francescobT8041RI
A beautiful place to spend a one-day trip from Milan. The Duomo is very nice and the Teodolinda's Chapel are wonderful. A little bit too complicated the reservation to see the Chapel...
ricardo-s-serrano
The Duomo di Monza has an amazing beauty that any serious traveller must see once in life !!! the Cathedral itself is a master piece. The Altar, the Rose Window, The frescoes... everything ... you just cannot miss this marvel ... enjoy !!! check the pictures attached ...
KleisthenisS
Nice medieval Duomo in the centre of Monza, quite stunning, and a nice visit. One of the few Duomo's that is not symmetric (hint, count the arches), and also has a weird facade (hint-2 walk and see it from the side).Worth the visit for sure.
RDMWorldTravel
Here for the F1 weekend, couldn't resist visiting the Duomo. It's a must for us when traveling. Even though it is beautiful without doubt, it seems a bit disconnected. It's off to one side with a fairly large piazza but no benches to sit and soak in the beauty.
vincea517
Had the chance to visit Monza centre. I headed to the Monza Duomo and I was in for a nice surprise... On the outside, it is nowhere near the Milan Duomo. Still it is a nice facade. On the inside, although smaller in size, I found it nicer than the Milan Duomo with all the lovely paintings ! Do find time to visit . It has a free entrance and I am sure that you will love it. Just keep your voice down as this still remains a house of worship and you might be hushed up by the parishers.
Maltaguy
When you look at the facade of this Duomo you don`t want to leave until you have absorbed all the details. Its a false facade so to say as the pictures show but what a great piece of art. The Interior is so richly decorated and absorbing. So fitting for the house of the Lord and so telling of the rich culture the people of Monza have.
HopeAlways
Unlike most duomos it is not in fact a cathedral, as Monza has always been part of the Diocese of Milan.The church is also known as the Basilica of San Giovanni Battista from its dedication to John the Baptist.The façade is considered Romanesque in its structure and Gothic in its decoration.I like it more than the Duomo di Milano even if it is smaller.In the right transept is the entrance to the Serpero Museum which houses the treasury with the Iron Crown of Lombardy.It is situated in the historical center of Monza.Inside is majestic with different chapel. Apart the Iron Crown, the most famous attraction of the church is the Chapel of Theodelinda.
WBR-italy
Monza's Cathedral is much bigger than you'd expect and a beautiful place to relax with a lovely bar across the piazza. Theodelinda the former queens crown is housed in the adjoining building.
SchnellCarugate
An hystorical and architectural masterpiede, located in the very hearth of the ancient Longobard town, where Queen Teodolinda was instructed to build a sign of faith by the sacred dove: Modo Etia!
Elena0103
usual typical duomo of small city, very nice, located in the city center. near are many shops street
faragno
E' in un una bella piazzetta nel centro storico di Monza circondato da edifici medioevali ben conservati.La facciata è in un limpido stile gotico lombardo con armonica alternanza di lesene e bande colorate di marmo bianco prietra verde. L'interno, raccolto, ha pregevoli pitture del Quattrocento e del Cinquecento, tra cui un bel "Albero della Vita" con i personaggi dell'ascendenza di Cristo. La Cappella di Teodolinda, a sinistra del presbiterio, è un gioiello di pittura quattrocentesca che racconta tutta la storia di questa regina longobarda. Il recente restauro, che si è potuto ammirare (fortunati!!!) dai ponteggi ancora in opera, ha permesso un'esperienza unica, grazie anche all'ottima visita guidata.Monza è una città a prevalente fisionomia industriale e forse per questo non fa conoscere abbastanza questi suoi monumenti (non c'è soltanto il Duomo) che meriterebbero di essere maggiorment considerati.
