albertomH7343LF
L'Istituto Industriale di Fermo era famoso, tra l'altro, per avere le migliori officine per uso didattico. Un pugno di intelligentoni le ha fatte morire per poi trasformarle in Museo. Vergona! Vergogna! Vergogna!
seor2014
Che bello vedere le Officine Storiche del Montani ristrutturate, recuperando valore storico e non solo (i materiali, le strumentazioni scientifiche e storiche dell'Istituto)il Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale (MITI) è una interessante realtà da visitare - assolutamente!
Panguizzo
Sono andato come ex-allievo del Montani a visitare il museo che era in costruzione durante il mio periodo di studio e sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Il tutto è ben strutturato e le esposizioni (gli oggetti in mostra sono quasi tutti di proprietà del Montani) rendono onore ai quasi 150 anni di storia di quest'ultimo.
JonathanNori
Un museo che pienamente rappresenta la laboriosità, lo sviluppo e l'innovazione che caratterizzano l'ITIS associato.Molti i particolari strumenti mostrati, la documentazione è approfondita e precisa.Vastissima la mostra di apparecchiatura tecnologica e informatica, che mostra i progressi fatti in questi campi nel tempo.Curioso anche il modo in cui il pubblico è documentato: ampi schermi/tavoli touch screen e floating touch, oltre che qualche esperienza di gioco-informazione, riguardo a settori particolari.Vengono mostrate informazioni interessanti su tutti i campi: elettronica, meccanica, informatica e chimica.
vittfer
Un posto che qualsiasi persona curiosa dovrebbe visitare. Sono molto interessanti i filmati che spiegano il funzionamento dei vari macchinari. Consiglio di visitarlo nei periodi di bassa affluenza
angelop290
...ex studente...sempre legato ai ricordi dei momenti vissuti nelle aule e sui banchi del Montani...con molto gioia e stupore ho scoperto e visitato questo museo...un nuovo concetto di esposizione...una innovazione non solo nei contenuti ma anche nello stile rappresentativo...qualcosa di finalmente NUOVO e FRESCO per il nostro territorio...Grazie a chi ha avuto l'idea di celebrare questa scuola...Grazie a chi ha la pazienza e l'amore di mantenere viva questa struttura...Grazie allo staff che mi ha accolto e guidato nel percorso attraverso le sale espositive...consiglio la visita a tutti gli ex studenti che amano ancora il prestigioso Istituto Montani...ho avuto momenti di vera commozione nel rivedere strumenti che da adolescente usavo quotidianamente come supporto fisico allo studio...un Amore vero...MITI...un già MITO...
844andreas
Finalmente un museo che celebra la gloria dell'istituto industriale di Fermo che molti a Fermo ma anche in Italia hanno frequentato. Interattivo e multimediale. Visite guidate disponibili ogni ora su richiesta!
Mauro_T_52
Ottimo allestimento con macchine, strumenti e documenti originali, arricchiti da approfondimenti su schede tecniche multimediali. Si presta a diverse letture: per fasce di età, per interessi, per aree disciplinari, per percorsi storici. L'allestimento è suggestivo all'interno delle officine storiche del Montani, primo Istituto Tecnico d'Italia fondato nel 1854. Molto interessante la sezione storica sulla storia dell'Istruzione tecnica in Italia e la sezione disciplinare che mette in mostra strumentazioni didattiche dalla fine del 1800 in avanti.
grandepierlu
Ho avuto l'occasione di visitare il museo MITI durante la notte europea dei musei e a mio avviso visitare un museo in notturna è un'esperienza unica poichè offre al visitatore un quid in più, dato probabilmente da fatto di fare qualcosa di insolito. Ma parlando prettamente del museo, devo dire che è veramente affascinante, finalmente un museo contemporaneo anche nel nostro territorio. Ben curato sia dal punto di vista architettonico che espositivo. Vi è una forte sinergia tra contenitore e contenuto in quanto la location stessa è parte integrante dell'esposizione.Ottima la scelta di dotare ogni punto di osservazione di schermi touch screen attraverso i quali poter avere una spiegazione dettagliata di tutta l'esposizione. Ottima la scenografia e lo studio della luce non banale, ma che valorizza il prodotto e lo esalta . Molto simpatica ed educativa l'idea del gioco a quiz interattivo all'inizio del percorso per i gruppi di visitatori. Ed in fine mi è d'obbligo fare i complimenti anche al personale molto cortese, simpatico, e mooolto preparato!