belfastconfetti
This is mostly about the films which were much more successful on the continent than in the UK and which aren't all available with English subtitles, even where they are available at all. It is, however, a very interesting museum with a recreation of a fifties film set, lots of artifacts and photos from the films and information about the author of the books. Some information about the exhibits is available in quaintly translated English and two of the attendants spoke our language beautifully. Also, there's a steam train and a tank outside! If you're in this part of the world it really is worth a detour.
tufy1981
Chi va a Brescello ci va solo per vedere i posti dove sono stati girati i film di Don Camillo. La chiesa in piazza Matteotti è carina, molto carina è invece la piazza con le due statue di Peppone e Don Camillo. Simpatici anche i bar chiamati Caffè Peppone e Caffè Don Camillo, peccato poi scoprire che i gestori non sono italiani. Vale infine fare un giro ai musei del paese, visitabili con un unico biglietto (5€), per scoprire alcuni retroscena dei film.
yvanl_11
Emouvant et pour ceux qui aiment la simplicité et les endroits authentiques c'est magique. On retrouve les détails au point de se laisser aller à voir don camillo et peppone vivants comme s'ils avaient vraiment existé. Le fleuve, le char, la place, l'église le christ...tout est encore vivant. Les musées (5 euros l'entré) on y retrouve ,la bicyclette, la moto et tout ce qui a servi au tournage du film. Bref on est dans la vraie vie du vllage <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<du rêve de la poésie dans la réalité
Gigicom86
Rivivere un'epoca e un mito solamente passeggiando per strada. Brescello regala questo: ti fa respirare e vivere un'Italia che non c'è più e ti fa pensare che passeggiando per strada potresti realmente incrociare Don Camillo e Peppone, e scambiare due parole con loro... Se amate i film di Don Camillo vi consiglio vivamente di visitare Brescello, ne vale la pena!
911claudiob
50.000 Persone l'anno visitano Brescello alla ricerca del bel Tempo che fu. Molto e' cambiato dai rempi in cui fu girata la fortunata serie di Film dedicati a Don Camillo e Peppone: i personaggi ideati da Giovannino Guareschi che, detto per inciso, non aveva alcunche' di Comunista essendo lui di Destra dichiarato. Di certo la sua ironia ha fatto scuola per decenni. Riguardo il paese di Brescello che dire ? La Piazza principale offre la vista della Chiesa e del Municipio, entra,bi gli Edifici sono protetti dalle due statue in bronzo dei nostri amati Sindaco e Parocco. La cosa piu' triste che ho visto ? La vecchia Casa del Popolo trasformata in un residence con mono e bilocali; forse meritava una fine migliore. Per chi lo desidera c'e' il Museo di Peppone e Don Camillo, ben sorvegliato dal famoso carro armato in parte protagonista di uno dei film. E' tutt'ora funzionante e una volta l'anno viene acceso e messo in movimento, la torretta si muove e per qualche minuto i turisti possono ascoltare e rivivere il suo rombo di guerra. Una visita a Brescello e' sicuramente una buona opportunita' per camminare un poco a fianco della Cultura contadina e, ahime' rimpiangere le Cose Buone che sempre piu' spesso sono sostituite dalla chimica insapore dei cibi artefatti e dalla diffidenza che, sempre piu' spesso, alberga in ognuno di noi. Buona visita a tutti voi.
ugoluigialemannoc
Tutto resta immutato in questo paesello dove Don Camillo e Peppone tornano quotidianamente a darsi battaglia nella piazza del paese, nei bar con i tavolini all' aperto, dove il gioco delle carte con il bicchiere di bianchino (o poche volte di rosso) sono un sogno ad occhi aperti.Visitate il Lungo PO con le edicole con le Madonne votive e gli argini, molte volte scavalcati dalle onde di piena...Visitate, naturalmente, il Museo.
