jodivaneijk
Really worth the small walk up. Nice view over the wine fields. Free entry to walk around. Also a museum inside.
Lisa242424
Beautiful ancient castle with absolutely stunning frescos. The audio tour, available in English, cleverly described the characters of the castle's storied past. The castle's chapel is also amazing. Highly recommend!
RaraG_12
the castle isn't that much from the outside but the the rooms with their frescoes are worth a visit. Superbe the " Dame and Cavalieri" room
JeroenB52
This castle doesn't look like much from the outside. It's actually rather small but has some real treasures. When buying tickets, I bought an extra ticket that allowed me to take photographs (that's a first!), but it was well worth it. You get a headset with audiotour (in English!) that works very smart. Every time you visit a new part of the castle, the accompanying story on your head unfolds. A couple of rooms with beautiful frescos on the ceilings, not much furniture and stuff, but two main attractions that make your heart skip a beat. The first is a room called the Baronial Hall, where all the walls have frescos. Two sides have nine heroes and nine heroines on them, pagans, jews and christians... In full standing position, seperated from each other by trees and (family) shields. Each one has an ancient French verse under them that sing their praises and enumerate their accomplishments. The other two walls have three full tableaus of the myth of the Fountain of Youth. Very detailed. There are benches to sit on. Just sit and watch in awe. The other attraction is just outside the castle: the church of Santa Maria al Castllo. There you have another incredible painted wall/ceiling with (of course) religious tableaus from the Passion. Take your time to absorb it all!!
fuan2015
Rimarcabile costruzione del XII secolo che nel corso dei secoli ha passato più fase sino a raggiungere la struttura attuale. Da vedere oltre al giardino gli affreschi notevoli. Consiglio la visita in primavera. Consiglio di parcheggiare auto in piazza del municipio, salire le scale a sinistra delle scuole e prendere la stradina a sinistra, passare sotto l'arco di San Giorgio, passare di fianco alla Torre dei rovi ed entrare nel giardino del castello. Nei mesi invernali il castello è chiuso.A Manta notevole anche Santa Maria del Monastero del XI secolo!
martasusanag2015
uno se siente raro viendo e imaginando ellos en el 1900 , y estuvieron en esas calles y bebieron del agua de la fuente
piergiorgiob621
un castello riportato in vita grazie al contributo del fai. LA SALA DEGLI AFFRESCHI E' MOLTO BELLA ; ma anche la posizione con il suo giardino sono da scoprire; cercate se possibile di andarci in primavera.
tittiCuneo
Abbiamo visitato questo castello in occasione della giornata del fai.merita davvero la sala degli affreschi è meravigliosa se siete in zona non perdetevelo
Clio0812
Ce magnifique château italien domine toute la plaine du Pô. L'architecture, le parc, sont de qualité mais incomparables avec la richesse intérieure de l'édifice. Vous y découvrirez en effet d'exceptionnelles fresques murales dans un état irréparable. La décoration permet d'avoir l'impression de déambuler dans ces pièces à l'époque des chevaliers. Un sympathique jeu de piste enjouera vos enfants.
PPCI-BG
Il castello della Manta era la meta principale del giro che ho fatto di recente nella zona di Saluzzo e in particolare volevo vedere i suoi affreschi gotici. Anche il resto del castello è interessante, dalle cantine alla cucina con pozzo interno alle sale con decorazione più recente che si trovano al piano inferiore, dalla Madonna che allatta agli appartamenti ma quello che è incredibile è il famoso salone baronale con i bellissimi affreschi gotici. Su un lato una serie di eroi ed eroine con didascalie in francese arcaico che li descrivono (alcuni storici come Alessandro Magno e Cesare, altri mitologici come le regine delle Amazzoni). Tutti armati e indossanti armature gotiche sotto ad abiti di corte. Si dovrebbe spendere mezza giornata solo a leggere le didascalie e ad ammirare i dettagli. Sull’altra parete la Fonte della Giovinezza. Altro elemento comune del periodo con i vecchi che corrono alla fonte: re e regine su un carro, prelati a cavallo, gente a piedi. Al centro la fonte con scene vagamente erotiche dei ringiovaniti che poi escono dalla fonte. All’estremità scene di caccia e curiosi dettagli come due amanti che entrano in un boschetto parlandosi con dei… fumetti in gotico! Assolutamente unico e imperdibile. Vale il biglietto (ma è gratuito per i soci FAI).
