Nunziata
Opened once again in 2014 after sustaining damage during the 2009 Earthquake in L'Aquila, this hermitage, seemingly attached to the side of Morrone Mountain, is a must see. This is really a 13th century monastic complex built into a series of mountain grottoes; Besides the obviously visible sanctuary there is a cave retreat thought to be the mountain refuge of Pietro di Morrone, Pope Celestine V. It was in this place that Pietro received the news that he was elevated to Pope on July 5, 1294; he then served Mass in nearby Sulmona and received the Papal Tiara in L'Aquila.Follow the corridors that wind through the complex, and enjoy the astonishing views! To arrive, follow the signs to the parking area below the hermitage. There is a short and slightly challenging climb to the complex, and you will want to wear a pair of sturdy walking shoes or light trekking boots.
R4ff4ele
Non lontano dal centro di Sulmona sotto il monte Morrone sorge questo piccolo angolo di paradiso. Per raggiungerlo si arriva ad un parcheggio dal quale con un sentiero in 20 minuti circa si arriva in cima. Bello il panorama. Sono contento di averlo visitato
FrancescoD282
Aiutati da bel tempo abbiamo provato a raggiungere quest'eremo molto vicino Sulmona. Premesso che non eravamo ben equipaggiati dopo circa 20 minuti di salita per un sentiero abbastanza ben costruito abbiamo deciso di fermarci anche perchè comunque la visuale della vallata ottenuta era già da quel punto bellissima.
mary2ny
pace, tranquillità ed un paesaggio incredibile circondano questo posto ricco di storia e nel quale è possibile concedersi una pausa rilassante in un luogo ricco di storia.
wolf101
Nonostante l’Eremo sia stato edificato in una posizione abbastanza impervia, il percorso per giungervi e’ abbastanza veloce (circa ½ ora) e ci si puo’ accomodare sulle panchine poste durante il percorso per riposare e godere del panorama. Giunti all’Eremo si rimane estasiati dal bellissimo panorama sulla Valle Peligna e, si comprende come Pietro Angelerio, meglio conosciuto come il futuro papa Celestino V, abbia eletto questo luogo per condurre la propria vita ascetica lontano dalle lotte di potere del clero Romano dell’epoca. Luogo sicuramente adatto a chi cercava nel silenzio la meditazione.
Innokentia
Дл путешественников без автомобиля задача не самая простая, т.к. Эрмитаж находится достаточно высоко над деревней. Но усилия стоят того! И не забудьте взять камешек, чтобы по паломнической традиции бросить его с площадки!
ovidius66
un posto molto spirituale con l'eremo di Celestino V ma anche un sito storico di importanza straordinaria con testimonianza riasalenti al 1200 e con la presenza nelle vicinanze dell'Abbazia Celestiniana e del Tempio romano di Ercole Curino
chatwin61
Molto bello e abbastanza impegnativo il sentiero per arrivare all'Eremo con una vista mozzafiato sull'Abbazia Celestiniana.Disturbante la presenza in zona di una pista di go-kart che rompe la purezza e il raccoglimento del luogo con rumori fastidiosi.
DavideN984
la posizione suggestiva. Arrivarci non è poi così faticoso come la sua posizione può far pensare. Ci è piaciuto come l'eremo è mantenuto da persone volontarie e senza chiedere l'obolo per l'ingresso, comune sovente accade. Visitato come abbiamo fatto noi in orario in cui non vi era nessuno affascina il silenzio che dispone alla meditazione.
vittoriav895
eh, sì...niente male la scarpinata per salire fino a questo eremo! Ma niente paura: il percorso non è molto lungo anche se il dislivello è notevole, in realtà la salita dura circa 20 minuti. Io vi consiglio di prendervela comoda e impiegare qualche minuto in più, approfittando delle panchine lungo il percorso per delle soste panoramiche. Comunque una volta arrivati potrete ammirare il bellissimo panorama della Valle Peligna, curiosare all'interno ed all'esterno dell'eremo, alla scoperta di visuali ed angoli nascosti. Vi consiglio di visitare la piccola chiesa affrescata (dove potete anche leggere la storia di Pietro da Morrone, poi divenuto Papa Celestino V) e la grotta sottostante. Infine non perdete la magnifica vista dalla terrazza che si trova all'estremità dell'eremo: questa terrazza sporge su uno spaventoso burrone provocato (secondo la leggenda) dalla caduta del demonio scacciato da Pietro da Morrone. Un paio consigli pratici: - indossate scarpe comode, tipo da ginnastica (soprattutto per la discesa, perchè ci sono punti un po' sdrucciolevoli) - prima di salire accertatevi che l'eremo sia aperto! All'inizio del percorso dovrebbe esserci un cartello che indica apertura e orari ... perciò date un'occhiata!- dal parcheggio c'è anche un altro percorso (agevole) che vi porta in pochi minuti al sito archeologico del tempio di Ercole Curino, valutate la possibilità di dedicare mezz'ora in più alla vostra escursione per visitarlo
EraldoG749
In questo luogo visse a lungo Pietro da Morrone, conosciuto come papa Celestino V... personalmente ho visitato questo sito diverse volte, l'ultima delle quali la scorsa estate. .. aggiungo per i visitatori che era possibile accedere ultimamente solo nei week end... e tuttora non mi capacito della ignoranza e della inefficienza di chi potrebbe invece sfruttare meglio un luogo così meravigliosamente posto sul Morrone. .. da non perdere! !!
gianlucaeimma
Ogni volta che venivamo a Sulmona guardavamo incuriositi da lontano quest'eremo .finalmente quest'anno a maggio siamo andati.la strada per arrivarci è un po scomoda,ma una volta arrivati su si rimane incantati.l'atmosfera che si respira è unca ,la struttura e'tenuta bene.posto da visitare .
Minista62
Accesso tramite un sentiero abbastanza ripido e con gradini irregolari. L'Eremo è un luogo di pace incantevole da cui si gode un panorama meraviglioso della valle Peligna. Da visitare
Viaggiatrice732014
Un posto unico, con un panorama meraviglioso. Quando si arriva in cima, nonostante la fatica del percorso per chi non è allenato a camminare, si viene ripagati nella vista e nello spirito.
984manuelag
Si sale su per un sentiero, non troppo faticoso anche per i non appassionati di trekking, ripido e panoramico...in cima l'Eremo: un luogo incantevole, immerso nel silenzio dell'imponente e maestosa montagna, con vista sulla verde valle. Uno scenario unico, che riporta il visitatore in un'altra epoca, quella in cui quei luoghi erano vissuti.Un luogo mistico dove vivere un'esperienza "d'altri tempi"!!!