Sergio1976milano
A mio avviso la cosa più colpisce chi viene a visitare il santuario è lo splendido panorama della val di magra che attraversa i borghi di fronte fino a raggiungere il mare.Il santuario in sé colpisce dall'esterno per la monumentalita' e per il bianco abbagliante del marmo di Carrara. All'interno il santuario non mi ha colpito particolarmente; interessante il dipinto della deposizione del cristo che alimenta la leggenda del miracolo di ortonovo.Fate anche una breve passeggiata nel bel borgo di ortonovo e ammirate dal basso la torre campanaria. Nella piazza i cartelli turistici spiegano la storia del borgo.
asgana
Santuario poco conosciuto, quindi tranquillo, silenzioso, per godersi in santa pace il rilassante sagrato, i pregevoli interni e la sacralità del luogo.
LucaF238
Come sempre, ci affidiamo a Tripadvisor. Passeggiando per Ortonovo vecchia, dal centro paese ci spingiamo a piedi (5 minuti) fino al Santuario del Mirteto mentre il sole fa brillare la sua pietra bianca. Arrivati lassù, godiamo di un bel panorama sulla costa, sulla Valle Magra e sul bellissimo paese Nicola. L'interno del Santuario è ben tenuto. Molto bello, anche il panorama sul vicinissimo centro storico del minuto paese di Ortonovo vecchia con la sua chiesa color rosa e la sua torre in pietra. Appena sotto il Santuario, un piccolo parco giochi per la gioia dei bambini dopo una piccola e ripida scarpinata. Consigliamo scarpe comode e soprattutto di salire a Ortonovo da Carrara e NON da Ortonovo nuova (strada provinciale). Appena dopo qualche tornante, godrete di un panorama INCREDIBILMENTE BELLO sulle colline con vigneto, resti di castelli mediavali e una splendida vista sulle cave di marmo.
Ilducabianco
Appena prima di entrare ad Ortonovo paese, su una collinetta da cui si gode un eccellente panorama sulla Val di Magra e sulla Versilia, sorge questo piccolo santuario mariano.L'esterno presenta una facciata in marmo bianco con una lunetta sul portale in passato attribuita a Michelangelo.Nell'interno da vedere il tempietto ottagonale che custodisce un affresco della Deposizione del Cristo di ignoto pittore.Il santuario venne edificato proprio in seguito ad un presunto miracolo che avrebbe visto la Madonna dell'affresco lacrimare sangue.Comunque la si pensi il luogo merita una ventina di minuti di visita, magari accompagnandola con quella del borgo di Ortonovo, pulito e ben ordinato.