当前位置: 首页 >目的地 >欧洲 >意大利 >custonaci >grotta mangiapane
grotta mangiapane

grotta mangiapane

  • 等级:4A
  • 地址: 暂无
  • 开放时间: 暂无
  • 景点印象

  • Vegele_J
    Very practicable historical place to see how people lived many years ago. With real furniture, horses, poultry farm and beautiful melons :)
  • AlexanderIJohnson
    We had an absolutely fabulous time visiting this detailed old time village. Everything is real, the buildings and the traditional trades presented with real trade tools from back in the day. Such a surprise and a great place to go when the sea is too rough for swimming!
  • Deimante2013
    its like a tiny historical museum about how people lived years and years ago, very recommend to visit.
  • Chrissy078
    I've been to this nice cave in the middle of the fields and the ambience is very nice it takes you to the old times. And there's even animals at the place which you can see. I think its a place worth viewing.
  • Zia_Patty
    Do contact someone from the association to request a guided tour. There were incredible and authentic crafts represented: pasta making, wine, olive oil, dress making, barber, stone cutters, barrel making, wood working, livestock. It was an amazing and unforgettable visit. I can't imagine what it is like during the 'Living Nativity', but the crowds of thousands might deter me. There are web sites where you can get further information.
  • JosefG400
    Visiting this place is surely well worth it. The road is easy with plenty of signs along the route. It offers an insight on how people lived in the early 20th century. Scenery is beautiful all around and the place is really calm and tranquil. Coming from the Island of Malta, it is very obvious to me the similarity between the buildings here and those we find in our oldest villages in Malta, some even sharing the same colour scheme. Really it is a voyage back in time. A stop here is to be planned on route to other destinations and an hour or so would be enough.
  • trinchetto1940
    Conosciuta come grotta Scurati, dal nome del vicino borgo e diventata "Mangiapane" dal nome della famiglia che la possedeva. Fa parte del gruppo del monte Cofano, per buona parte costituito da dolomia. Fu abitata dagli umani nel pleistocene ( mesozoico, da 1, 8 milioni a 11.000 anni fa), periodo paleolitico superiore. In tempi recenti fu abitata per circa 50 anni dal 1819; è un complesso di vecchie abitazioni nelle quali sono conservati oggetti e attrezzi che rendono ben immaginabile le abitudini e i modi di vita di allora. Un signore si occupa di far visitare la grotta, spiegandone le origini (facendo confusione sulle ere geologiche e creandone di nuove, ma con molta simpatia e forza di coinvolgimento) Si parla anche di graffiti ma l'unico che mi è stato indicato e che raffigura una figura umanoide sulla volta della grotta più interna penso che risalga...a tre o quattro anni fa.. L'ingresso è libero (salvo quando si commemora l'imperdibile presepe vivente) e viene richiesto - ma non imposto - garbatamente un piccolissimo contributo che è confortato oltre che dal garbo dell'improvvisato cicerone, da un buon bicchiere di passito!La strada di accesso è un po'...."sgarrupata" ma ci si arriva agevolmente ed è servita da un ampio parcheggio.Per chi ama la fotografia, c'è di che sbizzarrirsi.
  • carmelob528
    Un meraviglioso posto dopo si respira aria sana.Il presepe assolutamente da vedere, vivere momenti d'altri tempi, tutto fatto bene e curato nei dettagli.Complimenti a tutti
  • 569miad
    Ci siamo andati per natale a vedere il presepe vivente. Ottimi scenari, ottime rappresentanze.Da andarci vestiti con un bel cappotto pesante per il freddo e scarpe comode visto che ci sono spazi all'aperto con terra e zone con pavimento un pò scivoloso.
  • GianLuca_Orlandi1976
    abbiamo visitato il presepe vivente dove i paesani hanno dimostrato le vecchie attivita' fatte nel passato, offrendo ai visitatori un esperienza unica. Da visitare
  • robertopJ3606DY
