JamesT508
I was in Aquilonia visiting family, and was told that the village had a museum and would I like to see it? I said sure, and one of my cousins and I went, and were given a guided tour of the museum itself. Amazing hands on museum that gives a fantastic explanation of the history of not only Aquilonia, but the region as well. There are exhibits dedicated to just about every job that was key to keeping the villages functioning. Like those who traveled from village to village fixing flour shifters, umbrellas, axes, tailors, etc... Not only is the museum, the village as well are worthy of a stop.
francescor813
Ho visitato il museo per conoscere meglio la mia terra l'Irpinia. L'allestimento è molto ampio e ben curato, il visitatore ha la possibilità di comprendere lo stile di vita che si svolgeva in questa terra un po' di decenni fa. Storia recente, ma a causa della vita frenetica del nostro tempo, sembra così lontana. Il museo presenta anche un piccola sezione di archeologia, impreziosita anche da un elemento in pietra che faceva parte di un molo presente all'Ofanto.Consiglio di visitare questa struttura, tra le più importanti d'Italia, per fare un viaggio nel tempo.
JoeFiore
Merita una visita di almeno due ore.Ci si tuffa nella vita di tante generazioni in un contesto dove, invece di una esposizione di collezioni, sono stati sapientemente ricostruiti ambienti abitativi e di lavoro. La prima parte della visita è bene dedicarla al giro con la guida; poi con calma si può rifare il percorso curiosando e soffermandosi su qualcosa che ha sollecitato la propria memoria (per chi ha conosciuto almeno parte di questo sistema di vita) o -per i più giovani- che ha creato loro meraviglia o voglia di saperne di più su usi e costumi per loro del tutto sconosciuti.Complimenti a tutti i volontari che tengono in vita questa struttura.Complimenti alle guide (esaurienti e preparate) che, oltre a dare notizie sugli oggetti , gli ambienti ed i mestieri, hanno arricchito il percorso raccontando usanze e storie locali che hanno suscitato molto interesse. Se siete dalle parti dei Laghi di Monticchio, o comunque in questa zona, mettete assolutamente in conto questa visita ad un museo veramente interessante. La distanza non è molta e merita qualche chilometro di curve. La visita è gratuita ma sono accettate offerte libere che servono a tenere in piedi questa bella e curata struttura.telefoni utili per informazioni: 082783826 - 3485828541 - 3403682085
MatteoP317
Accoglienza gentilissima. Grande la competenza e la chiarezza delle guide, che ci hanno introdotto in questo museo , che merita la fama che ha .Gli ambienti della vita di un tempo ricostruiti con meticolosa precisione, direi con amore , gli oggetti del tempo, recentemente passato, usati dai nostri genitori e nonni ci hanno fatto ricordare...... ed emozionare . Purtroppo avevamo poco più di un'ora a disposizione mentre la visita merita almeno due ore di tempo. Quanti angoli nascosti ha la nostra Italia !!!!!!!
pedrojosess
Moltissimo interesante, organizzato, completo, questo museo....visita guidada con volontario qui conosce ed spiega tutto con detaglio....ambienti in ordine, puliti, mi fa tornare a tempo di bambini quando era in campagnia...mi piace di piu'...raccomando......Pedro/Mirna....São Paulo-Brasil
125-12
Mai avrei immaginato che in un paese "Aquilonia" di all'incirca duemila abitanti sperduto sui monti dell'alta Irpinia in prov. di Avvellino avrei potuto visitare un museo così grande, ben strutturato e ricchissimo di reperti.Altro aspetto molto importante è stata l'immagine che lo stesso presenta al visitatore, e cioè di un bene a cui tutta la comunità tiene particolarmente, infatti esso rappresenta la memoria storica sia della comunita aquilonese come anche del visitatore, quindi "mia" essendo io stesso meridionale, investito delle medesime tradizioni.Infatti l'impressione più forte che questo museo mi ha trasmesso è quella dell'apparentamento a quella comunità della quale mi sento anche io fare parte.Ammirevole è l'orgoglio e l'abnegazione dell'associazione Onlus a cui è affidata la gestione del museo, in pratica sono tutte persone volontarie che mettono a disposizione il loro tempo libero e non solo, per la conduzione della struttura. Gli stessi con proprie risorse e col proprio lavoro hanno effettuato parte dei lavori di ristrutturazione degli edifici e raccolta dei reperti.L'accesso al museo è gratuito, come anche gratuito è il servizio guida.I costi di gestione vengono in parte coperti dalle offerte raccolte.