winylake
It was quite easy place to hike with nice views. The smell of locally produced ricotta cheese was in the air. There are several simple, but very nice restaurants. Loved it.
michellem823
Just been there, one of my favorite spots in Valle Leventina. You can either get there by car (mind you, mountain roads are narrow...) or with a steep funicular that will give you a wonderful view of the valley underneath- Anyway, this region of Lago Ritom has a lot to offer you, whether you are biker looking for challenging tracks, a very fit hiker (then don't forget to climb up to Lago Tom, Taneda and lago Scuro) or a family with small kids looking for a wonderful day out. You will meet lots of prairie dogs (marmotte) you will hear them whistle outside their haunt. You can't miss a stop at Capanna Cadagno, it's just an hour easy walk from the Ritom dam. It's a mountain hut, where you will taste some delicious local food, wine and cakes. It's a must!
68MARO
Da usare il trenino a cremagliera, con una pendenza che è impressionate! Ottima passeggiata da 1 a 6/8 ore. Paesaggio molto piacevole, con un grande invaso e diversi piccoli laghi; bello in particolare un laghetto minore con una spiaggia bianca che impressiona vicino alla classica baita di pietra montana. Possibilità di pranzare lungo il cammino, anche con qualità.
sylvanr
Consiglio di prendere la funicolare (la più ripida d'Europa), quindi di non salire in auto, ce ne sono già troppe!Di regola io costeggio il lago Ritom a partire dalla diga dalla parte sinistra. Vado fino al Cadagno dove mi mangio un gelato fatto in casa. Poi salgo fino a vedere il laghetto Tom dall'alto. Splendido! Si scende e si rientra sperando di vedere una qualche marmotta incuriosita. Ci sono comunque numerose passeggiate e itinerari. 3-4 ore di pace godendosi la natura. Davvero uno spettacolo!
saimont
Siamo stato ieri a fare un giro in famiglia con incluso un buon pic-nic. La zona è spettacolare a dir poco, ci si può sbirrarire con svariate passeggiate, a piedi o in MTB.Questa volta abbiamo optato per quella a piedi con partenza dal parcheggio sotto la diga raggiunto in automobile.Partiti in direzione del laghetto Tom, ci siamo fermati sulla spiaggia davanti a questo incantevole laghetto per poi ripartire alla volta del laghetto di Cadagno, rientrando per il sentiero didattico, totale 11.5 km.La natura che vi aspetta è stupenda, marmotte, mucche, uccelli, farfalle, ruscelli, laghetti, prati, alpeggi, cime di montagne che incoronano tutto intorno questo magnifico paesaggio.La gita è consigliata tranquillamente per famiglie con figli non troppo piccoli.Ci torneremo ancora, le passeggiate sono svariate.
353chiaras
Zona magnifica, paesaggio stupendo, con i suoi laghi e le varie possibilità di passeggiate. Consigliato raggiungere la Val Piora con la funicolare, una delle più ripide del mondo.
pg-Ascona
Per salire fino agli 1850 m del lago ritom, vi consiglio di prendere la funicolare che sale da Piotta, una delle più ripide al mondo. Giunti al lago lo sguardo spazia nelle Alpi. numerose le passeggiate, una delle più belle passa dal lago Ritom, su al lago Tom, per poi discendere al lago di Cadagno. Da Cadagno si può vedere l'Alpe di Piora dove si produce il rinomato ed eccellente formaggio.
taizy77
Sul lago ritom c'è' una diga che ha dato origine ad un lago stupendo con una bellissima passeggiata che gli gira tutt'attorno, proseguendo la passeggiata più sopra c'è' il lago di cadauno più piccolo ma molto carino! Sulla diga c'è' un rifugio che e' gestito da Walter un signore tedesco che parla anche italiano, un po' silenzioso un po' scorbutico ma alla fine molto gentile e disponibile. Dispone di diverse ed ampie soluzioni per dormire ;camerate adiacenti al rifugio ed una casetta indipendente con cucina ed tre camere. Il cibo e' semplice ed ottimo il salmi con la polenta e' delizioso! Noi ci abbiamo fatto una festa ed abbiamo alloggiato il due giorni ed è' stato bellissimo! il panorama l'ambiente e il cibo tutto splendido
AlessandroD409
Altro posto incantevole della Valle Leventina con la passeggiata che costeggia il lago fino a salire alla capanna e al ristorante.
