angeloa326
Bella la visita e la storia del Cisternone. La guida oltre ad essere obbligatoria è indispensabile per conoscere la storia e la magia di questo posto. Da vedere, anche con i bambini.
TizianaP435
Situato a Castellone, uno dei due nuclei ella città di Formia, il sito è particolarmente interessante. Fino a poco tempo fa era abbandonata e dimenticata persino dai cittadini: infatti intorno e al di sopra della cisterna sono state costruite case.Spesso al suo interno si svolgono anche concerti o momenti musicali, per far notare anche l'acusticità buona del posto.Da non perdere!
sandracZ9680CL
Da non perdere, nel vecchio nucleo della citta', la visita guidata del Cisternone romano.Guida gentile competente e disponibile
giustinom2014
Il Cisternone Romano di Formia si trova nell' antico borgo di Castellone, vicino la chiesetta di Sant' Anna. È del I sec. A.C e si visita con guida. Lo stato di conservazione è eccellente, il che permette l' organizzazione al suo interno di spettacoli teatrali. Si tratta di un luogo molto suggestivo, che proietta il visitatore nel passato. La guida vi dirà che per molti secoli il Cisternone è rimasto dimenticato, nascosto sotto la terra e le abitazioni sovrastanti, fino ad essere recentemente riscoperto. Un luogo da non perdere. Vi suggerisco una tappa nella chiesetta di Sant' Anna e, ovviamente, di perdervi tra i vicoletti del borgo.
Titus1982
Davvero straordinario esempio del genio romano. Pazzesca la storia di questa cisterna, ritrovata pochi anni fa, dimenticata sotto terra in una piazza anonima, sotto palazzine che vi sono state costruite sopra. Oltre duemila anni di storia. Brividi.
458luigiz
stupenda visita e stupendo spettacolo teatrale dei "Motel Inferno".....molto coinvolgente...........
809cristinab
Il Cisternone è bellissimo! Vale la pena di visitarlo, è un luogo affascinante. E' organizzato bene per le visite, ogni mezz'ora dalle 17.30 alle 20.00. Si va direttamente, si pagano solo 2 euro a persona, c'è la guida che ti porta giù e ti spiega, lei è stata molto cortese, professionale e preparata. Consiglio vivamente per chi ama la storia e l'archeologia.
Angelabruna
Bellissima atmosfera, ottima guida, molto interessante,alcuni amici che avevano visitato quello di Istanbul ne sono rimasti entusiasti.
Graziellina_85
Antico cisternone di epoca romana sotto il rione di castellone. Si entra e si scende in un'atmosfera surreale camminando su una passerella galleggiante sull'acqua che riempie l'antica cisterna. Le guide spiegheranno la struttura e la sua storia. Molto suggestivo soprattutto con le musiche appositamente selezionate in determinate occasioni.
wendycaserta
Sono ritornata nei posti che abitualmente frequento in estate, in occasione dell'incontro con il presidente del Fai e mi sono concessa un tuffo nel passato. Sono andata al porticciolo di Caposele per vedere i resti della villa di Cicerone e nel pomeriggio ho visitato il cisternone romano. Penso che sia un'opera di alta ingegneria e di straordinaria bellezza che insieme agli altri resti della civiltà romana danno lustro alla città di Formia. A questi io aggiungerei anche la tomba di Cicerone che è un'opera monumentale che ho avuto il piacere di vedere di sera, illuminata dalla luce delle candele che le conferivano un'immagine suggestiva.
Ariel317
Quello che non ti aspetti di trovare! Se vi trovate da queste parti non mancate di fare una visita al cisternone. Il sito si trova nella parte alta del paese di Formia così camminando prima potrete ammirare l'anfiteatro romano per poi arrivare al cisternone.Un posto veramente incredibile secondo nel suo genere solo alla cisterna di Istambul ma purtroppo non altrettano nota.La strada per raggiungerlo è in salita ma breve e la visita in tutto vi impegnerà per un'ora.
Pattypd
Che Formia abbia rovine romane e/o resti di ville imperiali sul mare è abbastanza risaputo. Che abbia pure un tesoro, come il Cisternone Romano, non è altrettanto automatico. Invito pertanto coloro che sono ospiti di questa ridente cittadina, fare tappa obbligatoria per una visita culturale di tutto rispetto. Sarebbe opportuno comunque anche una maggiore visibilità in tema di cartellonistica stradale per meglio valorizzare il sito archeologico.
simbha18
Il cisternone è interessantissimo. Eppure è così pochissimo segnalato e quasi sempre chiuso. Perché valorizziamo così poco il nostro patrimonio. Forse perché abbiamo veramente troppe cose belle e interessanti!
575antonior
un bel luogo, tipico , antico, affascinante,l unico problema sono le guide che non ne sanno molto, ma ripetono quello scritto sul volantino...ma lo consigliovivamente
emilio_corvino
Se vi trovate a Formia non mancate la visita alla grande cisterna romana, il Cisternone sotto Piazza S. Anna nel caratteristico quartiere di Castellone, gareggia per bellezza con quello più famoso di Istanbull. Risalente al I secolo A.C. è un luogo magico dove acqua e suoni si fondono con risultati sorprendenti. Il monumento è spesso luogo di mostre ed eventi.