79ariannam
Gli antichi mestieri, ricostruzioni di ambienti borghesi del 1700/1800, costumi, personaggi illustri e 5 sale dedicate alla parte nobiliare!! Un piccolo gioiello in un borgo incantato!!
879marinad
Un ottimo lavoro BRAVI BRAVI fantastico. il Sig. ORLANDO ci mette l'anima nel suo lavoro Unico piccolo neo il museo dovrebbe tenere aperto nell'ora di pranzo quando i visitatori delle grotte escono dal secondo turno del mattino.Ps perché in biglietteria non dicono che il museo è compreso nel biglietto delle grotte ??????
io83
nel museo si possono ammirare gli attrezzi da lavoro della vita quotidiana e la storia del monastero in cui è presente il museo.molto carino.la signora alla biglietteria molto cordiale mette a proprio agio.
911Andrey
Небольшой музей в городке Тойрано, посещение стоит 2 евро на всю территорию и все этажи музея. Интересная коллекция сельскохозяйственных орудий, много фотографий и картин, красивый внутренний дворик, ухоженный и чистый как все в Тойрано
marcoa214
Un piccolo viaggio indietro nel tempo. Molto bello e molto curato. Ci sono tutti gli attrezzi usati in passato nei lavori agricoli e artigianali. Gli abiti di un tempo, ed un'interessante reportage sul bombardamento che la città ha subito nell'ultimo conflitto, con abbondanti oggetti e documenti di quel periodo.
C7865IKandreap
Il consiglio è di andare alle grotte la mattina, pranzare nei consigliati ristoranti di Toirano per poi ritrovarsi già nel centro e visitare questo museo etnografico. Per concludere una bella passeggiata nel paesino.
gioca6
Molto interessante il museo allestito nel palazzo dei conti d'Aste,con una storia millenaria alle spalle.Fortunatamente si possono visitare alcuni ambienti di rappresentanza.Dopo la visita al museo un giro nel centro medievale del paese ne vale la pena.
luca2703
Nel borgo di Toirano si trova Questo museo, di dimensioni ridotte, ma veramente ricco utensili di lavoro, ricostruzioni anche degli ambienti di lavoro mentre il terzo piano è arredato come piano nobile e signorile. Il museo è stato realizzato grazie alle donazioni della popolazione che tutt'ora contribuisce alla salvaguardia delle antiche tradizioni locali. Inoltre l'acquisto del biglietto da diritto ad uno sconto per la visita delle grotte di Toirano
giancarloc718
piaciuto tutto,reperti cosi' detti della nonna,portati in mostra al pubblico,in modo eccezionale,ti riporta dietro nel tempo,ti fa sognare la semplicita'.
ElisaG137
Bellissimo museo dove sono raccolti tantissimi oggetti,foto,vestiti,attrezzi e strumenti della vita della Valle nel tempo passato.Molto interessanti grazie alle spiegazioni vicino.Molto ben tenuto e personale gentilissimo.Molto carina la macina ad animale vicino ad un bellissimo giardino interno.Interessante anche la sezione con le foto del post bombardamento.Il biglietto delle grotte comprende anche il museo.Con un'aggiunta di 2 euro si visitano anche delle stanze di una casa borghese del passato.Bello.
Mastix-Tante
Das Museum ist klein - nett gemacht - aber leider ohne interessante Sachen aus den Höhlen - vor allem fehlte mir das Skelett des Höhlenbären, das früher im Museum an den Höhlen vorhanden war - sehr, sehr schade1
mariop161
Biglietto compreso con l'ingresso alle grotte. Piccolo e curato. Volendo si visita anche velocemente. Vuole dare una idea di come si lavorava e come era la vita di un tempo guardando gli ambienti e gli oggetti d'uso di una volta .
DanielaV705
All'interno di questo museo di piccole dimensioni sono conservati manufatti ed utensili impiegati nei secoli passati,mi hanno colpito in modo particolare la ricostruzione degli ambienti con l'inserimento di oggetti e utensili di uso comune domestici,agricoli e artigianali,collocati in modo ordinato e puliti come se fossero li appena riposti per poterli riutilizzare a breve.Chiare e comprensibili le spiegazioni in fogli di carta con bella scrittura,con un costo aggiuntivo di 1euro è possibile visitare il piano nobile di questo palazzo appartenuto in passato ai marchesi Del Carretto una vera sorpresa,visitare questa piccola realtà ne vale decisamente la pena lo consiglio veramente, gli addetti al museo sono decisamente gentili e disponibili, si vede che amano ciò che fanno.Anche l'allestimento di alcuni presepi,cartoline e bigliettini natalizi esposti in occasione del natale, risalenti ad epoche passate mi sono piaciute e sono visibili anche a chi non ha acquistato il biglietto cumulativo grotte e museo etnografico, i costi sono contenuti, ci sono opportunitá di sconti per tutti decisamente onesti nonostante il detto che i liguri siano avari!Il piccolo borgo di Toirano un vero gioiello visitatelo non ve ne pentirete.I
geremia1962
Toirano - a pochi chilometri dal caos della costa - è un paesino di origine medioevale costruito lungo la strada principale, con scorci bellissimi e case tipiche liguri; è stato molto danneggiato dalla guerra, ma resta molto.Questo museo è un gioiello: di musei etnografici ne conosco molti, ma questo è uno dei migliori sia per la qualità dellle collezioni (che coprono ogni aspetto della vita quotidinaa fino all'inizio novecento), in un bel contesto ambientale (palazzo storico), che per la cura scientifica dell'allestimento, anche suggestivo (splendido il cortile- giardino).Dedicategli un paio di ore, ne uscirete arricchiti.D'estate c'è una bella sagra di prodotti tipici, e il museo è aprtto fino a taedi
DeboraT633
Gentilissima e competente la signora all'ingresso, museo ricco di antichi oggetti di vita contadina locale, grazioso giardino interno, al primo piano la zona nobile accessibile con 1 euro aggiuntivo. Il tutto estremamente curato e ben presentato. Una piccola gradevole scoperta.