    Ben organizzato e realizzato questo siparietto evocativo del bel tempo andato, che ripropone momenti di vita ed attività contadina del primo Novecento in Sicilia. Buona la scelta di far convergere tutti i visitatori nel centro dell'abitato (ottimi i parcheggi, un po' carente la segnaletica stradale) per la biglietteria (consigliatissimo l'acquisto online dei biglietti sul sito www.presepeviventedicustonaci.it ), ottimo, puntuale e lindo il servizio navetta per la grotta Mangiapane, luogo della rappresentazione, buono l'impianto scenico delle attività agro - pastorali all'esterno, forse qualche volo d'ingegno scenografico meriterebbe il fin troppo statico quadro della Natività all'interno della grotta. Un'esagerazione, poi, definire i pochi grammi si salsiccia, pane e formaggio elargiti lungo il percorso, come una "degustazione di prodotti tipici"... è vero che non si va li per quello, ma insomma! Di sicuro se si desse a qualche produttore la possibilità di allestire all'esterno una piccola vendita, il tutto se ne gioverebbe. Interessante aver compreso nel prezzo del biglietto. (10€ gli adulti) anche la visita del bel santuario di Maria SS. di Custonaci e del piccolo ma grazioso museo di arte sacra. Molto gradevole, infine, l'atmosfera natalizia creata nel piccolo centro, che rende senz'altro gradevole la visita. Appuntamento al 24 agosto per i festeggiamenti della Patrona, la rievocazione storica del mancato naufragio che portò alla venerazione dell'effigie mariana ... e per un bel bagno nello splendido mare di Custonaci!
  • eliosergio
    Il primo Presepe vivente che ho visitato è stato proprio quello di Custonaci, diversi anni fa. L'ambientazione è il coinvolgimento del paesaggio lo rendono unico con un'atmosfera di altri tempi.
  • magischess
    Jedes Jahr seit 1981 wird das besondere Krippenspiel in der außergewöhnlichen Grotte Mangiapane arrangiert.Dort, wo auch Andrea Camilleris Commissario Montalbano ermittelte, haben Menschen seit der Altsteinzeit gewohnt. In der etwa 70 Meter hohen und 50 Meter tiefen Grotte Mangiapane hat Anfang des 19. Jahrhunderts die Familie Mangiapane fünf kleine zweistöckige Häuser gebaut, ein Lager und zwei Ställe. Außerhalb entstanden einige Häuser, und eine kleinere Grotte wurde für die Aufbewahrung der Herde genutzt. Die Familie wohnte bis 1950 dort. Inzwischen befindet sich dort ein Museum, und während der Weihnachtszeit steht dort nicht nur die heilige Familie im Mittelpunkt. Ein ganzes Dorf mit Häusern, Ställen und Geschäften mit alten, typisch sizilianischen Handwerksberufen wie dem Hockermacher wird zum Leben erweckt und nachgestellt. Außerdem steht das sizilianische Puppenspiel auf dem Programm.In der Regel beginnen die Feierlichkeiten ein paar Tage vor Weihnachten und dauern bis zum Dreikönigstag. Auf der eigenen Internetseite des Krippenspiels kann man Tickets für etwa 5 Euro reservieren, um das Schlangestehen zu vermeiden. Infos unter www.presepeviventedicustonaci.it
  • volaoscar
    Si, un viaggio nel tempo, assistere allo spettacolo messo in scena da una compagnia di dilettanti: si rivive ciò che era la vita agreste di cento e passa anni fa e nel periodo natalizio viene riproposta la Natività.Ciò che di nmeraviglioso i pmiei trip-colleghi descrivono corrisponde a verità e non mi dilungo nel ripeterlo.Una delle cose più belle e pure del territorio.
  • mauri_e_fran
    la grotta è uno spacco nella roccia dove la famiglia Mangiapane abitava fino a 50 anni fa. Molto caratteristica e suggestiva per le abitazioni interne la roccia che mantengono il vecchio arredamentoe per quelle fuori,dove vengono rappresentati i mestieri di una volta,che ti portano indietro nel tempo e ti fanno capire che della natura tutto si può utilizzare e niente si deve buttare.ottimo lo stato di conservazione da ammirare per la ricerca storica e culturale per ambientazione e materiali usati per non dimenticare la vita nella Sicilia di tanti anni fa.
  • Copyright © 2021 All Rights Reserved 版权所有 乐道旅途网