briMilano
Bellissimo, ben conservato e restaurato! Unica nel suo genere la sala baronale con degli affreschi unici: da un lato eroi es eroine con sfarzosi abiti trecenteschi, sul lato di fronte l'intera parete è dedicata al mito della fontana della giovinezza: da godere nel suo insieme e soffermarsi sui particolari.Gli altri ambienti sono interessanti: val veramente la pena una visitaPer i non soci Fai il costo è di € 12 a persona, sicuramente ben spesi
FARALE
Il catello è splendidamente conservato vale veramente la pena visitarlo, le audioguide sono molto ben fatte e ti accompagnano per tutto il percorso. La sera di sabato 25 ottobre, in occasione di Halloween avevano organizzato uno spettacolo "misterioso/pauroso" , molto ben fatto! E poi che fascino il castello by night!
1968gabriella
Bello, veramente bello. E bravo ancora una volta il FAI che ha saputo far rivivere questo bel castello in cui si uniscono forza, fascino e la tranquillità di un paesaggio stupendo. Purtroppo non tutto il castello era visitabile, però anche solo gli straordinari affreschi del salone baronale ( ma anche le altre sale non sono da meno) ci hanno ripagato del lungo viaggio.
Famigliaconlavaligia
Il castello e' ben conservato grazie all' opera del Fai.Gli affreschi degli interni sono spettacolari.Peccato essere arrivati tardi e non aver potuto prendere le audio-guide.Molto bello anche il giardino e la piccola chiesa.
DeGustibus67
Il Castello, che è una costruzione del XII secolo, assunse in realtà la sua fisionomia di dimora signorile nel corso del Quattrocento grazie alla famiglia Saluzzo della Manta, ma nei secoli successivi cadde in rovina. Grazie al FAI, che lo gestisce dal 1984, il castello è tornato ai suoi splendori passati, grazie ad intelligenti e mirati interventi di recupero che lo hanno reso un interessante luogo di aggregazione grazie anche al parco, sede di eventi che peraltro aiutano a mantenere la stessa struttura museale. La visita, che è facilitata da comode audioguide con sensore, vi condurrà a scoprire la sala baronale, il vestibolo, le cantine, la cucina e, soprattutto, gli splendidi affreschi tardogotici che decorano le sale. Tra questi prestate attenzione alla Madonna del latte, opera quattrocentesca di autore anonimo, ma di gran pregio e gli affreschi tardogotici molto suggestivi della sala baronale che raffigurano vari personaggi (eroi ed eroine forse appartenenti al casato dei Saluzzo) e ricoprono le pareti di questo ambiente. A seguire vi consiglio un bella passeggiata nel parco (non grandissimo, ma ben tenuto) e, se avrete la fortuna di avere una bella giornata tersa noterete un bel panorama con vista sul Monviso! Prima di andare via non dimenticate di visitare l'adiacente chiesa di S. Maria al Castello, piccola "bomboniera" quattrocentesca, sapientemente recuperata! L'ingresso costa € 7 (tariffa adulti, mentre l'accesso è gratuito per i possessori della tessera Torino Musei) e spesso vengono organizzate inziative per coinvolgere famiglie e bimbi alla scoperta di questo bel luogo, mentre viene richiesto il pagamento di 3 euro per il biglietto fotografico che vi permette appunto di scattare foto all'interno del castello. Una visita che, seppur molto limitata nel numero di sale e ben lontana dalle dimensioni espositive e dai reperti di altri castelli piemontesi, merita di essere fatta, grazie anche alla cura e dedizione del FAI. P.S.: vi consiglio di lasciare l'auto in paese e di salire al castello a piedi, un pò faticoso, ma fattibile anche con bimbi