spinkys
Brescello il paese di Don Camillo e Peppone... Tutto ruota ancora intorno al film si trova ancora il carro armato e la campana di Peppone L'unico neo è che il comune ha evidenziato i punti del set ma nelle cartine non vi è la didascalia dei punti di interesse. se si vuole conoscere cosa si va a vedere occorre comprare la cartina (per questo solo 3 stelle)
GregoryHouse1987
Era da bambino che vedevo i film e volevo visitare questo paesino. Ne ho avuta l'occasione e sono rimasto veramente contento. Per chi come me è cresciuto guardando anche Don Camillo e Peppone consiglio di visitare questi luogi (alcuni sono poco fuori Brescello) e respirare un'aria stupenda. Le due statue dei protagonisti poste ai due lati della piazza sono stupende e per il paese anche se non è proprio quello lo stesso (gli anni sono passati...e pure tanti) qualsiasi cosa si guarda si pensa al film: non si può guardare il porticato vicino al comune e non pensare alla scena di Don Camillo in bici che si ferma e butta i tavoli in aria!!!
128francescof
Tema: cosa ti è piaciuto di più e di meno ?del Paese mi è piaciuto tutto, se potessi rinascerei all'epoca di Don Camillo, il centro è piccolino, ma vale tutti i Km di autostrada da ogni dove. A Brescello ci sarei cresciuto volentieri e un po invidio i ragazzi del posto che per vivere le loro avventure avevano a disposizione un piazza cortile dove tutti conoscevano tutti, porticati dove giocare o rimanere a chiacchiera fino a tardi, nascosti da occhi curiosi, o a baciarsi con le fidanzate, una strada che porta al fiume di altri tempi, con le querce e i delimitatori stradali di pietra, bianchi e neri, un parco fluviale unico, che ti permette di toccare con una mano il grande fiume. e poi il caldo torrido dell'estate che al tramonto ti regala una luce d'antan e la nebbia che d'inverno tiene insieme tutto e tutti e ti ricorda che del tuo mondo non contano le dimensioni ma la qualità delle cose vissute. Ah dimenticavo, cosa mi è piaciuto di meno ? il tempo, che è volato via troppo velocemente, ma questo è uno dei tanti motivi per ritornare al Paese. Arrivederci Brescello.
Taverna85
È un paesino molto tranquillo che non ha nessuna particolare attrazione se non quella di essere stato il paese in cui girarono i film di Don Camillo. Ogni locale ha un nome inerente ai film e nella piazza del paese ci sono anche le statue di Don Camillo e Peppone. Non credo ci sarei mai andato apposta, ma avendo dei parenti alle volte mi capita di tornarci.
bender57
Il paese piccolo caldo soleggiato, stretto sulla piazza dove vennero girate le scene dei vari film anche i bar sono antagonisti Peppe e don cammino bella la chiesa. Merita una visita e una foto con il carrarmato
FabioRiposto
Ho visitato questo paese perchè son cresciuto con i film di "Don Camillo", e quindi volevo vedere dal vivo i posti che si vedono nei film. Il paese è tranquillo, non c'è traffico, la gente è meravigliosa e l'atmosfera surreale. Consigliato.
NestPippo
Prima di visitare Brescello ho voluto vedere la serie cinematografica dei racconti di Guareschi. I film sono magnificamente interpretati da Gino Cervi e Fernandel ma anche da tutti gli altri attori e comparse, bellissima la scenografia, perfetta la regia. Visitare Brescello e dintorni subito dopo la visione è un'esperienza unica, sembra di vedere spuntare da un momento all'altro i protagonisti e ci si sente protagonisti delle storie narrate così ricche di umanità. In piazza si ha la tentazione di abbracciare le statue in bronzo a grandezza naturale dello scultore mantovano Andrea Zangani.
zigolo63
L'atmosfera che si vive è surreale, improntata su questi due personaggi nati dlla "sapiente" penna di Guareschi. Consiglio di visitare per far un tuffo nel passato!!
nataliaf251261
Brescello, Paese tra parma e reggio nella emilia. dove naque il mito di peppone e don Camillo, dove la storia si confonde con la fantasia. Si puo' ammirare il fiume Po in tutto il suo splendore. Se viaggiando vi trovate nelle vicinanze, fermatevi ne rimmarrete affascinati.... non solo di Brescello ma anche dei paesi limitrofi. Riservano tutti una soppresa.