravigliosa Mantova,le sue bellezze e la sua tranquillità. una zona che conosco in quanto, appassionato di pesca, il Mincio è sempre stato una delle mie mete favorite. La cucina è ottima, la gente disponibilissima, che altro dire? Andateci!
febe113
luogo magico, ricco di natura che affascina e coinvolge.. sembra di essere in barca in un posto lontano mille miglia da casa..
sarG514
uscita fuori porta organizzata con gli amicie meno male che c'era la compagnia degli amici e un barcaiolo molto simpatico...altrimenti sarebbe stata una giornata parecchio noiosa e piatta.si, posto carino, bravissimi i madonnari, moltissimi fiori di loto e una miriade di trattorie, concentrate nel raggio di pochi km...ma nulla di piu'
Nausicaa12
Sono molti anni che veniamo in questa riserva, prima soli facendo un giro con le barche ed ora con nostro figlio in canoa...ambiente suggestivo e molto particolare, specialmente Luglio ed Agosto quando ci sono i fiori sbocciati ....se si vuole ci sono manifestazioni in primavera ed estate dove si possono apprezzare in tutto il loro splendore.
biagiob2014
Posto bellissimo e incontaminato pieno di vita. E' stata una piacevole sorpresa esserci stato. Anche se non menzionato tantissimo vale la pena scoprirlo anche attraverso le varie iniziative che i barcaioli e le guide turistiche offrono.
louen
Come al solito chi ha il pane non ha i denti. Tutti lungo la ciclabile sulla Drava (San Candido-Lienz) va così' di moda e poi tanta pubblicità'. Qui è' il vero paradiso fra storia e geografia, flora e fauna.
Mamma059
Se ci si trova in zona da non mancare una bella passeggiata sul fiume Mincio, ma ancora meglio una gita in barca con i barcaioli. Potrete ammirarne la bellezza. Un oasi naturale di pace e tranquillità che andrebbe più tutelata e valorizzata. Peccato che nelle immediate vicinanze abbiano costruito un imponente centro commerciale che deturpa il paesaggio. Visita consigliata.
laila64
Ho visitato la valle del Mincio in luglio grazie alla crociera fluviale sulla nave Ave Maria che prevedeva anche dei percorsi in bicicletta sulla pista ciclabile predisposta.Paesaggio veramente insolito : flora e fauna rigogliosi!!Alberi di tutte le tipologie,salici,ninfee,fiori di loto fioriti,cigni,aironi,garzette,ecc..Navigare in silenzio ammirando i colori della natura ,pedalare sulla riva del Mincio è stata un'esperienza veramente emozionante culminata con la sosta alla città di Mantova,altrettanto interessante ed affascinante.Consigliabile una visita al Museo Etnografico dei mestieri del Fiume. a Rivalta sul MIncio ed una visita al Santuario delle Grazie in località Grazie.
LorenzoT770
Fiori di loto, ninfee gialle e rarissime bianche, ma soprattutto foto eccezionali a aironi bianchi, rossi, cinerini, garzette, folaghe, cigni germani.Un tripudio di colori e di animazione da godere. Amanti della natura non possono non apprezzarla,in tutte le stagioni. In loco troverete circolo fotografico per estimatori, visite guidate in tutte le stagioni,consigliato settembre, di mattina presto..
lorini
Sembra di essere in Amazzonia!!! E' bellissima da vedere partendo da Grazie di Curtatone (perlomeno questa è la mia esperienza) coi Barcaioli del Mincio che, oltre a condurre le imbarcazioni, raccontano storia e spiegano e illustrano fauna e flora
Respizzi
Ottima opportunità buttata al vento. La valle Mincio e' affascinante, ma nulla favorisce il turismo. Tutto improvvisato, nessuna organizzazione. Peccato.
massnizz
E' gia la seconda volta che con i barcaroli del mincio solco le acque della riserva del mincio ed ogni volta è sempre una graditissima gita in questa oasi naturale dove specio di uccelle quasi ormai estinti fanno i loro nidi un bel viaggio nella natura a 5 minuti da mantova
romanoq
Io abito nella riserva del parco del Mincio e tra tanti vincoli paesaggistici e alcune ristrettezze sono il primo sostenitore di questa area di grande valore naturale.A mio giudizio ,il mezzo migliore per "entrare" nella filosofia del sito è quello della bicicletta che ti consente il contatto diretto con la natura e il percorso che collega Mantova a Peschiera del Garda è semplicemente fantastico."Vi aspetto" tutti.
MARINAP831
abbiamo fatto un piccolo giro con la motonave sui laghi e sul fiume mincio e abbiamo potuto godere di questa riserva naturale perfettamente
DanieleGoldoni
In barca la tramonto lungo il fiume Mincio e poi sul Lago Superiore. I cigni, le ninfee, la calma dell'acqua che ti culla immerso nella natura e nella quiete.Arrivati sul Lago Superiore un insolito profilo di Mantova vista dall'acqua.Una magia davvero preziosa.