MassimoM42
Siamo stati qualche giorno fa: vista spettacolare con coreografico tramonto compreso, rustica ma adeguata ambientazione, spazio per far divertire in sicurezza il nostro bimbo di 2 anni e ultimo ma non meno importante, aperitivo servito con abbondanza e buon gusto! Unici appunti: strada moderatamente impervia per raggiungere (a piedi) il castello e fastidiosa partecipazione di un considerevole numero di api golose che ronzavano sui nostri piatti. Gestione giovane e cordiale (hanno anche una rhumeria a Massa) e cocker dei proprietari gran compagnone e giocherellone
Nadba
Una breve passeggiata e si arriva a questa rocca longobarda, il panorama è bellissimo e ascoltando le parole della guida scrutiamo l'orizzonte alla ricerca di navi romane, soldati longobardi, truppe tedesche e alleati. Dopo la breve visita alla rocca, abbiamo fatto una aperitivo - cena con tagliere di salumi e altri piatti semplici e gustosi. L'arredamento é costituito da bancali trasformati in divanetti o in tavoli, sedie impagliate e tante luci appese a tende che rendono questa location ancora più suggestiva. I gestori sono attenti anche alla musica, infatti invitano spesso band giovanili della zona come accompagnamento per la cena.
taormy89
Capitati in questo luogo magico quasi per caso due estati fa, decidiamo di riorganizzare un aperitivo tra amici per il 10 agosto. Nonostante fosse quasi al completo ci trovano un tavolo (conviene prenotare). Arriviamo al castello alle 20.30 (ad agosto consiglio di arrivare per le 19.30.. il luogo é magico come me lo ricordavo.. dopo una breve passeggiata si raggiunge la sommità del castello e il panorama lascia senza parole. La distesa di terra e mare che va dal golfo di là spezia a Viareggio é sotto di noi. Il colore del cielo caldo, la musica di sottofondo e la natura che ci circonda ti porta fuori dal mondo. Lontano dai classici locali versiliesi.I gestori sono gentilissimi e ci fanno accordare al nostro tavolo ricavato da dei vecchi bancali e delle balle di fieno. Con 10 euro a testa ci servono prodotti della zona da degustare. 2 bottiglie si vino bianco, tagliere di affettati, farro, pasta, panzanella (la vera non lo gnocco fritto) crostini e assaggi vari.Che dire.... una scoperta, una conferma, un luogo magico!
PaolaT224
il castello aghinolfi nel periodo estivo 2014 apre dal giovedi alla domenica dalle 18 alle 24... con una piccola passeggiata dalla strada dove si parcheggia gratuitamente si sale fino al castello... il tramonto del sole sul mare è uno spettacolo indimenticabile lo sguardo spazia dalla palmaria isola del tino a livorno... le isole dell'arcipelago toscano la gorgona la capraia e in giornate particolarmente terse la corsica... in piazza d'armi si trova un piccolo punto di ristoro dove a prezzo contenuto si può degustare un tagliere di salumi e formaggi sorseggiando un buon bicchiere di vino della zona... ammirando il sole che va a dormire...
Francesca270
Vor drei Jahren waren wir dort an einem wunderschönen warmen Sommerabend mit grandiosem Sonnenuntergang.Es war der schönste Abend des Urlaubs, der sonst auch keine Wünsche offen ließ.Diese Aussicht auf Berge und Meer..... bellissimo, fantastico!!!Das Paradies muss ungefähr so aussehen. Dazu die Bewirtung, die leckeren Speisen und Weine... Italienische Küche eben - etwas für echte Gourmets. Dieses Jahr kommen wir wieder.Ich freue mich schon drauf.Francesca Regina
gi0ial
Arrivare al castello è splendido perchè si percorre una strada di acciottolato con una dolce salita in mezzo a boschetti di asparagi selvatici, quercie ........ e quando arrivi ti si apre il mare !! le isole toscane e liguri, i porti e porticcioli versiliesi e delle Cinque Terre, insomma un'incanto , un luogo baciato dalla natura.
peggy326
Arroccato su una collina che domina il paesaggio, permette di godere dalle sue mura di panorami mozzafiato. Lo sguardo si spinge dalla Valle del Magra fino a Viareggio ed abbraccia il lago di Porta oasi faunistica..Le pavimentazioni interne in vetro permettono di vederne le strutture interne.
The_Mao
Il Castello Aghinolfi, è un antico Castello o meglio Torre di Guardia, da dove si può dominare l'intera pianura e spaziare con la vista da Viareggio fin quasi a La Spezia nelle giornate limpide.L'ingresso è a pagamento (5 euro), mentre è gratis per i residenti di Montignoso, verificabile tramite carta di credito.La visita guidata, molto istruttiva ed interessante è compresa nel prezzo dell'ingresso e sempre gratuita per i residenti.Il Castello circa 20 anni fa è stato oggetto di una drastica opera risanatoria, infatti la torre era mezza distrutta, è stata restaurata alla perfezione, ma lasciando la parte nuova più chiara per far vedere le antiche mura.Durante la seconda guerra mondiale era una base dell'esercito tedesco, e le antiche galere utilizzate dai soldati come dormitori e ripostigli, sono visitabili nel solo periodo estivo.Merita sicuramente una visita !
domenicol963
andando al castello comprendi perchè Dante,attraversando le apuane,scrisse"ove la veduta non v'è tronca.Poi nelle serate con intrattenimento il tagliere che ti servono è ottimo ed è accompagnato da ottimi vini locali.E scappare dall'afa della pianura e in pochissimi km,forse due dalla spiaggia,riparandosi nel fresco non è cosa da poco.
Gitadell
Si gode di una bella vista, ma non di più.Il panorama chespazia fino al mare è meritevole, ma oltre a questo non ci sono grando altre attrazioni.
frapen72
Posto bellissimo anche se la struttura potenzialmente potrebbe essere valorizzata meglio.Quando vi vengono fatti eventi, soprattutto d'estate, il successo è sempre scontato.Tutto poi è reso ancora più eccezionale dal panorama davvero unico.Merita veramente di essere visitato.
Alexandra095
Splendido lo scenario del Castello Aghinolfi di Montignoso (MS), ottimi i vini della zona che ci hanno servito al punto ristoro accompagnati da un tagliere con salumi tipici, formaggi, torte d'erbi della Lunigiana, e cecina....Buona la preparazione del personale...
franci-55
Posto molto bello, in estate, cosi da poter visitare il castello e godere del bellissimo panorama da cui puoi vedere il mare, le cinque terre e le cave delle alpi apuane..Posto molto adatto a Brunch aperitivi e eventi!!Personale molto professionale e cordiale, cibo buono e locale, sicuramente lo consiglio a tutti famiglie, gruppi, amici e coppie. La location è bellissima, il panorama mozzafiato...si commenta da solo!
emiversilia
Struttura molto interessante e ben ristrutturata nel corso degli ultimi anni. Situato sulle colline del Cinquale/Montignoso ha una vista e panorama spettacolare su tutta la zona, costa inclusa. Bellissima iniziativa concessa dal comune ad una enoteca di poter servire all'aperto, davanti al castello, del buon vino e salumi. Peccato solo per il periodo limitato al caldo!
ElisaG4
sorge sopra Montignoso a circa tre chilometri da Massa, il colle sul quale sorge gode di una vista completa su tutta la valle fino al mare dal quale dista solo quattro chilometri. All'interno del mastio un pavimento in vetro mostra l'antica pavimentazione .I recenti lavori di ristrutturazione hanno ridato a turisti e abitanti un pezzo importante della storia del territorio.