safarikees
the quite atmosphere of the dunes filled with pines. Ideal for riding the bicycle with your family in this beautiful part of Italy.
claudiodeugenio
Close to the busy city centre, there is this easily accesible nature reserve, which has the original fauna/flora of greater parts of the Tuscan Maremma to offer. Especially for bird watching/ornithologist, it has a lot to offer in spring and autumn, but is also worth a visit for everyone else during the whole year, who is interested in nature experiences.
sonciniriccardo
e' una riserva naturale, ricca di animali acquatici che solo qui si possono vedere. E' facilmente raggiungibile e per chi ama la natura è un luogo di grande fascino. Consiglio di visitarla al tramonto, di giorno fa troppo caldo.
GuidoFrilli2014
Sono cresciuto in questa palude, quando ero ragazzo (50 anni or sono) mio papà mi portava a caccia in questo paradiso. Adesso non si caccia più, ed è ancora meglio di allora.Un paradiso la "Diaccia Botrona" Ma solo se siete gente che gli piace la naturaQuesta è una delle poche zone rimaste com'era la Maremma 300 anni or sono...andate a piedi nella palude partendo dai Ponti di Badia, programmate un minimo e fatevi spiegare come e dove, altrimenti vi perdeteMa se mi darete retta, mi ricorderete...
Ale02041977
Visita veramente interessante, sia alla casa Ximenes, dove vale la pena di vedere il servizio sul lago Prile che una volta occupava la zona, che per il giro in barca con sosta per ammirare gli uccelli col binocolo.Sconsigliata ovviamente solo a chi non ha nessuna passione per l'ornitologia o per chi preferirebbe un pomeriggio più animato. Consigliata a tutti gli altri. Sono 10 euro spesi bene.
MicheleP80
Da non credere, vicino alla confusione della spiaggia trovare un'oasi di pace e di tranquillità a contatto con la natura
viva43
Una magnifica riserva naturale alle spalle della bella cittadina di Castiglione della Pescaia, che già offre tante meraviglie da visitare. Si tratta di un'area umida, ciò che resta di un grande lago dell'antichità, il Padule di Castiglione, che dà rifugio ed ospitalità a più di 200 specie di uccelli, tra i quali i magnifici fenicotteri rosa e il falco pescatore. Domina la riserva la scenografica Casa Rossa Ximenes, costruita nel 1765 dal matematico gesuita Leonardo Ximenes su incarico del Granduca di Toscana Leopoldo di Lorena, con il nome di Fabbrica delle Cateratte, al fine di risanare l'insalubre Padule controllando il flusso delle acque tra la palude ed il vicinissimo mare. La Casa Rossa ospita adesso un piccolo ma interessante Museo Multimediale ed è il punto di partenza del barchino che, su prenotazione, percorre i canali addentrandosi nella riserva.
momi71mpp
A due passi da Castiglione una riserva naturale che mai ti aspetteresti. La gita sulla barchina merita, molto preparata la nostra giovane guida, gentile e molto competente. Il costo euro 12, spesi volentieri perche' la riserva si mantiene solo con queste entrate e poco piu'.
Ivanvtr
Abbiamo fatto il tour con il barchino, bellissimo essere a contatto con aironi ,fenicotteri , gabbiani e soprattutto i pesci che saltavano all'interno della barca !!!!
annaritap40
Ho scoperto questa riserva grazie ad un volantino ricevuto dall' ente del turismo di Follonica. Bellissima esperienza da consigliare a tutti ! Arrivati in anticipo rispetto all'ora concordata per il giro in barchino, abbiamo visitato il piccolo museo (la visita è compresa nel costo del biglietto). La signora all'ingresso è stata molto gentile, rispondendo a tutte le nostre domande relative alla riserva e relative al territorio circostante. Anche il breve documentario proiettato in una piccola stanzetta del museo è stato molto chiaro ed esaustivo. Molto carina anche la passeggiata esterna che conduce ad un punto di avvistamento. La parte più bella della visita è stata sicuramente quella del giro in barchino "guidato" da Paolo che attraverso le sue spiegazioni ci ha trasmesso l'entusiasmo per il suo lavoro. Visitare la riserva al tramonto si è dimostrata un'ottima scelta. Quello che abbiamo potuto ammirare durante il percorso preferisco non raccontarlo ... per non rovinare la sorpresa !! 30 € (due adulti e un bambino) veramente ben spesi :-)
GianfrancoM972
gita naturalistica veramente eccellente,visitare un oasi faunistica con svariati tipi di uccelli merita,dai fenicotteri rosa ai falchi pescatori dagli aironi comuni a quelli rossi .se passate da castiglione della pescaia fermatevi.
Giacchino2000
La quantità di animali presenti nella riserva è incredibile, pesci che saltano fuori dall'acqua, aironi da tutte le parti e alla fine una colonia di quasi 1.000 fenicotteri. Sembrava di essere finiti a Frittole in Africa!
Chicca696
Riserva naturale tra le antiche Padule nella maremma grossetana vale una visita. Si possono osservare varietà di uccelli migratori tra cui i bellissimi fenicotteri rosa. Si può visitare sia a piedi sia con il barchino, percorrendo i vari canali. Bellissima esperienza. Da non perdere
Giata
Il periodo non era quello giusto, meglio primavera e autunno, ma l'atmosfera particolare del luogo c'era tutta
Jim068
Vengo spesso a visitare questa parte del vecchio lago Prile a castiglione della pescaia, ora casa per monlte specie di uccelli, tra cui spiccano i fenicotteri rosa, il timido tarabuso ed da poco culla per i piccoli di falco pecatore. La grande casa Rossa o casa Ximenes, costruita per bonificare la zona e dimentata un fenomenale mezzo per la pesca, ti accoglie con all'interno il museo multimediale. Con il barchino è possibile percorrere i canali e fermarsi a fare birdwatching nel centro del "padule". Le guide sono esperte e molto gentili, e il Presidente Lea segue tutto e tutti con grande passione e competenza.