Taxidiotissa
You may spot this in the distance while on the beach at Sampieri - it's a former brick factory, built in the early 1900s that was destroyed by fire in 1924. It features in the Inspector Monalbano series and is a very striking ruin.
SimoncinEh
Una struttura unica nel suo genere, a ridosso della splendida spiaggia di Sampieri; peccato sia lasciata a se stessa, senza manutenzione rischia di non restare in piedi ancora per molto... peccato!
TonyCellini
Inutile dire che un posto come questo ha il suo bel perchè se sei un fan dell' Ispettore Montalbano e hai voglia di ripercorrerne le tracce in giro per questa parte dell' isoletta.La "Mannara", o come i più conoscono ormai la fornace Penna, è una vecchia fornace, appunto, abbandonata e ridotta a rudere col passare del tempo. Detta così la cosa potrebbe sembrare di una insulsaggine unica, invece la costruzione è molto bella e la decadenza non ha fatto altro che aumentarne il fascino, specie nelle ore serali quando le ombre ne valorizzano il fascino oscuro (nelle storie di Montalbano questo è un luogo di spaccio, prostituzione e malaffare in genere...).E' comunque incontrovertibile il fatto che essa sia un ottimo esempio di "architettura industriale di notevole pregio"...Quando io sono nei paraggi, in famiglia o con cari amici, non manca mai una capatina. Trovo anche divertente il fermarsi per pranzare proprio sulla stradina dissestata in fronte ad essa, col mare che ti arriva quasi sotto i piedi e tanta buona aria pulita che ti solletica le narici.Ovvio che chi non visita certi posti con lo spirito giusto non può godere di certe sensazione: che recensione farebbe un punk se dovesse assistere alla Madama Butterfly alla Scala ad esempio?La Mannara è bella proprio perchè è così: decadente e misteriosa.... un bel giorno che forse la ristruttureranno diventerà certo un bel edificio, ma perderà tutto il suo fascino maledetto intrinseco.Andateci. Finchè siete in tempo....Ma al tramonto....
433oscarb
Siamo arrivati alla "Mannara" di Montalbano, abbiamo visto quel che resta di questa fornace che si trova nella stupenda spiaggia di Sampieri con un mare bellissimo.
alberto812013
Che dire....la classica cattedrale nel deserto che...x puro effetto televisivo...magicamente diventa un luogo di culto!E' incredibile..non c'è assolutamente nulla da vedere e apprezzare se non una vecchia fabbrica abbandonata che x effetto della fiction di Montalbano,diventa,non si sa come,un raro esempio di non so quale stile architettonico!
mgcantone
La struttura della fornace è visibile dalla spiaggia di Sampieri e il panorama è molto bello. Ci siamo arrivati a piedi durante una bella passeggiata dalla spiaggia di Marina di Modica attraverso un sentiero sterrato. Vista da vicino si capisce che avrebbe bisogno di un urgente intervento di ristrutturazione. Consiglio la passeggiata e la visita della costruzione, solo dall'esterno. All'interno è pericolante.
Liuk71
situata all'estremita' della spiaggia di Sampieri, gia' bellissima di suo, dona al paesaggio un fascino unico...
567salvatorec
resa famosa dai telefilm di Montalbano e' in realta' uno splendido esempio di archeologia industriale. ma questo non toglie nulla alla sua bellezza che nasce soprattutto dal contrasto tra la pietra chiara con cui e' costruita e il turchese del cielo di quella zona che la fa somigliare ai templi greci. il tutto davanti ad uno splendido mare e una bellissima spiaggia
vzo19
Da Donnalugata ci dirigiamo verso Sampieri, un piccolo e grazioso borgo di pescatori, case costruite in pietra che racchiudono stradine strette, un lungomare con un porticciolo, una spiaggia libera con con un mare limpido e pulito, qui abbiamo visitato la Fornace Penna, “ La Mannara di Montalbano” una costruzione destinata alla produzione di laterizi.
Gaudemus
Bell'esempio di connubio tra la visita ad un luogo di archeologia industriale dei primi novecento e una splendida spiaggia...qualche parcheggio più agevole aiuterebbe.
AlbertoGino
Un posto magico, molto suggestivo. L'orario migliore per visitarla è senz'altro da metà pomeriggio in poi, quando la luce la colpisce in pieno in tutta la sua bellezza. Peccato non sia per niente gestita ne valorizzata (di notte ad esempio è buio pesto, illuminata sarebbe perfetta).La spiaggia di fianco poi (Pisciotto) è fantastica, pulita, poco frequentata (ed era pieno agosto) e soprattutto permette di avere sempre a portata di sguardo questa bellissima architettura industriale. Uno dei nostri luoghi preferiti di tutta la sicilia barocca.
Gaspare236
Splendida testimonianza di archeologia industriale, spesso utilizzata come location nella serie televisiva "Il commissario Montalbano".Poco accessibile e per niente valorizzata.
pigrone
Il rudere della fornace e' discretamente mantenuto, anche se il turismo locale offusca la suggestione dei telefilm di Montalbano.
GlobeTrotter895
Fare il bagno nelle acque antistanti la fornace Penna ha un suo fascino.Sembra che il tempo si fermi vicino a questa "basilica del mare".
silkg
Luogo davvero suggestivo. Il vento, i fiori e il mare!Respirate aria di Sicilia e di Montalbano-Purtroppo il luogo avrebbe bisogno di un minimo di manutenzione