angelo65Geneva
The symettry and layout of this square makes it one of the most charming ones in Tuscany.Obviuosly Florence is more impressivebut Pistoia is well worth a visit.
Urssie
Very nice to be here, lots of nice and interesting buildings around this square. Be aware that museums are closed for some hours in the afternoon, to be open around 15:00 again.
873StevenC
Beautiful Duomo with historical and beautiful church off the side street. Our Monsignor performed a mass in this church for us... absolutely breathtaking experience.
zoesimpson
After visiting Duomos all over Italy this summer this one really stood out. It was very quiet despite being an August early afternoon and we enjoyed being able to wander freely without crowds of tourists. Highly recommend a trip to this little town if you are ever anywhere near it. We spent a good 6 hours wandering, drinking reasonably priced coffee, soaking in the atmosphere. You can also park just on the outskirts and catch a shuttle bus to save your legs a bit.
JDE0911
This is a very old church and has some great art work worth seeing. It is huge inside and must go and see it if you are in Pistoia.
peternielsen557
Pistoia, a medieval town just a short train ride from Florence,has the piazza del duomo as the main attraction. It is immense and crowned by early and late medieval religous and civil beautiful architecture. My advise is to avoid visits in wendsday and saturday, market days. The ,market is not interesting, you can't move around and one can hardly see the place.
46renatag
Pistoia non é esageratamente turistica, la sua piazza é stupenda. Il palazzo del comune si trova pure lì e vale la pena dare un'occhiata.
AntoVIOLA73
Tante Città hanno il loro fiore all'occhiello... il Nostro è Piazza del Duomo.... Se è dispersiva da un lato dall'altro è protettiva...Le Logge son Uniche... e il soffitto dipinto del tribunale racconta la nostra storia..... Per non parlare del Duomo e del Battistero...un consiglio...AVVICINATEVI ALL'ARTE.....
758luisaf
Splendida combinazione di monumenti e stili prospicienti la piazza, dal Duomo con facciata imponente in stile pisano al piccolo gioiello che e' il battistero, alla torre campanaria in parte ricoperta di marmi in stile pisano e in parte grezza, al palazzo del comune piu' severo ed aulico fino ai vari palazzi nobiliari e privati di varie epoche.Il mercatino del sabato -certamente interessante per il commercio locale- toglie splendore alla piazza, da rivedere in un altro momento
SnegRozova
Нам повезло- мы были в выходной, но рынка не было, а была миссионерская процессия , как раз выходившая из кафедрального собора. Так воедино и сложилось впечатление об уникальности и города, и площади - прихожане, дети, участники шествия в исторических одеяниях ...
GabrieleJessica
E' veramente una delle più grandi piazze comunali italiane. Attualmente rivalutata dalla illuminazione delle strutture vicine, offre una immagine notturna spettacolare. Ospita il mercato settimanale.
622giacomog
Pistoia, pur essendo una città in buona parte esclusa dai classici circuiti turistici della Toscana, presenta al visitatore la Piazza del Duomo che è indiscutibilmente una delle più belle piazze medievali della nostra stupenda e malridotta Italia. Accedendo alla Piazza, la prima impressione provata è quella di sorpresa di fronte alla sua ampiezza, quasi fosse stata disegnata per una città molto più grande. La Piazza ospita il Duomo o Cattedrale di San Zeno, intitolata a San Zeno vescovo, che custodisce al suo interno l'altare argenteo di San Jacopo, il Battistero di San Giovanni in corte del trecentesco, in stile gotico, con decorazioni in marmi, entrambi in stile romanico pisano, il Palazzo dei Vescovi composto da loggiato, al primo piano, in stile gotico, il Palazzo Pretorio o del tribunale anch'esso in stile gotico, la torre di Catilina, alta 30 metri, il Palazzo del Comune, con una bella facciata ornata di bifore e trifore ed il Campanile, una ex torre longobarda che raggiunge un'altezza totale di 67 metri. Tutte queste stupende opere, simboli e custodi del potere religioso e civile, ci stanno a ricordare la straordinarie vicende vissute dalla bellissima Pistoia.
zar1957
In piazza insistono i più importanti edifici e l'effetto ottico è assicurato (cattedrale, campanile, battistero, palazzo pretorio). Il palazzo pretorio, oggi ancora sede del tribunale, presenta un magnifico cortile interno visitabile. Da non perdere
ench1946
Giungendo da via Orafi in Piazza Duomo verso sera ed avendo la fortuna di avere gli interni del Palazzo di Giano (il Comune) illuminati sembra di trovarsi davanti ad un presepe ornato di merletti e le luci che oggi l'arredano sono al posto giusto. Piazza suggestiva che accoglie tutti i poteri, religioso, amministrativo e giuridico con palazzi splendidi e mantenuti benissimo. Più bella di tante piazza magari più famose.
giovannia971
Durante il soggiorno a Lucca ci siamo concessi anche questa brevissima divagazione per conoscere soltanto il centro storico di Pistoia decantata come "bella ed elegante".Sicuramente danno carattere e nobiltà alla Città i monumenti di cui si ornò nei periodi di maggiore sviluppo. Difatti il centro è prettamente medievale. Vi sorgono il Duomo con la torre del campanile, il Battistero ottagonale : costruzione gotica rivestita di marmi bianchi e verdi (semplicemente spettacolare !!!) e l'antico Palazzo dei Vescovi importante testimonianza dell'architettura civile del Medioevo pistoiese.Visita del 1° giorno dell'anno 2015.