Debinreggio
We visited this acetaia really close to closing time but they welcomed us anyway. They showed us around and they explained the different types of Balsamic Vinegar and helped us pick a few samples to take back as presents for friends. Excellent service and competitive prices. Thank you!
匿名
Un posto fantastico, da visitare assolutamente e ribadisco, come scritto in altre recensioni, l'assoluta cortesia di Tiziana!!!
ENRICO52879
Era la prima volta che visitavo un'acetaia, e alla Terra del Tuono ho avuto una graditissima sorpresa. La location è bellissima, come l'accoglienza, la cortesia della proprietaria sig.ra Tiziana, che con molta professionalità, girando tra le innumerevoli botti in legno, ha spiegato come vengono prodotti l'aceto e altri condimenti balsamici. Gli assaggi....... favolosi, non avrei mai pensato che potessero esistere così tanti tipi di aceti, mosti e condimenti e di così rara bontà.Ci siamo trovati benissimo anche nel ristorante, qualità e servizio veramente ottimi. Ci tornerò sicuramente.
paolopadano
Approfittando della gentilissima ospitalità della "patronne" Tiziana, porto spesso in visita presso questa acetaia, gruppi di miei clienti stranieri.La location basterebbe da sola ad incantare ogni visitatore: la struttura è infatti ricavata dal nucleo di una bellissima casa colonica tradizionale delle nostre campagne, totalmente immersa in un curatissimo verde e con adiacenti i vigneti dai quali arrivano le uve tipiche per la produzione di quel delizioso nettare che prende il nome di aceto balsamico.L'acetaia "storica" (per intendersi quella che contiene la batterie utilizzate per la produzione dell'aceto tradizionale = minimo 12 anni d'invecchiamento) è un vero "santa sanctorum" con botti che risalgono addirittura alla fine del 1800 !Per gruppi importanti (25-30) persone è possibile organizzare anche pranzi/cene in un bellissimo salone, ovviamente con piatti a tema.Possibilità ovviamente di acquistare in loco a prezzi molto interessanti.
ElisaP_RE
Il ristorante è situato in un casolare di campagna elegantemente ristrutturato. Si pranza su prenotazione con possibilità di avere la sala in esclusiva, quindi l'atmosfera è rilassata e raccolta ed estremamente gradevole. I piatti della cucina tradizionale emiliana vengono rivisitati e presentati in modo raffinato. Ottimo il buffet degli antipasti.
gianniv870
consigliato da amici ho trovato conferma di prodotti tipici di qualità. Parmigiano reggiano naturalmente, aceto balsamico sopraffino ma, a prezzi decisamente più abbordabili condimenti a base di aceto balsamico da usare tutti i giorni su insalate e carni,
FiorenzoF976
Da quando ho scoperto questa acetaia vado periodicamente per i miei acquisti e per i regali. Ottimo aceto e soprattutto...bellissima vista su ca. 600 botti alcune delle quali datate oltre i 100 anni!. Il profumo che si respira entrando merita da solo il viaggio. Personale gentilissimo.
silvanos501
ottima acetaia , la signora TIZIANA è contagiosa con il suo entusisamo e competenza , assieme ovviamnete a utto il personale.sanno coniugare la tradizione del VERO aceto balsamico quello vero della tradizione e non quello del protocollo di BRUXELL che è una melassa dolciastra con il portafoglio quindi anche custodi della vera tradizione matildica ma meglio ancora quella dei marchesi Rangoni di SPILAMBERTO .Hanno vari aceti di varie annnate con prezzi diversi, dove loro con pazienza e competenze ti educano ai sapari ed ai gusti ed hai profumi , e fanno anche nuovi ed interessanti prodotti fatti con l'aceto. Molto carine e ben fatte le confezioni che si prestano a graditi regali di natale fuori provincia.silvano.s
IlFiore
E' davvero stata una bella esperienza la visita. Pur non essendo un grande amante e conoscitore dell'aceto ho scoperto tante cose interessenti su come si produce, le varie differenze fra le terminologie dell'aceto, caratteristiche ecc.ecc.Sicuramente il momento più interessante è stato quello dell'aassaggio. La propietaria ci ha permesso di assaggiare una decina di prodotti completamente differenti fra di loro. Utilissimi i consigli di abbinamento aceto / piatto. Il luogo è davvero molto caratteristico e vedere così tante bottti differenti e sapere il numero di litri di aceto presenti in quella sala fà veramente impressione.Piatti basati sulla cultura locale rielaborati con (anzi forse meglio dire per ) l'uso del balsamico. Dopo la degustazione è assolutamente necessario passare dallo store... Peccato non sia aperto per piccoli gruppi..credo che farebbe il pienone...
izzina
Acetaia Terra del Tuono è una struttura prioritariamente di produzione dell'aceto balsamico e dei condimenti a base di mosto cotto, aromatizzati secondo un gusto molto particolare. Contattando la struttura con un certo anticipo, è possibile effettuare una visita guidata di circa 1 ora, con annessa degustazione degli aceti, alla struttura dove viene manovrato e fatto invecchiare il mosto di uva cotto nelle botticelle di vari legni, fino alla trasformazione nell'aceto balsamico. Il ristorante è aperto solo ai gruppi; o meglio se siete interessati loro vi sanno dire in quale serata hanno prenotazioni già sufficienti per ampliare l'accoglienza e quindi attivare il ristorante. I piatti sono molto originali e tutti sviluppano il motivo dell'uso del balsamico in forma nobile e non scontato.Particolari gli antipasti ed estremamente raffinati, assieme al formaggio grana condito da poche gocce, superbe le grosse foglie di salvia in pastella/fritte, i salumi della tradizione reggiana, e le torte salate rustiche.... quasi una cena solo questa parte! Ottimo il risotto alle fragole + condimento balsamico al profumo fragolino. La struttura presenta anche un piccolo negozio ove acquistare i diversi aceti o i condimenti agli aromi, a prezzi molto interessanti.