pierlupo
La grotta è piccolina, è fossile e costa un pò troppo per una famigliola. Forse si dovrebbe fare un prezzo per famiglia o evitare di far pagare i ragazzi sotto i 18 anni. Comunque bella ma limitata e visita breve con grande dedizione da parte delle custodi
otiv71
Da vedere, atmosfera straordinaria, eravamo solo in 4 a visitarle, Straordinario l'effetto gocce....
prb785
una passeggiata magari nella stessa giornata di visita della Certosa di Trivulsi, almeno noi abbiamo fatto così.c'è il parcheggio, proprio davanti anche se non grandissimo.dopo una scala (per chi non può accanto c'è un ascensore ma non l'abbiamo provato) si arriva ad un piazzale dove si comprano i biglietti 6 euro per adulti,le grotte sono molto alte, ed ampie, è molto piacevole camminare tra le stalattiti e stalagmiti, sono imponenti. il percorso è breve e sicuro, per grandi e piccini.un piccolo consiglio per chi come me ha problemi di claustrofobia.se ci sono pochi avventori, magari attendete che siano usciti, così da godervi il giro in silenzio e tranquillità.per me le urla dei bambini, con il rimbombo ovunque mi hanno reso necessaria accelerare la visita (che già di per se non dura tanto). l'uscita si vede e si vede anche la luce
isabellafillo
Non c'è guida, si possono toccare le stalattiti e le stalagmiti. Il giro è breve in 10 max 15 minuti è finito. Dura così se perdi tempo a fare foto. Carine
marlborone
Come tutte le grotte hanno la loro originalita'.Le stalattiti e le stalagmiti presenti formano figure sia umane che animali bellissime.Sono da visitare.
593luigig
Le grotte sono un vero spettacolo inaspettato. Per vederle bene bisogna però essere un pò esperti speleologi
匿名
le grotte sono da visitare!molto belle, oltretutto ancora attive.assolutamente da non perdere. ci vivono 4 specie in via d'estinzione di pipistrelli che comunqie non vedrete grazie alle luci delle grotte.la vallata intorno è stupenda ed il personale gentile vi introdurrà alla grotta.
Vedopattola
Le grotte di Collepardo sono impressionanti e ospitano ben tre specie di pipistrelli in via di estinzione. Da evitare se siete terrorizzati dalle bestiole, poiché si vedono sfrecciare liberamente e si sentono stridere di continuo. I cosiddetti "bamboccioni" sono molto belli e l'illuminazione suggestiva.Con un tasso di umidità del 98% conviene coprirsi bene anche d'estate!
612raffaellag
In zona dovevamo visitare l'oasi wwf, ma l'accompagnatore ci ha dato forfait e quindi abbiamo dirottato su queste grotte. Si visitano con facilità perchè non sono troppo grandi e c'è pure la guida che ti accompagna. Magari la spiegazione dovrebbe essere un pò più articolata e non dare l'impressione di una lezioncina mandata a memoria.
maryfrancis85
Siamo stati pochi giorni fa a visitare le grotte di Collepardo. La guida ci ha introdotto le grotte in due minuti lasciandoci poi da soli a fare il giro (la cosa mi è sembrata assurda). In 15 minuti circa abbiamo fatto il giro tra stalattiti e stalagmiti. Appena usciti siamo andati un bagno visto che dovevamo metterci un macchina per rientrare a Fumone e...la toilette è ai limiti della decenza. Costo del biglietto 6 euro, decisamente caro. Come al solito le meraviglie della natura vengono offuscate dalla mano dell'uomo. Pulire i bagni ed assumere una guida motivata sarebbe quanto mai opportuno.
825paolob
Durante una escursione lungo la Valle dei Santi ci siamo imbattuti in questa struttura e la curiosità ci ha portato a visitare un luogo che, sebbene non molto esteso (mi riferisco alla parte accessibile al pubblico) , presenta tutto il fascino di grotte ben più note.L'accesso è ben tenuto, il camminamento non troppo problematico sebbene l'umidità renda tutto leggermente scivoloso e lo spettacolo è garantito.Il personale è cortese e non avaro di spiegazioni. Contrariamente ad altre strutture simili, è permesso fare fotografie a patto che il flash sia ovviamente spento.
anellomagico
Non troppo grandi, non pericolose da attraversare. Bella storia di scoperta e valorizzazione. Bella escursione da fare con la famiglia, non impegnativa e divertente.
Ladisusanna
belle anche se non grandissime, ma di certo insolito trovare grotte così...peccato solo la poca attrattiva e pubblicità.
Eclisse7
Siamo stati a Rainbow Magic Land e abbiamo deciso di visitare un po' la zona della Ciociaria. Ci avevano caldamente consigliato di visitare queste grotte e quindi ci siamo convinti ma 1)la strada per arrivarci( da Fiuggi dove soggiornavamo) e' tortuosa, tutte curve e tornanti, senza alcun punto di sosta ne per ristorarsi, andare in bagno, ne per fare benzina... Quindi tutto ciò che dovete fare , fatelo prima in quanto il tragitto e' di circa una 30ina di km da Fiuggi.2) arrivati finalmente, c'è una bella scalinata da fare, all'ingresso c'era la biglietteria con una signora che faceva sia da cassiera sia da "guida"....il costo del biglietto e' una rapina a tutti gli effetti! 2 adulti e 1 bambino 17 euro!!!!!! Per vedere una grotta piccolissima, mal illuminata e con la cassiera-guida che è' entrata 2 sec con noi e stando ferma senza darci modo di proseguire e osservare quello di cui ci parlava , ci ha spiegato tutto in 3 minuti parlando come una macchinetta senza enfasi ma velocissimamente!Conclusione: tanta strada, troppi soldi, delusione immensa... Non ci torneremo più!
R4ff4ele
Sono stato il giorno di ferragosto alle grotte e devo dire è stata la scelta giusta. Unica pecca la guida un po' svogliata (tutti si lamentavano) ma ci ha ripagati la natura.