lauragJ9602LA
Esta igreja foi construída no século 13 e tem um projeto que lembra a Igreja do Santo Sepulcro. Lugar mágico! Adorei!
emaprez
la basilica contiene due chiese ed un vecchio ospedaletto per i crociati in partenza per gerusalemme conservando unlegno della croce di cristo
gugly1975
Basilica romanica situata più in basso del livello stradale, offre un'atmosfera austera e di grande raccoglimento...ci si aspetta da un momento all'altro un coro di canti gregoriani.
Carletto73
Situata anch'essa in pieno centro, facile da raggiungere come tutti gli altri monumenti e basiliche.Particolare e semplice al tempo stesso, ma da visitare.
miguelp390
una delle chiese più importanti per il periodo templare crocevia dei pellegrini e templari verso la terra santa.da visitare assolutamente
gesualda
Mi è piaciuta più della cattedrale... sarà per gli interni sobri ed eleganti con gli archi gotici che ricordano le chiese del nord europa....
Dancelnic
La basilica del Santo Sepolcro è una delle principali chiese di Barletta. Come dice la sua stessa denominazione, le origini della basilica conservano uno stretto legame con la Terra Santa e il sepolcro di Gesù Cristo. Situata in una posizione strategica, in centro città, dove si può ammirare la Statua di Eraclito. La basilica è stata costruita sui resti dell'antica basilica medievale.
74antonellat
La Basilica si trova nel centro storico del paese, davvero spettacolare, stile gotico, l'interno di questa basilica ti fa tornare indietro nel tempo all'epoca dei crociati, per i numerosi simboli che si celano qua e la in alcuni punti della Basilicata. Merita di essere visitata. Un bel tesoretto.
wendycaserta
La basilica sorge proprio nel cuore commerciale di Barletta, corso Vittorio Emanuele. Non è imponente come la cattedrale, ma è ugualmente bella e degna di una visita. La sua fama è accresciuta da quella del Colosso che è situato adiacente alla fiancata laterale.
Giuseppina11-53
Le notizie di questa Chiesa del S. Sepolcro risalgono al 1061, l'attuale chiesa è stata costruita su un'altra più antica che si trovava fuori le mura della città finché nel 1162, sotto i normanni, a causa dell'allargamento della cinta muraria fu inglobata in città.Lo stile è Romanico-Pugliese, ed è stata annessa ai Cavalieri di Malta poiché qui passavano i pellegrini che poi si recavano in Terra Santa.
886Marzio
E' del XII-XIII secolo in forma gotica, volte a crociera ma la facciata della chiesa è stata eseguita in epoca rinascimentale. A sinistra entrando si può notare il battesimo del secolo XIII.
massimod265
Questa Chiesa (Basilica del Santo Sepolcro) ha una curiosa particolarità : vista dal di fuori sembra bassa e di modeste proporzioni. Una volta all'interno invece, ci si trova in mezzo a imponenti colonnati che la fanno sembrare molto più alta. L'effettiva prospettiva è la seconda perchè l'illusione delle ridotte dimensioni è data dal fatto che la base della chiesa si trova più in basso del piano stradale e quindi quando ci si trova all'interno se ne possono apprezzare le reali dimensioni.Un'altra curiosità è data dal fatto che il pulpito è situato in posizione altissima, cosa che farebbe pensare che nell'antichità i fedeli dovessero seguire le omelie con il naso in su e la testa all'indietro.Detto questo, la Basilica merita senz'altro una visita perchè è un bel esempio di gotico-romanico-pugliese.
lore5711
Molto spirituale quasi esoterica l'emozione che si respira in questa basilica. Tipico stile gotico romanico fatto di sobrietà e grandi blocchi di massi schiari ben squadrati ne formano la struttura architettonica. Altissimo e disadorno l'interno, mi ha impressionato anche se molto in ombra quel pulpito(credo) di muratura fatto a conchiglia posto dove di solito c'è l'organo, subito dietro la facciata cioè ma in posizione particolarmente elevata. Il Santo Sepolcro, le Crociate, i templari, l'imbarco per la Terra Santa, tutto ciò rende ancor più suggestiva questa basilica.
giusepper388
e una chiesa che ha al suo interno una spiritualità e un fascino antico meraviglioso senza tempo, da visitare con calma perché quando ci si entra .Si e rapiti da un fascino architettonico senza eguali
cristianz522
Personalmente la ritengo la chiesa più suggestiva e interessante di Barletta sia perché contiene un bel tesoro, visitabile solo però su appuntamento e non per turisti di passaggio ma soprattutto per il Colosso che a me ha fatto una bellissima impressione. C'era molta gente a prendere il fresco lungo le facciate all'ombra della chiesa che chiacchierava e mi sono sentito veramente in un bel ambiente. Molti stili architettonici si incrociano e la forma nel suo insieme è diversa dalle solite.