Y1751CSfrancescab
Entrando si ha subito un'idea di grande ma non nel senso di dispersivo anzi, ogni volta che vi entro ho la sensazione di sentirmi a casa, accolta, attesa.Su al tempietto della Madonna della Guardia poi tutto è luce e serenità. Se mi capita di avere un pensiero, una preghiera particolare, un bisogno di sostegno spirituale, qui sulla panchetta di fronte a lei mi sento bene. Tutt'intorno è una meraviglia, un misto di arte e tradizione, di storia e di vita quotidiana. Respiri la presenza di Don Orione la cui salma è collocata nella teca di cristallo (sul lato destro, entrando) che attende come un buon padre chi vuole affidare una preghiera, una preoccupazione, un bisogno... ma respiri anche un clima di serenità e pace, un ordine e una cura piacevolissimi, non c'è sfarzo ma tutto è preciso, prezioso, fine, tutto ti dice con quanta cura e devozione i sacerdoti trattano la casa di Dio e con quanta fede la preparano per i fedeli.
CarlaF311
Durante le feste natalizie, in un giorno di sole, siamo andati a Tortona. Dopo aver passeggiato in lungo e in largo per le sue vie, respirando l'atmosfera natalizia, ho avuto voglia di visitare il Santuario Madonna Della Guardia, quasi che la Madonnina tutta d'oro che domina Tortona dall'alto, mi volesse accogliere nella sua dimora. Siamo entrati, un profumo d'incenso, un luogo di pace e di preghiera: bellissimo! Ci tornero' sicuramente.
LauraEmiliaB
Il Santuario se si passa da Tortona bisogna visitarlo! La Madonnina tutta d'oro gigantesca, Don Orione dentro la teca che sembra stia dormendo il sonno dei giusti! L'atmosfera all'interno del Santuario e' molto rilassante e porta alla meditazione ed al raccoglimento! Andateci!
Gius-Anna-123
La Madonna dorata, alta quasi nel cielo, orienta lo sguardo ogni volta che si passa in zona, ma questa volta andiamo all'interno del Santuario e restiamo ammirati ed ammutoliti dalla bellezza, armonia e delicatezza di questa autentica opera d'arte ; la struttura che tende al circolare è sostenuta da una serie di bei pilastri e tutto il perimetro è aggraziato da vetrate colorate di ogni dimensione ; la statua interna della Madonna al centro dell'altare è quasi fasciata da raggi dorati e le luci, disposte alla perfezione, creano un alone mistico indescrivibile ; ex-voto numerosissimi e percorso dietro l'altare per pregare a due passi dalla Madonna ; si può salire sulla torre che sostiene la statua esterna, ma sarà per la prossima volta.
pierangelog81
Santuario costruito a mano da don Orione e i suoi chierici (per la statua don Luigi andò a raccogliere le pentole di rame casa x casa !), qui riposa in attesa della resurrezione il Santo che proprio dal rione di s.Bernardino iniziò la sua evangelizzazione che avrebbe raggiunto il mondo.Da visitare la cripta dove si possono invocare i figli di don Orione che qui riposano tra i quali : don Sterpi e don Gaspare Goggi quest'ultimo invocato per la guarigione delle malattie nervose (ansia, depressione ...).Bellissima la sala ex voto ! e il percorso a quadri raffigurante la vita e i miracoli da vivo di don Orione.
martinvasquez2014
sono toccanti i resti di vita e di storia del San Luigi Orione. La vista dalla cima della torre è molto bella. Il luogo è spesso brulicante di visitatori in pellegrinaggio e questo rende il posto ancora più vivo e particolare. Consigliato vivamente a chi si trovasse nei paraggi di Tortona, credenti e non.
FranzosoM90
Da visitare assolutamente. Un luogo sacro bellissimo che trasmette pace e che fa riflettere molto nel guardare tutti i quadretti appesi per ogni miracolo avvenuto pregando in quel santuario.
fabfor64
Bel santuario in stile moderno sito in corso Don Orione a Tortona, costruito da Don Luigi Orione è il simbolo di tortona e vanto dei cittadini tortonesi che come me in gioventù hanno passato la maggior parte del proprio tempo libero all'oratorio e a servire messa. Si può fare visita alla Madonna posta in cima al santuario, si può salire sia a piedi che in ascensore, merita la visita anche la cripta!
tortonese
E' un Santuario famosissimo e frequentatissimo tutto l'anno. Le funzioni religiose si svolgono regolarmente ogni giorno della settimana e si susseguono durante tutto l'arco delle giornate festive.E' una costruzione abbastanza sfarzosa, allestita con un mix di stili che - per il mio gusto - non la rendono un gioiello architettonico. Chi viene e, ripeto, sono veramente tantissimi i fedeli che qui convergono ogni settimana, non viene per valutare le bellezze artistiche. Se potessi dare un suggerimento ai Padri Orionini che gestiscono il Santuario, li inviterei a curare anche il comportamento esteriore di questi fedeli che spesso assaltano letteralmente il Santuario, invadendo le navate e l'altar maggiore con cellulari, cineprese e macchine fotografiche, dilungandosi anche durante gli orari delle funzioni. Come gesto di carità educativa, pretendere comportamenti consoni al luogo, è più che opportuno.
pigi1960
Icona che caratterizza la cittadina. E' il primo riferimento arrivando dall'autostrada.Molto bella, si respira la vera Cristianità (quella con la C maiuscola)Il passaggio sull'altare dei "grazia ricevuta" è un classico che ogni anno ripeto per la festa (ogni fine agosto)Peccato la mercificazione che la circonda
soulda
Il santuario è una costruzione moderna iniziata negli anni venti del secolo scorso . Per i devoti è senza dubbio uno dei luoghi di culto più importanti del Piemonte per l'opera di San Luigi Orione. Dall'alto la vista sulla città di Tortona e sulle colline è incantevole. La salita si può fare sia a piedi che in ascensore.
antoniorT7488NC
Santuario splendido.. infonde pace e tranquillità.. la Madonna in cima assolutamente immensa e fantastica illuminata di notte si ammira da lontano... da visitare assolutamente
superkicchi
Santuario imponente, luogo di fede.Da visitare la cripta sottostante, dietro l'altare maggiore sono esposte una infinità di grazie ricevute.A mio parere da visitare più volte
Mastiff2014
Bellissimo luogo di culto, infonde pace e serenita'. Da visitare assolutamente la galleria delle grazie ricevute.
FranzosoM90
Bellissimo Santuario, mi ha colpito la pace che si prova mentre si fa il percorso per visitare la Chiesa e tutti i miracoli avvenuti di persone che sono state li a pregare.