Magellano81
"The Citadel" I firmly believe it is the top attraction of the city and as far as I know I think it was also included in the waiting list for the screening of the UNESCO world heritage.Recently opened to the public and dismissed on 2005 it was for decades a military zone active and absolutely off limits and no-fly zone, but now abandoned and open to everyone willing to visit it.Built more than two centuries ago, here is the evidence of the passage of Napoleon and his French troops, but also for the WWI and WWII outpost, in short, is a historically valuable place. You can access the inside every day, but if you want to visit it deeper I think it can only possible on Sunday when volunteers organize free tour inside the Citadel with relevant and comprehensive explanations and historical background.The guided tour takes about 90 minutes, visiting most of the outside, the underground and the areas that it has been built during Napoleon's invasion, still everything is as it was at the time. Some exhibits of WWII are still tangible, including in some places bullets signs on the walls. But this place needs a rapid intervention of reclamation and restoration, otherwise the risk of losing this beautiful site is very high.Also within it there is a big park where occasional performances are held, concerts and many other activities, there is a small museum of firefighters, a very interesting museum of electricity and many other interesting things.
JaynEmm
We stopped in Alessandria for the first time as we'd driven past and seen the advertised star shaped Cittadella many times whilst passing on the motorway. We were the only visitors and were able to wander around the outside of the buildings at leisure. This was in the morning and the only guided tours were held after four in the afternoon. The area covered by the barracks was vast and the buildings were in various stages of decay. Some were in the process of restoration but it was obvious that not much money had been spent on this. There were plaques giving a glimpse of the importance of the citadella during the first and second world wars. It would be a very interesting visit for a military historian. There was a childrens playground and lots of space/parking. Some attempt had been made to create a nature trail.
Alberto2213
Ho partecipato con mia figlia di 7 anni alla visita serale alla cittadella organizzata dal FAI e dalla Associazione Aleramica e ci è piaciuta tantissimo.A parte un po' di disorganizzazione iniziale dovuta al fatto che i partecipanti erano molto più numerosi del previsto, tutto si è svolto nel migliore dei modi ed i bambini si sono divertiti molto, grazie alle messe in scena dei vari attori, uno su tutti il simpatico "Boldrino".Simpatica l'idea di realizzare delle piccole lanterne con i barattoli di vetro per illuminare il percorso.Molto gradevole e consigliato.
annamom57
Siamo stati in occasione delle giornate Fai, accompagnati da un commentatore d'eccezione, l'attore alessandrino Massimo Poggio. E' un luogo bellissimo e suggestivo, anche se purtroppo in stato di semi abbandono, speriamo che si riescano a trovare fondi per il restauro. Il complesso è veramente enorme e meriterebbe di essere meglio sfruttato e conosciuto.
emibenr
Y aller sans attente particulière. Un lieu qui semble abandonné. Mis à part se promener avec notre chien, nous n'y avons vu aucun intérêt. Le bâtiment est en ruine (vitres cassés, façade délabrée...). L'impression que le temps s'est arrêté... Cela ne vaut vraiment pas le détour.
397lilias
Una cittadella militare molto interessante. Il posto storico pero' pure molto bello da fare una passeggiata! Sicuramente da visitare!
peppeal
Bella dove respirare aria pulita e dove fare giocare i tuoi bambini in tutta serenità ,dovrebbe essere usato di più dal comune
icab01
È una tappa obbligatoria.Ogni pomeriggio partono le visite guidate da parte di personale della Fai (al quale si può lasciare un'offerta) ma vi consiglio di telefonare prima per la conferma dell’orario dei tour. Sarà un viaggio indietro nel tempo!Costruita dai Savoia verso il 1700 come nuova frontiera del loro regno, fu progettata sulla copia di quella di Torino ma con netti miglioramenti per evitarne difetti riscontrati a Torino durante gli assedi.Costruita con un quartiere di Alessandria posto all’interno e a ridosso del fiume Tanaro, fu modificata con il passare degli anni fino a divenire una vera caserma (durante il periodo dei Savoia la strada che univa Asti ad Alessandria passava internamente alla fortezza e questa pericolosa abitudine fu modificata dai francesi).Passò dal controllo dei Savoia agli Austriaci, ai Francesi e ancora al Regno di Italia.Da qui Guglielmo Ansaldi sventolò nel 1821 la prima bandiera tricolore.Vedrete la tecnica e precisione degli architetti dei Savoia, i lavori di rinforzo apportati dall’esercito napoleonico durante la sua presenza, gli enormi bastioni che dall’interno sembrano ancora più immensi, le piccionaie costruite per i volatili che fino all’ultimo furono utilizzati per inviare i messaggi durante la guerra.I sotterranei che ultimamente sono stati utilizzati per le riprese del film Violetta (la Signora delle Camelie dal romanzo di Dumas.L’orologio a doppia numerazione alla francese (in Italia fino al 1700 le ore 24 corrispondevano al tramonto che naturalmente variava con il variare delle stagioni, ecco perché esiste il famoso detto “il cappello sulle ventitré” ……).Osserverete le tracce lasciate dalla recente alluvione e soprattutto l’invasione di Ailanto, una pianta infestate che attecchisce su tetti e mura distruggendo lentamente quest’opera stupenda.Soprattutto vedrete lo stato di abbandono che ci auguriamo possa perdurare ancora poco poiché questo è un luogo di storia: della nostra storia e deve essere assolutamente conservato.