Mo2P
beh, non è niente di che, è vero, ma la strada per arrivarci è impervia e dà l'idea dell'avventura (attenzione all'altezza dei veicoli , i camper non passano in galleria) e quando si arriva lì si può fare il giro del lago a piedi in circa un'oretta e mezza ed è molto piacevole. ha una sua magia..
BAT_SYL
Ecco una meta di montagna che puo' accontentare tutti, da chi visita la montagna per gustare i suoi prodotti gastronomici, a chi vuole fare una passeggiata non troppo impegnativa ma che offra la visione di posti belli, a chi vuole dedicarsi a escursioni più impegnative (ripagato da panorami e paesaggi bellissimi!)Questo sabato abbiamo affrontato il giro dei laghi alpini (8 ore, con un tratto di sentiero bianco-blu): ora sono fisicamente distrutta, ma la vista dei panorami, i laghetti tutti cosi diversi, le marmotte, gli yak che fanno il bagno, è un'esperienza che non dimentichero'!Ho gia messo nella lista delle cose da fare una nuova visita, per provare il sentiero per il rifugio Föisc (segnalato nel cartellone fuori dalla funicolare come 2h 30 di cammino) e poi questa prossima volta voglio proprio fermarmi a mangiare qualcosa alla nuovissima capanna Cadagno!
audrina76
Bellissimo giro del lago Ritom, con sosta alla nuova Capanna Cadagno. Salita con la funicolare da Piotta Centrale. In ca 2 ore, per un sentiero didattico, si giunge alla nuova capanna Cadagno. Sentiero facile, solo ultima mezz'ora un pò ripido. Fermata per pranzo in capanna. Menù semplici ma curati ( polenta e brasato o formaggio dell'alpe Piora, gnocchi, affettati nostrani, minestrone, alcuni dessert. Prezzi onesti e buona qualità. Personale gentile e servizio ottimo in relazione al fatto di sostare in una capanna. Ritorno sulla sponda destra del lago. Nella zona innumerevoli possibilità di escursioni.
Dao2Dao
Passeggiata molto facile anche per i bambini, tutta in pianura, senza difficoltà.Alcuni consigli : - fare il giro del lago partendo da destra, metà del percorso si trova sotto gli alberi (sentiero tematico) ed è molto più fresco che dalla parte opposta dove ogni 5-10 minuti passa una macchina che sale al lago Cadagno.- attenzione agli orari della funicolare per il ritorno, non aspetta ! Se arrivate 1 minuto in ritardo bisogna aspettare la prossima. Di fronte alla stazione d'arrivo c'è un piccolo bar (taverna del lupo) . Sono scortesi, incompetenti, servizio amatoriale. Abbiamo chiesto se c'erano gelati ci hanno risposto di no, solo bibite. 2 Minuti dopo altri clienti sono usciti con i gelati .... Bibite servite senza bicchiere, si beve a canna ... e prezzi cari.- Ci sono 3 possibilità per mangiare al ritom : ristorante alla diga, caseificio e capanna. Alla partenza della funicolare c'è un cartellone con foto che indica dove sono.
ivan_sciutto
I bambini erano emozionatissimi nel salire con la funicolare (una delle più ripide d'Europa). In cima abbiamo percorso il sentiero che porta al lago e alla diga.Peccato che siamo arrivati nel pomeriggio e non abbiamo avuto il tempo di girare di più, ma sarà per la prossima volta.Consigliato !!!
Topina73
Non posso che condividere il parere positivo degli altri. Non sono affatto sportiva e la passeggiata che si snoda dal lago Ritom agli altre due laghetti è alla portata di tutti. Tutto intorno le montagne e il suono dei campanacci delle mucche al pascolo. Sono stata qui a luglio e i prati erano ancora punteggiati da fiori che non si vedono comunemente a valle. Peccato non aver visto le marmotte, anche se le abbiamo sentite fischiare. Vicino al terzo laghetto (Cadagno) trovate anche un caseificio con rivendita di formaggi.