Cho-san
Villa Colloredo Melsは貴族コッロレード家の別荘で、16世紀に建てられ17世紀に新古典様式に改造された。ここにはロレンツォ・ロットの傑作が4点もあった。特に「レカナーティの多翼祭壇画」、元はサン・ドメニコ教会にあった事から「サン・ドメニコの多翼祭壇画」とも呼ばれる祭壇画は6翼からなるが、その1翼ずつが独立した絵画として十分に鑑賞に堪える傑作。実際一度はバラバラにされて別々に所有されていたものを再構成して絵画美術館に展示したという。同じ部屋には1512年に描かれた美術史上最初のマニエリスム表現という「キリストの変容」もある。また「受胎告知」は大天使ガブリエルの出現に怯え逃げ惑うマリアという、修道士だったロットとは思えない突飛な構図で度肝を抜かれる。もう1点は「聖ヤコブ」。他にはポマランチオの「キリストの教会への出現」とピエトロ・ディ・ドメニコ・ダ・モンテプルチャーノの「聖母子と四聖人の多翼祭壇画」が印象に残った。
Neugiernase
Das Museum ist eines der typischen Museen, wie sie viele italienische Kleinstädte haben, d.h. eigentlich eher etwas für sehr speziell Interessierte oder von schlechtem Wetter Geschädigte. Für alle anderen lohnt sich aber zumindest ein kurzer Besuch bei den Gemälden Lottos. Erfreulich ist der kleine Park hinter dem Museum. Er ist ideal für eine Mittagspause im Grünen und verfügt auch über einen guten Kinderspielplatz !
claudior217
veramente notevole ! abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati dal Direttore Antonio che ci ha spiegato con estrema competenza e passione i capolavori del Lotto e le opere presenti nel Museo, Il quadro dell'annunciazione da solo, vale il viaggio consiglio la visita.
DeGustibus67
Il bel palazzo signorile neoclassico è all'interno di un bel parco ed ospita il piccolo museo, che rappresenta una piccola ma preziosa realtà dei circuiti meno noti del turismo "minore", ma non per questo meno affascinanti. Tuttavia, a parte alcune opere pregevoli (Annunciazione, S. Giacomo Pellegrino, Madonna col Bambino e Santi) del grande Lorenzo Lotto, la struttura museale avrebbe bisogno di una migliore esposizione soprattutto dei reperti (greci, etruschi, ecc.) della parte archeologica e di un monitoraggio sulla qualità delle luci e dei servizi offerti. Interessante ma, fondi permettendo, con aspetti migliorabili a fronte comunque di un onesto prezzo d'ingresso (€ 4/adulti), ancora più contenuto se abbinato al biglietto cumulativo con visita di altre attrazioni cittadine.
alvindue
una visita al museo Mels è davvero consigliata per chi è di passaggio a Recanati. Piacevolissimo il museo legato alla migrazione marchigiana di fine ottocento con molte postazioni e spiegazioni intermodali.
AlbertoR841
IL museo è molto bello ed interessante. I contenuti altrettanto, da non tralasciare il BELLISIMO GIARDINO, dove si può passeggiare tranquillamente, i bambini posso "scorazzare" e correre..., sempre nel rispetto degli altri, delle attrezzature, degli arredi, ecc...CONSIGLIATISSIMO...
titino267
Solo i capolavori di Lorenzo Loto salvano questo museo, che - a mio giudizio - è ben povera cosa. E' vero che costa poco, ma poco offre, a parte - ribadisco - i quadri del Loto, in primis la giustamente celebre Annunciazione e il polittico di san Domenico. Di scarso valore, gli altri artisti (minori) in esposizione.Ho trovato il museo buio, trasandato, non al servizio dei visitatori. Ho vagato per le sale in completa solitudine, non c'era neppure un guardiano. Ogni tanto compariva la giovane cassiera a chiedere: tutto bene? Anche la parte archeologica è da dimenticare, veramente poco attrattiva. Nota finale poco poetica: i servizi igienici non sono degni del palazzo signorile che ospita il museo.
