Ogige
This small sanctuary is peculiar for its greek cross layout, has been designed by the architect Battagio, Bramante's pupil. It features a very innovative design for the period.During the visit it is possible to insert a coin in a very vintage phone and hear the legends of the miracles which happened at the site where the sanctuary was built.
mpc360
Arrivando in macchina, vedi si una cupola maestosa, ma quando arrivi alle porte di questo edificio, ti rendi conto della sua spettacolarità. Ovviamente e un luogo di culto.
AGM9
Impossible de manquer cette basilique construite à l'origine au milieu de la route qui va de Bergamo à Crema. L'histoire de cette église construite à la suite d'un "fait divers" sanglant survenu à cet endroit en 1490 est surprenante. Et l'architecture ainsi que l'intérieur de cette basilique le sont tout autant.
LukePytch
Situata appena fuori dal centro abitato, una vera perla del Cremasco....L'esterno appare certamente monumentale ma non particolarmente attraente: un corpo centrale e quattro corpi minori in mattone a vista. Ma come tutte le belle sorprese, il guscio esterno racchiude il vero valore aggiunto. Gli interni. Affreschi magnifici sulla volta e sulle navate laterali con bellissimi stucchi di Giovanni Battista Castello. Le pale d'altare sono imponenti e in tutta la chiesa si respira un'aria solenne. Veramente consigliata.(solo un piccolo appunto, per chiunque sia l'incaricato alla gestione: togliete quella miseria di 1 € per l'illuminazione, vi prego!!! È una chiesa meravigliosa, fatecela ammirare senza quell'obolo vergognoso....)
193simoneb
Posta appena fuori la città in direzione di Bergamo è una tappa obbligatoria per chi passa a Crema.La storia di questo santuario è inoltre arricchita da un delitto accaduto nel 1490, tracce del quale si trovano nella cappeletta posta sotto l'abside, dove viene tutt'oggi conservata la spada con la quale Bartolomeo Pederbelli detto il Contaglio ferì a morte Caterina degli Uberti.
SoloCavese
una vera bellezza, stupenda chiesa, da vedere e visitare. dal momento che si è lì merita una visita anche crema
896lucianab
Basilica molto bella. Grande e molto ben tenuta. I frati gestiscono la parrocchia e con il loro sorriso rendono migliore l'atmosfera.
93alicea
Questa basilica é a mio avviso il più grande vanto artistico della città di Crema! Ampia, suggestiva e imponente.
SamueleM747
Questa chiesa è bellissima. In un'Italia piena di gioielli queste eccellenze spesso sfuggono. Assolutamente da visitare.
142lucas
A Crema, Il luogo del nostro matrimonio, rimmarra sempre nel nostro cuore,dona emozioni, visitata anche da Papa Giovanni Paolo II ...
stellagugu
Basilica che conquista per la sua architettura ma i suoi interni non sono da meno. Quadri di alto pregio. Assolutamente da vedere
annapurna94
Sorto sul luogo di un'apparizione della Madonna questa meravigliosa testimonianza dell'architettura religiosa in cui è evidente l'impronta bramantesca è un luogo incredibile. L'interno è semplicemente splendido con le volte mirabilmente affrescate ed anche la cripta con le statue della madonna e della donna cui apparve. Da non perdere
omabon59
Adoro questa basilica che si vede al fondo di un meraviglioso viale alberato... Un po' mi ricorda il santuario del cuneense di vicoforte di Mondovì....non sono cremasco ma so apprezzarne le bellezze....
petraspohn
Fantastica chiesa rotondo! Bella fuori e anche dentro e pure la strada fa la curva intorno. Non è sempre aperta, conviene informarsi prima della visita
Natascia-Luca
Splendido edificio, assolutamente da visitare. Purtroppo benché la nostra visita fosse una domenica nel primo pomeriggio, la chiesa era piuttosto buia, quindi non abbiamo potuto ammirare gli affreschi della cupola, ma solo quelli delle parti più basse.Molto bella l'Assunzione nella la pala dell'altare, così come la Natività e l'Adorazione dei Magi.Magnifica l'equilibrata vivacità della geometria esterna.Da visitare!