bobsardo
If you happen to have some time to spend visiting Conegliano, you cannot miss a visit to the Duomo and annex Sala dei Battuti: it is a MUST! The "Sala dei Battuti" and "Sala del Capitolo" are part of the Duomo complex, built on the High Street (via XX Settembre), in the historical pedestrian area. The Duomo was founded in 1354, contains the famous portrait "Pala", dated 1493, by G.Battista Cima (a prominent local painter, whose masterpieces are exhibited at the National Gallery in London). Proceeding to the side exit of the Duomo and climbing a narrow flight of stairs, located at the base of the belltower (1497), you’ll be able to experience an awesome jump of several centuries back in time. The Confraternita dei Battuti was a laity congregation, based on brotherhood, who practiced the self-whipping. Founded around 1300, they were recognized by the clergy and were operating on the base of a philanthropic and worshipping principles, most often hosting hospitals within their gathering structures. The Sala dei Battuti, with its wooden coffered ceiling, the frescos, the paintings, the out of time atmosphere, has the unique capability to create this back in time suggestion. Though you could visit the Sala dei Battuti on your own, a guided visit is warmly recommended!
StefanoMarenodiPiave
Una sala affrescata ed intrisa di storia che si colloca in uno dei contesti più suggestivi di Conegliano. Meritevole di una visita anche veloce...
Agi94
Ogni volta che vedo una pala come questa non posso non ammirare la capacità umana nello sviluppo dell'arte! Immagini come questa spiccano su tutte le altre presenti e sono così luminose da non necessitare di luci artificiali per mostrare la loro bellezza! Merita una visita
63Gpb
Bellissima sala con pareti affrescate. Affascinante. L'entrata è gratuita ma consiglio una mancia perché è veramente un gioiellino! La gestione è affidata ad un'associazione di anziani che appassionatamente ne garantiscono l'apertura e l'accoglienza dei visitatori. Consigliato vivamente!
annapat5
Da visitare......,Ricco di storia raccontata dagli affreschi che adornano la sala. Suggerisco una guida esperta che con stimoli adeguati permetta di apprezzarne la storia ed il facino del luogo.
StefaniaL570
Posta sopra il duomo di Conegliano, la Sala dei Battuti vale una sosta, una visita e un'attenta meditazione. È un ambiente molto ampio, affrescato su tutti i lati da tre pittori diversi (le opere di maggior valore appartengono a Francesco da Milano) che rappresentano episodi dell'antico e nuovo Testamento. Un'altra sala, immediatamente adiacente, mostra una serie di arazzi fiamminghi. L'ingresso è libero (o meglio, ad offerta libera). I custodi sono pure simpatici e accompagnano, se volete, come dei cantastorie le vicende sacre.
Emi1971
La sala dei battuti è una tappa imperdibile se si visita Conegliano.La troverete in centro città, inglobata e al tempo stesso separata dal Duomo.Potrete scoprire la storia della città e delle aree circostanti ammirando quest'opera d'arte, accompagnati dal racconto dettagliato ed appassionato che le due guide "protettrici" del luogo saranno liete di offrirvi.Si accede alla Sala dei Battuti dal colonnato a nove arcate ogivali, che già da solo varrebbe la visita con il suo meraviglioso, lunghissimo affresco.Da non perdere.
gioca6
Il nostro paese è ricco di gioielli,ma la Marca trevigiana abbonda.La sala dei battuti,antico tribunale,nel Duomo ne è la conferma
adriara
gentilmente accolti anche se al di fuori degli orari segnalati da un appassionato di questo particolare luogo commentando ogni singolo affresco dalla creazione alla vita di CRISTO
syene
Trovare un salone antico in condizioni eccezionali è ECCEZIONALE!Bello vedere l'amore e la capacità con cui gli antichi edifici sono mantenut!
Ocram66
Avevo visto delle foto della Sala dei Battuti, ma trovarmi dal vivo lì è stato emozionante! Si accede alla Sala attraverso una scaletta che nulla fa immaginare su ciò che poi si vede. Luogo da visitare senza dubbio!
sn20140911w
Conoscevamo già la sala, ma il rivederla è sempre un'esperienza coinvolgente ed emozionante. Cordialissimo ed imprevisto incontro con colleghi rotariani che illustravano le bellezze del monumento .
luigimestre
L'attuale costruzione risalente alla metà del '300 ca.,ha una facciata particolare,composta da nove arcate,con aperture "ogivali" e venne affrescata alla fine del '500. L'interno è a tre navate e comprende l'attigua sala dei battuti,di gran rilevanza artistica,specie dopo i metodici recenti restauri, condotti da veri esperti del settore,che hanno permesso di scoprire quasi una nuova identità visiva della complessa opera storica. Ulteriori restauri antecedenti,risalenti alla metà ca.del novecento,avevano riaperto le finestre gotiche della navata centrale del Duomo risalenti al '300 e contemporaneamente portando alla luce affreschi del '400. Notevole all'interno la pala d'altare di Cima da Conegliano(1459-1518)ca. e opere del veneziano Palma il giovane(1544-1628)ca. Evidente la presenza di dipinti di scuola veneta del '500. Quindi tra sala dei battuti e Duomo, una realtà artistica necessariamente da vedere ed apprezzare anche per la singolare particolarità.
CarlosS83
Per uno straniero come me è stata una bellissima scoperta nel cuore di questa piccola ma incantevole città. La facciata del Duomo di Conegliano mi aveva già affascinato molto ma quando sono salito e ho visto la Sala dei Battuti sono rimasto veramente meravigliato. Chi passa per Conegliano non può non visitare queste due perle che sommate all'ottima gastronomia locale costituiscono gli elementi necessari per trascorrere un fine settimana indimenticabile.
878vittoriog
Ottima esperienza culturale merita dedicare il tempo necessario per visitare oltre alla sala,anche il Duomo con pitture del Cima da Conegliano e un affresco della facciata del Pozzoserrato di recente restauro, e magari finire con un buon calice di prosecco.