ugoluigialemannoc
Bel Museo...raccolto ma significativo!Tutto ciò che è"arte di strada" in questo Museo lo potete trovare!Bello.
d4mn3dm4n
Un museo che raccoglie ed espone la storia e le tradizioni di un pezzo di storia locale e non solo.Facilmente accessibile, il museo è un viaggio tra ricordi, fotografie e narrazione (per questo ringrazio la mia guida) di un mondo lontano fatto di sfide, coraggio, fatica e nostalgia....Da vedere assolutamente!!!
jldelgadog1965
Ho la fortuna di abitare in questo piccolo paesino del Veneto da tredici anni, paese che ebbe uno sviluppo economico grazie sia alla produzione di giostre come ai suoi giostrai, che adesso possiamo ammirare ed imparare un pezzo di storia del paese , dell'Italia de del mondo dello spettacolo viaggiante traverso le sue splendide sale di esposizione. Visitatelo! Rimarrete sorpesi splendidamente!
Dari0x
Una mattina della settimana scorsa, ho deciso di visitare con amici questo museo e devo dire che sono rimasto sorpreso e spiazzato in quanto era molto al di sopra delle mie aspettative prima di entrare. Inoltre la bravura della guida che ci ha accompagnato nella spiegazione è stata la classica ciliegina sulla torta. Ogni sala è provvista di contenuti interattivi mediante i quali il visitatore può eventualmente approfondire meglio gli argomenti. Consigliato vivamente.
alebella82
Abbiamo passato un grigio pomeriggio di Pasquetta al Museo della giostra di Bergantino. La visita guidata fatta da ragazze molto brave e competenti ci ha fatto immergere nel mondo dello spettacolo viaggiante in un percorso interattivo che va dagli antichi romani alla contemporaneità. Una delle parti più emozionanti della visita (che dura circa 1,5 ore) sono stati sicuramente gli organetti dell'Ottocento perfettamente funzionanti. Una piccola perla culturale alla fine del Polesine che vale sicuramente la pena di visitare da soli, in famiglia o con bambini.
fraberl
Il museo si trova in un piccolo paese nella provincia di Rovigo. In questa zona ci sono circa 40 ditte che costruiscono giostre, quelle che vediamo nei Luna Park di tutto il mondo. Il museo racconta quindi la storia del territorio con un percorso storico davvero ben costruito. L'apparato didattico è molto approfondito e l'allestimento di grande qualità. Ovviamente non ci sono giostre intere ma modellini o pezzi delle stesse. Personale cordiale e disponibile.
laila64
Il Museo Nazionale della Giostra si trova a Bergantino in provincia di Rovigo:E' molto interessante.La guida,una ragazza molto cortese,accoglie i visitatori raccontando attraverso una presentazione digitale e fotografica la storia della nascita delle Giostre e la struttura del museo.In altre stanze è possibile osservare modellini di giostre antiche,fotografie storiche,strumenti musicali degli antichi giostrai ancora funzionanti.Un'incanto....Veramente particolare e poco conosciuto...