ReTitz
Bella raccolta di oggetti appartenenti ai tipici spazzacamini della val Vigezzo, ottima la disposizione e le disascalie pesenti. Se siete in zona da visitare!!
635rosyc
Piccolo ma raconta la storia degli spazzacamini della Valle, che si sono "diasporizzati" in tutta l'Europa. E un museo multimediale. Ho una certa nostalgia del vecchio, quando riproduceva la piccola casa contadina vigezzina. Ma è un museo che piacerà ai bambini, rimane educativo e è situato nel centro di un paesino carino, capoluogo della Valle, Santa Maria Maggiore.
Paol27
Si tratta di un museo particolare sull'attività e sulla storia di tanti abitanti della bellissima Valle Vigezzo che per molti anni sono stati costretti per necessità a lasciare la loro terra per andare a fare lo spazzacamino in giro per il mondo.Vi sono esposti attrezzi e indumenti utilizzati per svolgere il duro lavoro dello spazzacamino e anche numerose foto d'epoca.Tutto è molto curato e ottimamente illustrato.Il museo si trova in una villa con bellissimo parco al centro di Santa Maria Maggiore.Consiglio vivamente la visita soprattutto a chi si reca in Valle Vigezzo per vacanza o anche solo per un'escursione.
MCandiloro
Molto piccolo ma interessante,ti fa prendere coscienza di quanto era duro il lavoro dello spazzacamino e quanto presto iniziava in termini di età.
PatriziaG111
Interessante museo su un'importante e storica attività della valle. Questo piccolo museo ,ben curato, permette di conoscere e rivalutare il lavoro degli spazzacamini. La visita è adatta sia agli adulti che ai bambini. Unica nota negativa è che spesso è chiuso.
lucianac396
Poveri bimbi " Fam,frige, fum" e adesso non sappiamo più come viziarli...meno male che i tempi sono cambiati.
417giovannac
Molto bello e soprattutto commovente se si pesa ai bambini allontanati dalle famiglie e costretti a volte con la forza a pulire camini......vale la pena una visita al museo piccolo ma ben organizzato
primoc2013
In occasione del 33^ Raduno degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo mi sono recato a visitare il Museo dello Spazzacamino. E' raro trovare musei con questo particolare soggetto e proprio l'originalità del tema è un gran pregio del museo.Il museo è situato all'interno di una meravigliosa villa d'epoca; il percorso è studiato con molto gusto, gli oggetti sono ben posizionati e sono in ottima conservazione; viene raccontata la condizione di uomini e in particolar modo di bambini e il modo in cui venivano indirizzati al duro mestiere e di come venivano a vagabondare ancora così piccoli sulle strade del mondo.Buone le didascalie, ottime le fotografie dell'epoca, buona la riproduzione di canti a tema ed eccezionale l'odore di fumo e fuliggine che aleggia su tutto il percorso.Il raduno degli spazzacamini di tutto il mondo è un'occasione da non perdere e uno spettacolo unico
Bebo1984
stupendo da vedere , poi come ogni il raduno è spettacolare ... impossibile mancare , a settembre centinaia di spazzacamini sfilano e rallegrano il paese
aur0rar
In vacanza a Santa Maria ho visitato per ben 2 volte questo museo prima con mio figlio e mia madre poi con mio figlio e mio marito. Ho trovato veramente assurda la recensione di un viaggiatore di Novara che non è entrato solo perchè doveva pagare la modica cifra di €2,00!!! Avete mai visto un museo non a pagamento??????? I 2 euro poi sono decisamente ben spesi perchè la ricostruzione della vita degli spazzacamini è reale e commovente. Bambini di 6 o 7 anni costretti a lasciare casa e famiglia per andare lontano a fare lo spazzacamino che non era certo un lavoro facile!!! Ottima la conservazione degli oggetti esposti, belle didascalie e riproduzione di suoni e odori tipici del mestiere.Complimenti!!!!Inoltre il museo ha sede in una villa storica molto bella con un delizioso parco.
MiuMau80
Esperienza particolare, non capita spesso di trovare musei con questo soggetto. Il contesto è davvero molto carino e il percorso molto ben strutturato, perfetto per una visita con i bambini, soprattutto per la parte situata al primo piano che prevede anche l'utilizzo di cuffie per l'ascolto di suoni e musiche.
diavoletta66
bellissimo museo nel piccolo comune di Santa Maria Maggiore,storia e tradizione si possono ammirare sui due piani del museo....moltissimi spazzacamini sono partiti da questa splendida valle in cerca di fortuna, ho assistito anche alla manifestazione che si tiene ogni prima domenica di settembre la quale raduna spazzacamini da tutto il mondo ,un vero spettacolo da non perdere!!!
839cesarem
L'originalità è un grande pregio di questo museo, che illustra in modo efficace il difficile e pericoloso mestiere dello spazzacamino nella storia, specialmente nell '800 e nel '900. Il museo è anche motivo, nel settembre di ogni anno, di uno spettacolare raduno di spazzacamini di tutta Europa nei loro costumi caratteristici.
Davide77323
Piccolo museo ma molto ben fatto, si possono vedere molte cose curiose e interessanti. Il museo è su due piani ma di facile visione.Noi ci siamo divertiti e lo consigliamo a tutti.
tarcisiog2014
Una perla preziosa ed originalissima in uno dei paesi più belli delle Alpi. E poi...i costo del biglietto è veramente basso! Vale assolutamente la pena di fare un tutto nella storia, nella tradizione e nella cultura. Segnalo anche il Raduno Internazionale degli Spazzacamini che si tiene a Santa Maria Maggiore una volta l'anno, a settembre: arrivano spazzacamini da tutto il mondo, è un'occasione da non perdere!