Nellavdw
Definitely worth a visit! This baroque cathedral is very impressive & has a long history behind it! The small town is also great for a short visit & an ice cream from the bar in front of the cathedral!
canucked1978
The Santuario is an amazing building. We went to see if we could get married in the area and we fell in love with the stunning architecture. If you're anywhere nearby this is a must see - and you can stop across the road for a lovely coffee and ice cream.
micheld557
Beautiful and very particular church (built in 1596). It has a unique shape and very nicely decorated interiors. It is worth a short stop if one is around. We liked it a lot and we also liked the small and picturesque village in which it is. The surroundings are also great ('le langhe') and food and wine in this area is unforgettable.
LaurenK213
Lovely building and cute little down. Very small but is on the way to Mondovi for a stop for a nice pastry or pizza.
David-in-Kent-UK
A fascinating building with a giant dome and interesdting frescos. Well worth a visit; it dominates the views as you approach from any direction. Probably better to visit when there is a service on, and then do the touring after the service is over. Good shops (and excellent ice cream) nearby.
JoeRFreitas
Even if you are not Catholic it is worth a visit for its beautiful architecture and history.
piergiorgiob621
Santuario grande in stile barocco con una cupola spettacolare; è un luogo di culto conosciuto in Piemonte e In Liguria dalle tradizioni religiose antiche. Personalmente mi sono piaciute le figure che si vedono dalle finestre.Nelle sue immediate vicinanze a Settembre si tiene una delle fiere più antiche del Piemonte.
17ornellan
interessante nel suo barocco con le figure che si stagliano in tridimensione su alcune delle finestre, imponente l'altare centraleinteressanti sono le formelle della via crucis, originali.Non amo il barocco ma bella la piazza antistante al santuario con il suo porticato e i suoi negozi che sanno di antico
Ulisse43
Il santuario è bellissimo con quella rarissima esecuzione della cupola ellittica, Sono possibili visite guidate fin sotto la cupola stessa, nel santuario è presente anche un centro congressi con possibilità di ristorazione. In zona è da non perdere.
VeronicaR657
Struttura di architettura maestosa! consigliata a chi ama questo genere di opere. La piazza è ampissima e rendere il santuario ancora più imponente!
pinket1
Chi abita in provincia (di Cuneo) non può mancare di conoscerlo e di averlo visitato almeno una volta.Siccome le belle architetture mi piacciono da sempre, l'ho visitato tantissime volte e anche in questi giorni sono ritornato.ùLa stagione è propizia per un minore affollamento e la possibilità di visitarlo con calma.E' un vero capolavoro con la sua cupola ellittica, la più grande al mondo. Poi per conoscerne la storia, ricorrete ai testi di storia dell'architettura o anche soltanto alle brochures che si trovano in loco, brevi, essenziali ma complete nel dati più importanti.Ammirate anche la "palazzata" che lo circonda. Forse in qualche parte è stata un poco guastata ma dà l'idea di come era stata concepita fin dall'inizio.L'interno, nei festivi, è un po' dispersivo. Ma se lo visitate in tranquillità e ... solitudine, resterete affascinati.
250gilbertob
Bellissimo santuario voluto dai Savoia come loro mausoleo prima della realizzazione della basilica di Superga; quello che lascia stupiti, appena entrati, è l'altare centrale con colonne, che ricorda vagamente quello del Bernini presente a San Pietro, poi alzi gli occhi e rimani estasiato dalla cupola....stupenda, da rimanere senza parole...consiglio vivamente, specialmente se di passaggio nelle vicinanze, di fare un salto a vederlo....vi rimarrà nel cuore.
17gas
Grande opera di architettura!Cupola spettacolare!A settembre c'è anche la Fera d'la Madona, una delle più grandi fiere del nord-ovest e, in occasione della festa patronale il 7 Settembre ci sono i suggestivi fuochi d'artificio!
Giampaolo1952
Il Santuario Basilica della Natività di Maria Santissima noto anche come il Santuario di Vicoforte e una basilica tra le più importanti del Piemonte E' una chiesa monumentale voluta nelle forme attuali da Carlo Emanuele I di Savoia (che vi fu sepolto) destinata ad essere il mausoleo di casa Savoia (in seguito lo divenne la basilica di Superga)Particolarità della chiesa è la grande cupola elittica (la più grande del mondo) completamente affrescata. Nella piazza circostante vi sono molti negozietti e pasticcerie con prodotti artigianali molto buoni
gabriellasole
Ci sono passata diverse volte ma non mi ero mai fermata , avevo sbagliato a non fare una sosta , è un bellissimo Santuario non grande ma maestoso , all'interno una piacevole sorpresa con altare centrale con colonne , una sensazione di tranquillità soffermarsi a guardare tutti i particolari , una bellissima via crucis artistica , comodo il parcheggio e gratuito l'ingresso ,