2giuggiola
Grazie alla signora dell'accoglienza visitatori che, espertissima e cortesissima, si presta a pacate spiegazioni sull'argomento.Non so se riuscirei a trascorrervi una "notte al museo". Decisamente impressionante. Piccola chicca: ingresso gratuito.
GiramondoGBPR
Raccolta di pezzi anatomici pietrificati, unica e molto particolare. Certo è un pò forte, ma prendendo appuntamento il Curatore Dr. Carli saprà incantarvi con la storia e le particolarità che vi ruotano intorno. Da Vedere.
melac0t0gna
Dopo più di un secolo, le pietrificazioni di Gorini stupiscono ancora l'osservatore. Il mistero del metodo usato dallo scienziato, il segreto custodito fino alla morte ne fanno argomento di studio e oggetto di una ricca aneddotica popolare. Si dice che Gorini vagasse nottetempo per le strade armato di carriola, con cui trasportava nel laboratorio i cadaveri raccolti.Fin qui la favola.I preparati del "mago" oggi conservati nelle sale dell'ospedale vecchio di Lodi ci parlano di un passato scientifico difficile da comprendere in epoca moderna, ma sono di interesse storico, culturale e scientifico.Stupisce la conservazione delle parti anatomiche: oltre che corpi anche capelli e barbe. Da vedere anche la location dello spazio espositivo: l'antica sala capitolare dell'Ospedale, la cui volta è pregevolmente affrescata a grottesche. Non dimenticare di visitare il chiostro in cotto lombardo.
MeikRed
Il museo Gorini intende portare a conoscenza del pubblico i preparati anatomici, predisposti dall'illustre ricercatore.La valorizzazione della Collezione Gorini è frutto di un'intesa tra l'Azienda Sanitaria Locale (proprietaria della collezione) e il Comune di Lodi, che ne ha acquisito la gestione, affidando a personale della Pro Loco la vigilanza negli orari di apertura al pubblico, garantendo in questo modo l'accesso stabile e continuativo.
giannip991
non so se al mondo ci sono luoghi come questo, ma è sicuramente da visitare. la scienza dell'uomo come la conosciamo oggi è il risultato dell'attività pioneristica di alcuni studiosi del passato
PVMao
Paolo Gorini era uno scienziato che inventò e sviluppò una propria tecnica riguardante la mummificazione e conservazione di cadaveri e parti anatomiche la cosiddetta "pietrificazione". All'interno dell'Ospedale Vecchio in Lodi c'è la sua collezione anatomica. Sicuramente interessante da un punto di vista scientifico ma anche un pochino inquietante! Se ve la sentite visitatela!
865enricam
Lodi non è solo buona produzione dolciaria e casearia,non è nemmeno solo il,seppur magnifico,Tempio dell'Incoronata.Lodi e'anche proprietaria,diciamo cosi',di questo sorprendente contenitore di scienza che è il Museo Paolo Gorini.Troppo facile e,allo stesso tempo,difficile,descriverlo,si cadrebbe nel banale.Si puo'dire che,per cio' che contiene,è .qualcosa di unico.Gorini,straordinariamente avanti per la sua epoca al punto di andare in forte urto con la Chiesa Cattolica,elaborò un metodo scientifico nuovissimo per lo studio dell'anatomia umana e per l'imbalsamazione.Ideo'anche il primo forno per la cremazione dei corpi,tutt'ora presente in uno dei cimiteri lodigiani,RioloQuesto museo vi lascera' a bocca aperta!.Oltretutto e'situato nell'antico chiostro quattrocentesco del vecchio nosocomio.
egidi0l
l'ho visitato con curiosita'. penso paolo gorini sia da considerarsi uno dei lodigiani piu' illustri, storia particolare la sua. trattava i cadaveri abusivamente in un periodo in cui chi osava fare cio' era messo ai margini della societa'e molto e' passato prima che fosse considerato uno scienziato. nel museo ci sono appunto cadaveri conservati secondo i metodi di gorini. il museo di piccole dimensioni e' aperto purtroppo con orario ridotto. museo unico nel suo genere, importante! egidio
marcellob487
Il museo Paolo Gorin è da considerare UNICO nel suo genere.Questo grande studioso ed imbalsamatore ci ha lasciato una testimonianza degli studi di medicina che ci hanno fatto progredire nella scienza.Da NON perdere assolutamente.
giulianob683
Il museo di Paolo Gorini e' assolutamente da vedere...ma solo per chi ha lo stomaco forte. Vi sono molti cadaveri e parti del corpo umano imbalsamati. Il museo si trova presso l'ospedale vecchio di Lodi in Piazza San Francesco.
Adler73
Chiunque abiti nell’ambito di Lodi ben conosce il museo Paolo Gorini o meglio “La Collezione anatomica “Paolo Gorini”.Inserito nel chiostro del vecchio ospedale non è un museo inteso come esposizione di opere artistiche nel senso stereotipico del termine. Paolo Gorini era infatti un discusso scienziato che studiava tra l’altro “la pietrificazione” dei tessuti ed i metodi di conservazione di organi umani e non, conosciuto peraltro per essere stato l’artefice della conservazione della salma di Giuseppe Mazzini.Io ci sono stato tempi orsono, in più occasioni, transitandovi per recarmi a reparti ancora fruibili del vecchio ospedale e la curiosità e la singolarità di tale museo mi hanno sempre colpito.Non è visita adatta a chicchessia, determinati reperti potrebbero lasciare inquieti, ci si deve avvicinare con quello spirito scientifico-sociologico che nulla a che vedere con opere d’arte classiche ma il mistero legato alla medicina di un tempo ed alle pratiche ad essa connesse ed il luogo stesso carico di storia ne fanno a mio avviso meta da non mancare per chi giunge in Lodi.
fabriziov737
Non tutti sanno che Paolo Gorini è stato uno scienziato di altissimo livello. Il museo a lui intitolato è esattamente lo specchio di una vita dedicata allo studio dell'anatomia. Chi visita il museo, posto nel chiostro dell'ospedale vecchio, troverà parti anatomiche del corpo umano e 2 corpi interi mummificati secondo il suo perocedimento più altri animali con malformazioni etc.. A prima vista potrebbe sembrare macabro, ma in realtà è solo lo studio dell'anatomia rapportata al 1800. Per chi ama la storia, è comunque consigliabile una visita, eventualmente non portate i bambini poiché si potrebbero impressionare.
luisab924
Questo museo merita di essere visitato ma purtroppo non è pubblicizzato in maniera corretta ed è un peccato. Trovo tantissimi turisti con guide e non sanno niente di questo museo, è vero che è un pò macabro ma è anche vero che non è fantascienza tutto questo è reale ed è di grande effetto.
lucillainthesky
Questo museo è uno delle chicche di Lodi..non solo si trova in un magnifico cortile, ma mostra una vasta collezione anatomica che comprende teste, arti e corpi interi, sia umani che animali. sicuramente interessante e sicuramente da visitare preparati su quello che si va a vedere, perchè è facile rimanerne impressionati.l'unico problema sono gli orari di visita..volendo mostrarlo ad un'amica in visita a Lodi ho controllato sul sito della provincia di Lodi dove non vengono riportati ma viene chiesto di chiamare per informazioni: ho chiamato, hanno garantito l'apertura ed una volta arrivate al museo..beh era chiuso!Peccato..maggiore informazione e chiarezza sugli orari permetterebbe a più persone di visitarlo.
simo16
Sarà pure interessante (forse) ma é veramente inquietante. P. Gorini che giudicando dalla statua in piazza San Francesco sembra un signore distinto proprio normale non doveva essere!