393matteop
L'Abbazia è molto carina, se sei a fare un giro per Forlì nel centro, in mezz'oretta la visiti tutta. Personalmente preferisco altre chiesette di Forlì (soprattutto il Duomo)
443graziag
Sono passati tanti anni dal mio matrimonio, ma la cornice romanica della basilica di San Mercuriale e' indimenticabile. Il romanico e' essenziale, lineare, semplice, mai sfarzoso...la chiesa perfetta per un matrimonio. La bellissima navata, e noi due in cima alla scalinata...Eravamo proprio i protagonisti...emozionante, piena di tesori unici, che merita una visita anche dall'alto. Un gioiello nella splendida piazza della mia citta', una delle piu' grandi e belle della nostra meravigliosa Italia. Chi viene qui in visita non si dimentichi di entrarci....
asiul2000
ritroviamo un notevole mix di periodi storici in questa piazza, armonizzata volutamente per ben presentare "la città del duce". La Basilica fronteggia il quattrocentesco Palazzo Municipale con facciata rifatta nel 1826 e sui lati corti il palazzo del Podestà di fine '400 con rifacimenti dal 1912 al 1929 ed il palazzo delle Poste e Telegrafi dell'arch. Cesare Bazzani (1873-1939), accademico d’Italia e progettista di numerosi edifici istituzionali, compresi diversi palazzi postali (Imperia, San Remo, Faenza, Ascoli Piceno, Macerata, Terni, Viterbo, Rieti, Pescara, Taranto, ecc.). La facciata della Basilica in laterizi segue il profilo delle navate interne, ha un bel portico con altorilievo del '200. L'interno richiede un momento per adattare la vista all'ambiente buio. E' imponente e molto lombardo, di notevole il sepolcro di Barbara Manfredi del 1466.Il campanile quadrangolare sovrasta la città ed è tra i pochi salvati dalla demolizione durante la ritirata dei tedeschi nel 1944. Il chiostro adiacente è stato aperto sui lati per consentire la vista sul palazzo di giustizia !!!
AnnaP425
Una basilica romanica benissimo conservata e "mistica". Da visitare lascindosi trasportare dall'atmosfera che ti avvolge non appena entrati.
aldoforli
L'abbazia sulla grande piazza col chiostro benedettino è una chicca per Forlì lo stile semplice e maestoso romanico con un campanile altissimo fanno di questa chiesa lo spettacolo per la città
NestPippo
Chiesa semplice, spoglia e disadorna, comunque meglio degli eccessi pittorici e decorativi del barocco tanto diffuso in questa regione.Spettacolare l'imponente campanile la cui costruzione è iniziata nel XII secolo.
maubond
costruita circa nel xiii secolo, ma molto ben conservata. Interno a tre ampie navate, piuttosto spoglia e severa in perfetto stile romanico. Sulla destra all'esterno molto bello il campanile e soprattutto il chiostro benedettino
isabari
Oltre alla maestosa bellezza di questa abbazia in stile romanico lombardo, c'è qualcosa che, per me barese in visita a forlì, le conferisce un particolare valore aggiunto.Si tratta di un elemento umano: i calorosi saluti che, sul sagrato della chiesa il simpatico prete che ha officiato la messa delle 19 (ero in visita a Forlì domenica 11 gennaio) distribuisce ai fedeli, insieme a sorrisi e strette di mano.Grazie!
PieroN61
sicuramente maestosa e semplice allo stesso modo.si presenta immensa ai lati della piazza del comune ma una volta entrati dentro si rimane estasiati dalla semplicità.curioso il fatto che il pavimento è in discesa verso l'altare.bella ,da vedersi
400robertoc
La chiesa è particolarmente buia, illuminata solo da deboli luci.Sembra davvero di tornare indietro di mille anni entrandoci.Da vedere
pieroz509
Sicuramente un edificio di rilievo nel centro di Forlì, in piazza Saffi.La basilica non ha dimensioni imponenti, mentre conferisce molta importanza al complesso il suo campanile, in mattoni rossi, molto slanciato verso il cielo, anche per il suo disegno che vede sulle facciate quattro coste in mattoni disposte lungo tutta l’altezza che danno lì’impressione di maggiore snellezza. Una punta conica arricchisce il campanile, di notevole altezza, attorno ai 75 metri.La facciata è decisamente semplice, d’impronta , dopo tanti rimaneggiamenti, trecentesca. Interessante la lunetta del portale d’ingresso con un piccolo ma grazioso gruppo marmoreo.Anche l’interno non è complesso, tranne che nella parte finale verso l’abside, dove gli archi molto alti della parte iniziale vicina all’ingresso sono sostituiti da un doppio ordine di archi sovrapposti.Interessante poi il chiostro, anche se credo anch’esso fatto oggetto di vari rimaneggiamenti in epoca moderna, che hanno sicuramente alterato l’originalità primitiva.
giorgiob722
Iniziato nel 1178 e terminato nel 1180 questo capolavoro in stile romanico lombardo alto 75,58 metri risulta, nel suo genere, uno dei più alti d'Italia. Il Campanile, all'epoca della sua costruzione, era considerato una delle meraviglie del Regno d'Italia, fu modello per molte altre opere successive, in Romagna e altrove, fino al celebre Campanile di San Marco, in Venezia (nel 1902 i genieri veneziani lo usarono come modello per la ricostruzione del campanile di San Marco). Nelle giornate di sole una visita in cima al campanile per vedere il bel panorama ripaga la fatica delle scale. A fianco la chiesa si presenta con la caratteristica facciata a capanna. Il portale è costituito da sottili colonne di marmo chiaro, finemente scolpite, due delle quali, tortili, non giungono fino a terra ma sono completate, nelle medesime forme, da laterizio. Le colonne proseguono verso l'alto e circondano la lunetta, contenente il pregevole complesso scultoreo raffigurante il Sogno ed Adorazione dei Magi....
384adelv
Sono stata a Forlì per quasi un mesetto , città molto carina nel suo insieme.San mercuriale si trova a piazza saffi ,è un monumento esteticamente molto grande, all'interno della chiesa c'è la possibilità di poter accendere delle candele.Sul lato sinistro della chiesa si può anche leggere qualche passo della bibbia, ed assistere alla celebrazione negli orari stabiliti.È molto affascinante come monumento :) Purtroppo non ho avuto modo di poter visitare il campanile , e guardare piazza saffi dall'alto . Ne vale la pena fare almeno una visita .
TripBlackKing
Interessante e poi comodo visitarla visto che ci si passa davanti, è in piazza Saffi.Siamo entrati e sembra subito ritornare indietro nel tempo.
577angelod
Il campanile regala all'abbazia la giusta rilevanza. Una delle chiese più semplici e sobrie che regala un emozione particolare.