valer490
Ho iniziato a conoscere il Planetario un annetto fa, quando la fidanzata di mio fratello ha iniziato a fare qualche venerdì sera delle conferenze.Ho assistito a circa 3 conferenza e a 3 uscite per osservare il cielo con i telescopi (una ai Pian dei Resinelli, una al Monte Barro ed una in Valcava). Tutto il gruppo degli astrofili è davvero in gamba, si vede la passione che hanno per il cielo..oltre che sapere alla perfezione ogni singolo movimento di stelle, nebulose, pianeti in ogni stagione...hanno sempre la risposta pronta alle tue domande. Per i piccoli al sabato pomeriggio fanno uno spettacolo per rendere la spiegazione del cielo un po' più divertente. Prezzo biglietto 3 €.Sempre belle e positive esperienze.
CarlasFamily
Famiglia con bimbi piccoli, molto istruttivo con linguaggio adatto ai piccolini. Da vedere! Gli astrofili sono molto gentili e pazienti. Oltre allo spettacolo, ci hanno consentito di ammirare il sole al telescopio. Che piacevole esperienza!
899davidea
Il Planetario di Lecco è un luogo interessante e dà un valore aggiunto alla città. Anche se niente di eccezionale, la visita è stata molto interessante e il personale molto cordiale. Un punto in più per Lecco!
sergikoi
Non é come il planetario di Milano, ma non manca niente per quello che serve. Complimenti a tutti quelli che si dedicano per promuoverlo. Forse poco pubblicizzato.
ChiaraD348
Il commento che mi sorge spontaneo dopo la visita di questo luogo è: viva i volontari ! Che con la loro passione e determinazione tengono in piedi questo luogo affascinante e suggestivo. Nei week end vengono organizzate visite di un'ora durante le quali si viene trasportati, grazie all'entusiasmo del "cicerone", tra stelle, pianeti e costellazioni.Menomale che in Italia ci sono i volontari che continuano a divulgare un po' di cultura nel nostro paese!Visita piacevole. Consigliata.
740andreap
Sono andato al planetario per curiosità...l'ho trovata un'esperienza affascinante e interessante...con la volta stellare che ti da sensazioni molto particolari...ideale sia per famiglie che coppie che singoli...
mattiac234
Molti non sanno neanche che esista un planetario a Lecco...ed invece c'è da esserne orgoliosi! E' inserito all'interno del Parco di Palazzo Belgioiso a Castello e gestito da un gruppo di "volontari volenterosi" (deep space mi pare che si chiamino..) che organizzano le visite guidate che sono ben fatte, con spigazioni precise ed adatte ad ogni età!! La visita è consigliata sia a grandi che piccini (per loro c'è una spiegazione semplificata) e c'è da rimanere soddisfatti!! Visiste guidate anche in esterno sui monti lecchesi con telescopi messi a disposizione! La professionalità delle visite è garantita! In una sala adiacente al planetario è possibile seguire alcune dimostrazioni relative a fenomeni della fisica! Dimenticavo...La struttura della copertura a cupola è una delle poche esistenti nel nostro paese (se non ricordo male ci dissero che ce n'erano tre in tutta Italia...). Da visitare e non dometicate l'affascinanate adiacente Museo di scienze con animali impagliati!!
274elisab
Come insegnante sono andata spesso con le mie classi. Il planetario è un pò piccolo ma molto attrezzato e il personale molto professionale. A volte non c'è bisogno di andare in capo al mondo per vedere grandi cose quando l' essenziale è a portata di mano! Ciao Elisa
sergikoi
Inaspettatamente mi sono ritrovato ospite di una serata al planetario. Non sapevo dell'esistenza. Purtroppo poco pubblicizzata. Personale qualificato, per una splendida alternativa al blasonato planetario di Milano. C'è tutto quello che serve per una dimostrazione didattica. Raccomandato a tutti.
Melogran0
Location carina all'interno di una struttura storica facile da raggiungere ma con difficoltà di parcheggio.Ingresso 3€.I cimeli raccolti preziosamente nelle sale e nei corridoi valorizzano adeguatamente gli spazi poco luminosi, polverosi e "vecchi".Sala conferenze da rimodernare e sfruttare per diffondere meglio questa cultura o passione.Il piccolo planetario è il cuore e la sede più adatta per corsi, seminari e serate a tema.Le sedie scomode e le luci che filtrano dall'esterno disturbano la magia che solo le stelle, anche se riprodotte sapientemente, sanno dare. La zona dell'osservatorio sconta la pecca di essere in centro a una cittadina luminosa e raccolta fra lago e monti.Il personale, appassionato e preparato, fa la differenza soprattutto su temi specifici.Pensate a cosa in più si potrebbe fare con l'ausilio di una tecnologia più all'avanguardia.Salvo la rinomata associazione che gestisce il tutto non sia favorevole, chiedete un contributo all'ente comunale o provinciale e rilanciate questo luogo magico di polvere e di stelle!
brunell0g
Ho assistito con mia figlia di 6 anni alla proiezione in cupola dedicata ai bambini che, attraverso la storia del piccolo principe, introduce all'astronomia i più piccoli. Alla fine mia figlia era entusiasta, anche grazie alla gentilezza e cortesia delle persone che gestiscono il Planetario