luigib55
così è stata definita da alcuni, forse im modo esagerato, la splendida cappella di Teodolina (o degli Zavattari) presente all'interno del Duomo di Monza. Dopo anni di lavoro e ben € 3.000.000.00 torna agli antichi splendori questo gioiello racchiuso nel Duomo troppo dimenticato a vantaggio di altre attrazzioni (vedi alla voce autodromo). Sino a maggio la cappella può essere visitata usufruendo delle impalcature servite per il suo restauro e questo permette di vedere a pochi centimetri tutto il ciclo narrativo legato alla vista di Teodolinda. Dipinti (non affreschi) più socio/politici che religiosi che sono l'apice del gotico in Lombardia. Purtroppo se pensate di poter ancota prenotare la visita desistete, le visite sono esaurite. Dovrete attendere almeno la metà di maggio quando dovrebbe esserci l'inaugurazione ufficiale, ma in questo caso le impalcature saranno tolte e non si potrà più godere di una visione così ravvicinata. Mi ritengo fortunato di ciò che ho visto perchè una simile possibilità difficilmente si potrà presentare!!! è veramente una visita di una bellezza unica e che testimonia di un restauro complesso e difficile (forse unico) proprio perchè si parla di dipinti a secco e non di affreschi. Il dipinto ha il difetto di degradarsi più facilmente nel corso dei secoli per cui il restauro è stato difficile ma bisogna fare i complimenti per il lavoro fatto. Non ho la pretesa di essere ne un esperto ne una persona che ha visto di tutto e di più ma credetemi nella mia esperienza poche volte ho visto qualche cosa di così bello e unico. Quindi fortunato io e chi come me ha potuto godere di questa opportuntà. Ha tutti però consiglio da maggio in avanti di fare tale visita che non può non comprendere l'intero Duomo, il museo e la famosa "corona ferrea". Spero che l'Expo possa mettere in risalto un tale patrimonio che troppo spesso, noi italiani, trascuriamo e sopratutto sottovalutiamo
valter1948
8 Marzo, giornata stupenda, quasi primavera.Dopo aver gustato gli agoni in guazzetto e i missoltin sulla griglia in un ristorantino sul lago di Pusiano, andiamo a Monza. Posteggiamo in centro e dopo quattro passi siamo davanti al Duomo. Già la facciata ti lascia a bocca aperta. Poi cominci a leggere qualche notizia su Internet e scopri che dietro casa tua c'è una meraviglia come questa, che risale al 1300.E' vero che sui libri di quella storia studiata sui banchi delle medie si leggeva che a Monza era conservata la Corona ferrea, contenente, secondo la leggenda uno dei chiodi della croce di Cristo e con la quale era stato incoronato Carlo Magno, ma il tutto mi era scivolato addosso nel corso degli anni. Adesso ho riscoperto un angolo di storia che vale la pena di rivivere, visitando questo prezioso monumento e l' annesso Museo del Tesoro del Duomo. Il suggerimento principe è quello di prenotare la visita, soprattutto per la corona ferrea e la cappella di Teodolinda che purtroppo noi non abbiamo avuto il piacere di vedere perchè le prenotazioni erano ormai chiuse.
faccia1945
Il duomo, la cappella di Teodolinda ora perfettamente restaurata, la corona ferrea ed il centro storico valgono la visita di Monza. La visita agli affreschi degli Zavattieri dal ponteggio Mi ha permesso di vedere da vicino l'opera cosa che non sarà' più possibile quando il ponteggio verrà' tolto. Interessante passeggiare per il centro storico punteggiato da edifici di pregio. Consiglio di vedere il tesoro del duomo che pregevoli manufatti di epoca longobarda è più recenti (allestimento ottimo e ben illustrato)
Zorro11Cremona
Facciata molto bella con quel campanile che si stacca dal complesso gotico. L'interno è bellissimo tutto pieno di affreschi peccato non aver potuto vedere la Corona ferrea e non poter salire sui ponteggi x ammirare da vicino gli affreschi di TeodolindaSarà x la prossima volta