francescacG2577RT
Villa Colloredo Mels si trova a Recanati in uno splendido parco naturale. Al suo interno si rimane incantati dalle ricchezze esposte. Al piano terra il museo della emigrazione aperto recentemente: un museo interattivo...volendo su un touch screen si possono ricercare i nostri antenati partiti tanti anni fa alla ricerca di un lavoro in altri paesi. Un museo di ricordi e emozioni....un tuffo nel passato. Al primo piano le opere di Lorenzo Lotto: l Annunciazione tra tutte! Tanti motivi per visitare questo museo recanatese. Vicino la concattedrale di San Flaviano!
Topuso
Oltre alla famosissima annunciazione di Lorenzo Lotto si possono, tra le altre opere, ammirare delle porzioni di affreschi staccati e una sezione archeologica interessante nonchè, al piano inferiore, il museo dell' emigrazione completo di fotografie e oggetti dell'epoca.
emmev_13
Chi pensava fosse un gioiello ? Piccolo museo con opere pregiate del Lotto e di altri artisti minori dell'epoca oltre a una mostra di un artista contemporaneo. La sera abbiamo assistito in una intima sala dello stesso a una riduzione della Traviata di G.Verdi con un Tenore, un Baritono e una Soprano , con musica di pianoforte e un quintetto d'archi, la scenografia era una proiezione dal vivo di Sand-art di una artista europea. Complimenti, una Eccellenza italiana che tiene alto il nome del nostro paese !
michelen356
ho visitato il museo e i capolavori di Lorenzo Lotto in una visita notturna guidata in occasione di una serata lirica tenutasi all'interno del museo durante la quale abbiamo potuto assistere ad una Traviata di Verdi con i cantanti a due passi da noi e l'incanto di una scenografia disegnata man mano con la sabbia. Serata indimenticabile. La manifestazione diventerá una mia tappa fissa ad agosto.
SarAmara86
Un museo molto bello nella splendida città di Recanati.Anche se ammetto di non essere amante dell'arte e dei musei questo è riuscito a catturare la mia attenzione e a non annoiarmi. Al piano superiore la pinacoteca con opere del Trecento e Quattrocento e soprattutto con quelle di Lorenzo Lotto...tutte molte belle!Al piano inferiore il museo dell'emigrazione marchigiana, veramente imperdibile.Tra documenti e oggetti dell'epoca e grazie agli spazi multimediali sicuramente non ci si annoierà e darà modo di pensare a tutto ciò che è successo.Il biglietto costa 4 euro quindi ne vale assolutamente la pena.Guide molto preparate!
Trimalciona
Non c'è solo Lorenzo Lotto e la storia di Recanati, ma anche di recente il Museo dell'Emigrazione,davvero speciale e unico nel suo genere.Sto sponsorizzando la mia città, è vero; per quanti difetti possa avere (Leopardi insegna!) è pursempre la mia bella città.Attorno al Museo il meraviglioso Parco attrezzato. Da non perdere d'estate!TRIMALCIONA
TaxiRecanati
Situato in una parte del museo di villa Colloredo. Ricco di testimonianze, immagini ed oggetti (foto, lettere e biglietti di viaggio). Carina la parte interattiva in cui si può interagire tramite il percorso multimediale. una bella testimonianza del nostro passato.
matteosprocatti
Museo stupendo degno della nostra meravigliosa Italia, peccato che per raggiungerlo si rischi la vita :troppe macchine che hanno il permesso di circolare nel centro storico di Recanati mettendo a rischio la sicurezza i pedoni...siamo la solita italietta, non sappiamo prenderti cura dei nostri patrimoni e del nostro turismo, unica via di uscita da questa crisi storica.Vergogna!!!!!