valechiesi
Accessible to everyone, without doubt, Collezione Maramotti represents a cultural event not to be missed for all those who have the opportunity to travel in Italy. It was a unique and exciting experience that I would recommend to all. The exhibitions can be visited, free of charge, every days except on August! Enjoy,
bettinaviaggiatrice
Meravigliosa e personale collezione di arte moderna, custodita nel luogo dove è nata l'attività industriale di Achille Maramotti, che ha generato le risorse con le quali è stato possibile realizzare, tra le tante altre attività di questo geniale e solido imprenditore italiano,anche la collezione di opere qui esposte.Purtroppo non è facilmente visitabile.
LaBiancaMora
Sono stata tre volte a distanza di tempo a visitare questa ricchissima ed importante collezione di opere d'arte moderna e contemporanea. Due volte ho accompagnato un gruppo di studenti e di bambini e in entrambi i casi le preparate e gentilissime accompagnatrici della collezione ci hanno incuriosito ed interessato durante il percorso. Un'altra volta sono andata su prenotazione con altri turisti adulti, in questo caso l'accompagnatrice dietro domande rispondeva disponibile. Tute le volte che esco da qui mi resta un gran stimolo ad approfondire la mia cultura sugli artisti contemporanei. La collezione Maramotti apre la mente e accende la curiosità.
RobertoG765
Bella collezione con opere importanti. Ingresso gratuito. Grazie al sig. Maramotti che mantiene a sue spese una così vasta collezione e la mette a disposizione gratuita del pubblico. Bisogna prenotare prima. Visita guidata da una persona estremamente gentile e riservata, forse un po' troppo riservata, qualche spiegazione in più non guastava almeno per me che non sono intenditore di arte moderna e che ho capito si e no il 10% delle opere esposte.
Nightfighter
Modernissima galleria d'arte, collezione di Achille Maramotti, uno dei maggiori miliardari italiani,filantropo e conoscitore d'arte internazionale,straordinarie le opere di artisti americani
LeCuisinierErrance1
Prenotazione obbligatoria, un posto spettacolare, con visite guidate gratuite, molto dettagliate e interessanti.
robertoc334
Premetto che non sono esperto di arte moderna. L'ho visitata con gli occhi del neofita. La visita prevede una necessaria prenotazione e la conseguente visita guidata con doverosa illustrazione delle opere. Molto interessante e, da esperti che mi affiancavano nel percorso, giudicata una delle 4 -5 migliori mostre a livello nazionale ed estero. Il tutto avviene gratuitamente ....per lungimiranza e alto senso civico del fondatore della collezione Maramotti ! Per appassionati o curiosi di approcciarsi per la prima volta all'arte contemporanea: da visitare certamente !
giovannat973
Una bella collezione privata di arte contemporanea (con sede nell'ex stabilimento di produzione dell'azienda Max Mara) che viene intelligentemente aperta e condivisa in modo gratuito con tutti. Interessante il percorso all'interno della collezione permanente, formata da opere italiane ed europee degli anni '50-'80 e da opere europee e americane dagli anni '80 a oggi. Altrettanto interessanti le mostre temporanee. Personale gentile e preparato. Tutto il percorso espositivo è accessibile a persone con difficoltà motorie.L’edificio dispone di parcheggio interno.
252valeriab
Chi ama l'arte probabilmente la conosce, ma potrebbe passare inosservata ai più. E' da non perdere vale la pena tutto l'anno oppure quando ci sono mostre legate al periodo della Fotografia Europea.La provincia può essere grande e in questo caso lo è.Valeria
Reve1957
Dalla sua apertura , ho visitato più volte, questo luogo della FANTASIA, e sono sempre uscito con il desiderio di ritornare o per una mostra, o per un balletto o per avere la conferma che esistono Uomini che hanno una marcia in più e che anticipano i tempi e ,così facendo ,sono sempre in testa ; ed è per questo che sono orgoglioso di essere un reggiano come il Dott. Maramotti .
francoe318
Bisogna veramente ringraziare la famiglia Maramotti, una delle più facoltose famiglie reggiane, per questa splendida realtà che hanno lasciato a Reggio Emilia. Nella vecchia fabbrica sono allestite delle mostre interessantissime. Si visita su appuntamento. Da non perdere.
betta55
Grazie alla lungimiranza di Achille Maramotti ,fondatore della casa di moda Max Mara,grandissimo intenditore e raccoglitore di opere d'arte moderne,per sua volontà tutti noi reggiani e visitatori di Italia possiamo godere delle meraviglie di un museo con collezioni permanenti e mostre in itinere inserite nel contesto della vecchia fabbrica restaurata.DA NON PERDERE.Si visita su appuntamento
939silviap
Rabdomanti d'arte. Colti e sensibili. Sarei rimasta in ogni sala molto di più. Occorre lasciare più tempo.
marcos359
Se amate l'arte contemporanea mondiale questa è una delle più belle collezioni in Italia. Risente del gusto del curatore, ma ne vale la pena. Prenotare è d'obbligo
giulianos135
Un insieme di "opere" messe insieme senza un senso compiuto.Parecchie delle opere, per altro, parecchio discutibili. Inutile dilungarsi oltre, non vale una visita.