chiemar
Una sola parola. ....... FAVOLA. È talmente bello che l'ho scelto come location per il mio matrimonio. I proprietari sono gentili e bravissimi. Il Castello è tenuto benissimo e si deve visitare almeno una volta durante una delle feste organizzate dai proprietari., soprattutto la fiera dei "Frutti Antichi". Visitatelo.
farolfi
Un luogo magico a pochi chilometri da Piacenza. Il Castello è visitabile in molte sue parti ed è anche affittabile per delle cerimonie. La contiguità con la chiesa del paese ne fanno una location perfetta per i matrimoni. La fiera dei frutti antichi (ingresso a pagamento) richiama all'inizio di ogni autunno migliaia di visitatori
SONJA202
ogni anno mi reco con la famiglia alla fiera dei frutti antichi che si tiene in questa splendida cornice la prima settimana di ottobre.consiglio a tutti di visitarla.
464alessandrom
Il castello è bellissimo, con uno splendido fossato e le torri, da visitare. Siamo andati in occasione della mostra dei frutti antichi di ottobre, ma ritorneremo per vedere gli interni con più calma.
GiulioF64
È un castello che ti appare all'improvviso, nascosto dagli alberi nella piana. Molto bello e di charme circondato da un bel fossato. Da vedere la chiesetta e le torri. Il primo week end di ottobre c'è la fiera dei frutti antichi con molti espositori ib collaborazione col Fai. Da vedere.
342renator
Bellissimo castello millenario, l'interno non è sfarzoso come altri castelli con sale arredate, camere da letto, saloni, affreschi, quadri, ecc. ma è veramente notevole lo stato di conservazione e la cura nel restauro utilizzando materiali di "riciclo", es. assi con legno proveniente da alberi caduti, sabbia locale,ecc.La passione l'entusiasmo e la cura del proprietario nel descrivere la storia ed aneddoti sulla vita nel castello è degna di nota.Non voglio aggiungere altro se non il consiglio di andarlo a visitare, verificando in anticipo sul sito giorni ed orari di apertura e non facendosi prendere dallo sconforto se trovate il portone chiuso. ...citofonate e vi sarà aperto!
marcosW1753TZ
bellissimo borgo, siamo stati per un evento e devo dire che si presta per qualsiasi tipo di cerimonia
sergioe352
Nello scenario di questo bel castello si svolge ogni anno "frutti antichi", una delle migliori fiere del genere. Il parco del castello funge da grande vivaio di fiori e piante e non mancano antiche razze avicole. Il cortile del castello funge da grande mercato…manifestazione promossa dal FAI, strepitosa. Primi di ottobre di ogni anno. ( io ci vado al sabato pomeriggio e ci passo 4-5 ore senza accorgermene e poi nei dintorni si mangia bene.
AllyOlimpia
Nel primo week-end di ottobre si svolge una fantastica manifestazione denominata"Frutti antichi" e credo sia ilcontesto migliore per visitare questo splendido castello!
DanieleF338
Ci sono stato un sacco di volte quando facevo l'università.Si trova vicino a Pontenure (a circa 10-15 minuti da piacenza direzione Parma) e devo dire che il castello è magnificamente tenuto... pranzavo nlla pizzeria a fianco al castello e poi mi coricavo sull'erba vicino al castello a contemplarlo. Bello. Da andarci.
ilmondodidaniela
Entusiasmante visita a questo bel castello, oggi dimora padronale della famiglia Pettorelli.E’ proprio il padrone di casa a farci da cicerone e a raccontare la storia e del castello e della sua famiglia, con un’ amore, una dedizione, una luce negli occhi di orgoglio che, una guida, per quanto brava e preparata, non potra’ mai trasmettere!Il castello si puo’ visitare due volte al giorno, alle 10 e alle 11, ogni sabato, domenica e festivi, al costo di 6 euro a persona ( non è aperto tutti i periodi dell’anno, per cui sempre meglio accertarsi attraverso il sito omonimo). La durata della visita non potra’ mai essere standard, appunto perché il proprietario di volta in volta, raccontera’ anche a seconda delle domande che gli si porranno; comunque oggi è durata 1 ora e mezza!Potrei scrivere molto altro: dal fatto che ci si sente dentro una bella favola, al fatto che sono stati fatti restauri conservativi degni di nota; è ancora esistente il fossato con l’acqua….insomma potrei scrivere tanto altro.Invece l’invito è di recarsi sul posto e godersi tutto quello che il castello e la natura circostante ha da offrire !Un sentito ringraziamento al Sig.Pettorelli, per permettere a tutti di poter gioire di un posto cosi’ magico.
578dab
Una delle poche eccellenze del comune di Pontenure, il castello di Paderna merita una visita, magari in occasione della manifestazione "Frutti Antichi".E' ancora presente Il fossato perimetrale alle mura, pieno d'acqua, molto pittoresco.notevoli anche i cortili interni, ben conservati
71Nord
All'interno di un grande podere agricolo, c'è questo millenario complesso fortificato ora adibito a residenza privata che viene aperta per festeggiare matrimoni e per ospitare esposizioni ed attività didattiche.Noi siamo capitati qui in una piovosa giornata invernale che ha infangato le strade sterrate intorno al castello. Meglio tornare nella bella stagione, in occasione di qualche manifestazione che consenta l’accesso all’interno delle mura.
tappano
A ottobre in questa splendida cornice si tiene la fiera/mercato "FRUTTI ANTICHI", è un evento curato e nel quale poter acquistare piante, prodotti della campagna di alta qualità e articoli handmade.Da non perdere
CarlaB595
Non molto distante da Piacenza, esattamente 13 Km., merita una visita il Castello di Paderna, tipico castello di pianura, circondato da un fossato,con podere agricolo coltivato con il metodo dell'agricoltura biologica. Attualmente è residenza padronale.Molto interessante la manifestazione " Frutti antichi ", promossa in collaborazione con il FAI di Piacenza, in cui sono esposti molteplici varietà di frutti, piante e fiori, tra cui essenze antiche e dimenticate.Vi è inoltre uno spazio dedicato alla didattica per bambini, mentre nei cortili del parco sono presenti produttori biologici, con i loro prodotti e artigiani. Questa manifestazione si tiene ogni anno nei primi giorni di ottobre, quest'anno si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle ore 9 alle 18,30.Merita una visita perché può essere un'occasione per una giornata con la famiglia in un parco