Robertoaquinovaldivi
Very nice place, in this town you fine beautiful museum and very nice restaurants and shops , this place have the best ceramic in Italy. And of course the best wine .
GlennTMartin
With fabulous churches as well as interestingly adorned doorways with Skulls to remind us of the Black Plague
VinzR
engwhat to see (positive)- the city of Cerreto was rebuilt after an earthquake in the 1600, so it provide us with an intersting example of ancient city planning. It is set on a grid layout of streets, large squares and is characterized by some magnificent palaces and churches (Most important - Cathedral, Collegiata, Church of St. Gennaro, Ch. of St. Antonio).- a good number of traditional and still working ceramic workshops (quite cheap).- i do appreciate the sober and well groomed building lighting.- even if small (less than 5000 inhabitants) is quite animated by a fair number of visitors, expecially during weekends, holydays and town festivals - by the way, it is a peacful place.- the town is on the edge of an important natural district (Parco del Matese) and is surrounded by other beautiful and picturesque hamlets like Faicchio, San Lorenzello, Guardia Sanframondi, Cusano Mutri.- Awarded by the Touring Club Italiano with an "Orange Flag".(not really) negative features- you will need a car to go there- Is quite far from the most important cities and touristic highlights of the region(about 40-50 min from Caserta-Reggia) so I suggest to take two days of visit.
marilenap535
piccolo borgo...ma ricchissimo di dettagli architettonici.culla dell' arte della ceramica con botteghe ed un museo della ceramica per l'appunto.chiese e palazzetti storici dalle facciate riccamente decorate...davanzali fioriti e giochi di luci.dal belvedere si può ammirare un bel tratto del fiume Titerno sullo sfondo di un paesaggio montano mozzafiato.
Ergopubblicita
...storica, molto misteriosa, forsese per le innumerevoli chiese...bella!...non per critica ma spesso "incasinata" da troppi problemi di viabilità...si ha sensazione che se non si fosse pronti e consapevoli di cosa sia l'intercettazione del turismo!...una critica mossa affinche si faccia tutto il possibile per vedere queste rare perle rivalutate!Le luci di sera, sono davvero spettacolari!
Viaggiatrice376
Sembra che il tempo si sia fermato per le diverse botteghe di impronta storica. Visitato in famiglia l'ultima domenica di novembre in occasione della Sagra. Una piacevole passeggiata conclusa con la visita alla chiesa di San Martino! Una meravigliosa chiesa, con un meraviglioso parroco che ci ha guidati presso le bellezze che la chiesa offriva ; dal presepe interamente fatto a mano, alla statua madonna col bambino posto sul fianco destro, come la madonna di Pompei, completamente fatta di legno, proveniente da un'altra chiesa della città ma sempre chiusa, non ricordo il nome. Merita la città e meritano le chiese. Comprate l'olio, perchè buonissimo, e la ceramica, meravigliosa!
elisa1943
Cerreto Sannita è una ridente cittadina che vale la pena visitare. Un percorso di storia e cultura tra chiese bellissime e piazze suggestive dove il tempo sembra essersi fermato. La tradizione ceramista del paese è un settore trainante dell'economia locale e le tante botteghe sono la testimonianza della bravura degli artigiani. Tappa obbligata è il museo della ceramica. Non è da sottovalutare l'aspetto gastronomico infatti a Cerreto, come in tutto il territorio circostante, è possibile trovare ottimi ristoranti/trattorie dove gustare piatti prelibati della tradizione sannita innaffiati da eccellenti vini locali (aglianico, falanghina ecc.) Provare per credere.
elgringo1958
Para quiènes les gusta los itinerarios culturales, llegar ahì es toda una odisea! Gracias al abandono y descuido de quienes lo custodian pero...vale la pena!
sebastianod774
Rappresentato da un elefante con una struttura in ferro e senza un'area di parcheggio, siamo scesi giù a valle attraverso una scala comoda ma ricoperta da steppaglie e folta vegetazione.Siamo stati così "bocconcini prelibati" per insetti vari. Peccato che spesso nel centro-sud Italia, le cose belle sono abbandonate a se stesse.
58Eduardo
Cerreto Sannita è una ridente cittadina tra Telese Terme e Guardia Sanframondi in provincia di Benevento. Si sviluppa essenzialmente lungo due strade parallele dove numerosissime botteghe artigiane mostrano la bravura nella lavorazione della ceramica. Visitatela se vi trovate in zona.
porfirio-villarosa
Vale la pena visitare questo bel paese del Sannio. La caratteristiche urbanistiche ed architettoniche insieme al paesaggio ed alla cultura culinaria invogliano a fare una bella gita nella zona.
146luigip
Cerreto Sannita è un paese come pochi in Italia. Ogni volta che accompagno persona nuova a vedere le piazze, le chiese, le campagne, ecc, rimangono sempre a bocca aperta! Posso assicurarvi che vale la pena visitarlo sopratutto nel periodo estivo (in particolare Luglio-Agosto) quando il paese è pieno di eventi! E sei poi volete mangiare bene..è pieno di ottimi agriturismi, trattorie, pizzerie, ecc!
FN18
Ritorno sempre con grande piacere a Cerreto Sannita. E' una cittadina di grande pregio storico-artistico, uno dei centri più importanti dell'arte della ceramica. ll centro storico, settecentesco, è strutturato secondo criteri molto razionali poichè fu costruito a valle dell'antica Cerreto dopo il devastante terremoto del 5 giugno 1688 che rase al suolo l'antico nucleo abitativo. Artefice del progetto fu Giovanni Battista Manni su volontà del conte Marzio Carafa.Ho sempre trovato la cittadina pulitissima, estremamente curata e ordinata, silenziosa. Il clima che vi respira è quello retrò di un passato fatto di umanità, di rapporti interpersonali ricchi ed appaganti. Passeggiare nel centro storico, ammirando le numerose chiese ed i pregevoli palazzi e respirando l'aria fresca e pulita è un'esperienza assolutamente appagante.I servizi di accoglienza e di ristorazione in città e quelli intorno alla cittadina sono di elevata qualità.Tutto ti fa riassaporare una gioia per la Vita che credevi perduta per sempre nel caos quotidiano delle grandi città e nella generale frenesia della vita contemporanea.Credo che Cerreto Sannita rappresenti una tappa imperdibile per chi si trova a visitare le straordinarie terre sannite.
160Alex800
Ci sono passato tantissime volte per andare a Cusano Mutri, o sui monti del Matese,ma soltando nello scorso Settembre mi sono fermato a visitare questo antico paese.Molto tranquillo,dove il tempo sembra essersi fermato agli anni 80,consigliato in estate,dove si svolgono diverse manifestazioni,soprattutto finalizzate al patrimonio gastronomico artistico.Ricordo di esserci stato anche diversi anni fa, durante una sagra ad un concerto di Elio e le storie Tese.La piazza è molto grande,e ci sono varie strade caratteristiche.Da assaggiare i funghi del luogo.Alex
SUSY598
è una cittadina molto tranquilla, forse troppo per chi è abituato al casino. strade pulitissime, tutto in ordine e val la pena un salto lì.