clotildep287
C'est une belle réserve, j'y suis allée un jour ou il y avait le soleil, j'y ai vu de nombreuses espèces, mais surtout des flamands roses, de plus la mer est juste à côté! Les marées salantes sont très intéressantes aussi ! Il y a de magnifiques photos à faire !
RinoBIROTAteam
All'interno di area protetta dal 1977, le saline sono le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo. Estese, ricche di fauna selvatica, rappresentano l'occasione per passare una giornata in pieno relax
fulviod994
Bellissimo posto. Stupenda la Salina ed affascinante la zona umida. Un' area protetta dall' unesco doe si possono osservare specie di uccelli rari edammirare il gioco di luci nelle acque dei bacini del sale.
micheleD87
Vedere la natura incontaminata, flora e fauna unici: fenicotteri rosa, avocette, aironi cenerini, cavalieri d'italia e volpoche. Il ciclo di produzione del sale; fantastico!
antonios315
Eccole li..che sonnecchiano le immense vasche contenitori di una incredibile diversità di flora e fauna che in qualsiasi periodo e una lussuria per gli occhi di chi la visita......luogo meraviglioso per tutto gli Anti della fotografia naturalistica, luogo rilassante e rinvigorire per staccare dallo stress cittadino con passeggiate tra le saline immortalano fenicotteri rosa aironi e tantissime specie migratorie che sfruttano le saline come base per riposare e nidificano. ...non perdete e in special modo al tramonto...spettacolo unico amici...
GioMa95
Abbiamo deciso di visitare le saline di Margherita di Savoia su consiglio di amici: mai fu suggerimento migliore. Abbiamo prenotato la visita telefonicamente con un interlocutore dalla massima gentilezza. Abbiamo concordato di effettuare la visita di tre ore comprensiva della visita al museo delle saline e del laboratorio. Al nostro arrivo in sede, ore 10:00, la nostra guida, Daniele, è stata puntuale. Dopo una breve introduzione della visita, siamo partiti con la nostra auto verso l'origine delle saline, cioè nel punto in cui le idrovore pompano acqua marina all'interno delle saline stesse. Sin dal primo momento con Daniele si è instaurato un rapporto amichevole e così tra le esaustive e coinvolgenti spiegazioni che ci ha offerto sia biologiche che chimiche, nonché l'osservazione della fauna (numerosi uccelli tra i quali spiccano i fenicotteri rosa) e la flora (come la rara salicornia) del posto, il tempo è volato via, tanto che la stessa visita alla fine è durata ben 4 ore. Lascio scoprire i dettagli ai futuri visitatori. Non perdete questa occasione se capitate da queste parti.
esprt
Ottimo posto da visitare dove si può respirare lo iodio naturale dei bacini del sale e dov'è possibile ammirare un paesaggio unico e suggestivo abitato soprattutto da fenicotteri rosa ( belli da vedere) .Trascorrere te ore liete e rilassanti nel visitarla
roby_robinson_965
Abbiamo prenotato (con un giorno di anticipo) una visita con partenza alle 15:00 per godere del tramonto in salina.Bellissima esperienza con incontri ravvicinati faunistici di notevole interesse e bellezza.Foto eccellenti sia per i paesaggi che per i vari attimi rubati alle molteplici specie di uccelli presenti in zona. La nostra guida (Daniele) si è rivelata un "pozzo di scienza" spaziando dalla chimica alla fisica, dalla botanica alla zoologia - in due ore e mezza ci ha condotto in molti punti di osservazione valutando, con evidente esperienza, quale fosse il momento migliore per "cogliere l'attimo". La visita sicuramente non rientra tra le attività LOW COST ma posso assicurare che è una esperienza che resta impressa per bellezza ed intensità delle emozioni.
MauriziaR_13
Amanti della natura, se passate in zona non lasciatevele sfuggire. Un parco naturale ove osservare un centinaio di specie di uccelli, fra cui gli splendidi fenicotteri rosa. Le vasche d'acqua affascinano per la diversa colorazione, il rosa incanta. Consiglio vivamente la visita guidata per capire i meccanismi e scoprire la fauna e la flora delle saline. Il costo della visita è di € 20/ora con guide molto competenti e preparate (2 ore sono sufficienti per apprezzare l'area). La guida è salita sulla nostra auto e ci ha fatto da cicerone, accompagnandoci con perizia all'interno dell'area, facendoci toccare con mano le varie essenze. La visita al museo completa l'informazione (senza obbligo di acquistare alcunchè). Un passaggio incantevole.
vins174
interna alla salina di Margherita di Savoia, lontano dai rumori della città, dove nidificano i fenicotteri rosa
Renzo946
Visita guidata con personale altamente specializzato e disponibile. Molto interessante la storia e i passaggi delle acque. Peccato per la limitata area utilizzabile nella visita.
marialS719ST
Rivedere i luoghi della mia gioventù e della mia spensieratezza.Molte cose sono cambiate in questi anni, in meglio. Le persone con i loro modi di fare e loro abitudini sono rimaste uguali. Il contadino che vende i prodotti del suo orto all'angolo delle casa, il caos delle auto.Non trovare un parcheggio libero e sicuro per tutto il paese è inconcepibile. Quello che non capisco.. i parcheggi tutti a pagamento.
pinag
In occasione del mio viaggio in Puglia mi è stato consigliato di richiedere la visita guidata della riserva naturale delle saline di Margherita di Savoia, la consiglio vivamente a tutti. Ho trascorso circa 2 ore molto rilassanti, la visita prevede l'utilizzo della automobile e alcune tappe da percorrere a piedi attraverso dei sentieri che attraversano le saline. Lo spettacolo è davvero incantevole tutti i sensi sono stati coinvolti dalla vista di fenicotteri rosa e di uccelli in estinzione, all'olfatto con la percezione di profumi emanati da piante ma viste prima. Consiglio la visita di pomeriggio tardi in modo da potersi godere le montagne di sale che riflettendo la luce del tramonto assumono un colore roseo. Davvero consigliato
15febbraio
Le guide che accompagnano i visitatori nelle vastissime saline sono veramente molto preparate e spiegano con parole semplici e comprensibili dagli adulti che dai bambini le varie fasi della lavorazione del sale. La fauna che le popola è varia e le colonie dei fenicotteri offrono uno spettacolo indimenticabile.
pompei187849
Come località turistica,in Adriatico, se ne parla poco ed è un peccato!La visione delle "saline" e dei carrelli sospesi sui piloni, che si muovono in continuazione,all'orizzonte sul mare è spettacolare.Tantissimi gli stabilimenti balneari, tutti ordinati e puliti.E il pesce è sempre fresco...