Z1267ELmarcom
Bel posto da passeggio molto ampio e con gran prato verde. Presente anche piccolo parchetto giochi per bambini.
Ale_Balo
Il mio fidanzato mi ha accompagnato li per una passeggiata e sono rimasta davvero a bocca aperta. Non mi aspettavo che al di là di quel ponte ci fosse un luogo del genere del quale non conoscevo l'esistenza.Non sono di Alessandria, ma sembra davvero assurdo che un posto del genere sia così poco considerato. Un patrimonio così andrebbe sicuramente rivalutato (anche se mi rendo conto che ci sarebbero da sostenere dei costi che in Italia non ci possiamo o vogliamo permettere!)... Non capisco perchè non diventi una meta anche per le gite scolastiche e perchè non venga pubblicizzata al di fuori della città.Ringrazio di cuore tutti i volontari che con passione portano avanti questo gioiello e cercano di farlo scoprire ai pochi fortunati che lo conoscono!Bellissime e interessanti le visite guidate organizzate dal FAI e quelle nel museo dei cimeli di guerra.
fabfor64
Una bellissima fortezza nella periferia di Alessandria, grazie al Fai si sta cercando di rilanciare e di recuperarla, si può visitare nel fine settimana ed al suo interno c'è anche un museo delle divise.A volte è sede di manifestazioni, occorre rivalutare questo patrimonio!
eliom545
Lo stupendo complesso monumentale di questa fortezza "alla moderna", del 1732, è oggi diventato un grande parco dove venire a passeggiare, correre, portare i bimbi a giocare, il complesso è zona pedonale con parcheggio all'ingresso (a parte qualche maleducato che deve per forza entrare con la macchina nella piazza principale), le strutture interne sono tutte chiuse per sicurezza, alcune sono visitabili se accompagnati nelle visite giudate dai volontari del FAI che, nel corso della settimana, curano parte del verde, puliscono alcuni interni e il sabato e domenica pomeriggio accompagnano i visitatori su un percorso guidato molto suggestivo, la visita è ad offerta che và al FAI; nella fortezza è presente un museo delle armi e divise storiche del regio esercito, il percorso di visita è organizzato per stanze tematiche con accompagnamento dei membri dell'associazione bersaglieri, la visita è ad offerta devoluta ai volontari. Purtroppo la stato generale del complesso è di grave abbandono e sembra lasciato tutto a un gruppo di irriducibili volontari, le publiche amministrazioni sembrano assenti, a parte quando vengono organizzati grandi eventi dove arrivano migliaia di visitatori.
S9038EQangelas
la cittadella è una struttura storica di Alessandria aperta al pubblico e sopratutto ai bambini.Mi piace moltissimo perchè c'è molto verde e si possono portare i bambini in bici e a fare sport..l'unica pecca è che anche in estate chiude alle 19,00!!!
MaraS78
Bellissima cittadella fortificata, grazie al FAI si sta rivalorizzando. Ogni fine settimana la si può visitare scoprendo le varie strutture ed i sotterranei. Una delle vecchie caserme ospita un museo interessante ricco di fotografie storiche.Sempre grazie al FAI vengono organizzate serate culturali oltre al tradizionale appuntamento primaverile durante il quale si ha la possibilità visitare zone normalmente chiuse al pubblico sempre guidati dai loro volontari e dai ragazzi delle scuole della zona.Merita una visita anche se non siete di passaggio, veniteci di proposito, rimarrete affascinati scoprendo un patrimonio inaspettato.Sostenetela con il FAI!!!
_D9461PQ
Город Алессандрия абсолютно не туристический, никаких указателей, ровным счетом ничего. Данная крепость представляет интерес только для любителей военной истории.