WTC2092
I grew up with the movies at home, my mother has endlessly spoken to me about the movies, especially the first one. "The Little world of Don Camillo" When I got to Brescello, it was just like in the movie. I could relive every moments of the stories. From Don Camillo talking to Jesus to Peppone fighting. The church has not lost its touch. The museum is a real gallery of souvenirs. If you have seen the movies it will talk to you. If not, then enjoy what has once been a real success of satirical humor.
Fabi0Fabi0
Altough you dont know all the imaginary movies of Peppone andò Don Camillo dont miss this museum!!! A nostalgic atmosphere of a lost world magically sweats from relics and grey scale pictures taken on the scene....If you are lucky you can meet an old man who was a background actor in the famous movies.... There is even a big log placed safely into a case....It has been used by Don Camillo when he once turned very furious.
belfastconfetti
This is mostly about the films which were much more successful on the continent than in the UK and which aren't all available with English subtitles, even where they are available at all. It is, however, a very interesting museum with a recreation of a fifties film set, lots of artifacts and photos from the films and information about the author of the books. Some information about the exhibits is available in quaintly translated English and two of the attendants spoke our language beautifully. Also, there's a steam train and a tank outside! If you're in this part of the world it really is worth a detour.Visited September 2013
tufy1981
Con un unico biglietto da 5€ si possono visitare i tre musei cittadini (museo di don camillo e peppone, museo brescello e guareschi, museo archeologico), la visita dei tre musei richiede al massimo un'ora. Molto suggestivi e coinvolgenti, belle foto e poster
claudiopI9322QI
Visitare questo museo e tutto il paese di Brescello sembra di vivere nei film girati da Dom Camillo e Peppone. Ci sono tutte le foto scattate durante le riprese in più il carro armato, la locomotiva il sidecar le moto e le famose biciclette con la valigia della scena finale del film. Merita di essere visitato inoltre a Brescello ci sono delle trattorie ove gustare tante specialità del luogo. Lo consiglio a tutti per trascorrere una lieta giornata.
RobertoG765
Con lo stesso biglietto del Museo di Don Camillo e Peppone, è possibile visitare il piccolo museo archeologico. Il museo è piccolo ma contiene alcuni reperti importanti, tra cui da segnalare la statua (purtroppo acefala) di un navicularius, ossia di un personaggio che si occupava dei trasporti fluviali. Il museo, situato nell'ex convento di S. Benedetto, è custodito da una persona di gentilezza squisita che, senza essere obbligato, accompagna di buon grado nella visita fornendo ampie, dettagliate e interessantissime spiegazioni dei reperti custoditi. Segnalo con particolare piacere questa persona, che non conosco, perchè dimostra una passione e un entusiasmo che solo un volontario e appassionato possono avere. Bravo e grazie!
yvanl_11
Merveilleux musée plein de poésie et de nostalgie.Pour 5 euros, on retrouve tout ce qui a servi au tournage du film. C'est émouvant pour ceux qui aiment évidemment. Mais quoi de mieux que de rêver dans la réalité dans l'authenticité pleine de charme de petit village collé au fleuve. Près de la place se trouve une petite pizzeria dont j'ai oublié le nom, qui ne paie pas de mine mais ^qui ne désemplit pas de locaux qui viennent chercher leur pizza. On fait la file et j'ai mangé les meilleurs pizzas, à conseiller la pizza "don camillo"
nannytom
. Per il livello, non è poi così economico, i custodi molto distaccati.Magari ad una persona giovane che non ha vissuto in quel periodo farebbe piacere trovare qualcuno che spiegasse qualcosa.Agli appassionati del famoso film Don Camillo e Peppone, consiglio di andare a visitare questo museo.
Gigicom86
Per gli amanti dei film con Gino Cervi e Fernandel è una tappa obbligata: vengono mostrati una serie di oggetti usati nei film. Vegnono mostrate foto del dietro le quinte e vengono raccontati molto aneddoto interessanti, veramente bello, da vedere!!
RiccardoA367
Sono stato in questo museo con la famiglia. Siamo rimasti affascinati dai cimeli e foto che hanno caratterizzato ogni scena dei vari films. Lo consiglio vivamente in special modo a chi , come noi, fans dei due interpreti principali, crede nei valori umani.Un grazie alla cortese disponibilita' dei custodi.
ugoluigialemannoc
Se passate per il bel paese di Brescello non dimenticate di passare a visitare il Museo di Don Camilo e Peppone.Ne vale davvero la pena perchè all' interno troverete tutto quanto ricorda i bellissimi Films tratti dai romanzi di G. Guareschi.Vale davvero la pena visitarlo!
Moky79
Adoro i film di Don Camillo e Peppone... Se si va a Brescello, non si può evitare di entrare in questo museo!!!!Anche se di per sè già il paese è un museo stesso di quei bellissimi film....(visitato nel giugno 2010)
659valterc
Ascensore, impianto elettrico, servizi igienici, ... un po' come "dimenticati" dall'Amministrazione Comunale. Il museo è l'elemento caratteristico del paese, meriterebbe più attenzione; anche perché è l'attrazione turistica principale.
marib2014
Avevo delle aspettative basse riguardo a questi luoghi ma mi sono dovuta ricredere.Con un solo biglietto si possono visitare i due musei (piccolini) e partecipare alla visita guidata (complimenti al ragazzo che c ha fatto da guida, bravissimo) ....e pensare che credevo di trovare tutto chiuso nei primissimi giorni dell anno. Complimenti per l organizzazione.
Taverna85
Entrare in questo museo è come entrare in uno dei loro film. Molto carino e piacevole. Ovviamente nulla di eclatante, il museo è piccolo ed ovviamente è tutto inerente ai loro film. Se si passa da quelle parti vale la pena farci un giro.