Vikongo
This is a great museum, with the possibility to see the most amazing mosaics. It is incredible how the artists could depict such a variety of scenes with so much creativity and beaty.It is a pitty that the services surrounding the museum are not quite up to the same level. The service area in front of the entrance is rather tacky, with quite deficient toilet facilities, and a souvenir shop that totally lacks charm and attractive products.The restaurant I would rather not comment on.....In the parking area there is an artesan village, with stalls selling all sorts of souvenirs and local produce. This is a much better place to spend your money.
Lurenso
It has been a wonderful experience!I've visited a lot of places in Calabria but this one can be compared only to the Kaulon ruins near the Museo archeologico of Monasterace.Everything is in a good state of conservation and the guides are very kind!Got to go if you come in Calabria!
381KEITHP
For those who intend to drive in Sicily and want to visit this Roman Archaeological site please be advised that there are people at the free parking area that demand money - between 1 - 5 Euros for parking private cars.The staff and guides on site are aware of the existence of these individuals and by their own admission accept their existence but do nothing. Be aware that parking is FREE and no-one should pay for the "looky-looky" service the thieves claim to offer.
solo022
We where lucky to have Roberta an acrchiologist as our guide for this site, she was so knowlegable and with a little imagination we where transported to these lost times.. The museum attached to these excavations are worth a visit, in fact it should be a must, absolute delight.
ilaria1969
Una visita mozzafiato nella storia antica. Sembra di essere tra gli antichi romani. Tutto così reale e palpabile...con occhi e mani. Non potete passare senza fare una visita guidata. ↑↑↑↑↑☆☆☆☆☆
fjrcatanzaro
Semplicemente sorprendente anche se gli aspetti positivi contrastano con le riflessioni che sorgono spontanee. Non siamo, per estensione e cura del sito, ai livelli di Piazza Armerina, ma, per chi ha avuto modo di visitarlo, certamente si può paragonare alla villa romana di Noto,anzi è certamente superiore per estensione,conservazione e bellezza dei mosaici. Il percorso verso il sito non è segnalato, ma quando si arriva sul posto c'è una cartellonistica sufficiente per poterlo notare. Siamo sulla statale ss106 ionica tra Bovalino e Bianco. La sorpresa sta nel trovare una persona gentile,disponibile,educata e preparata come il sig.Romeo al quale conviene rivolgersi per le visite. Tipico professionista mosso più dall'amore e dalla passione per ciò che fa piuttosto che dall'interesse. A questo proposito notiamo che ai riferimenti fissi riportati su brochures e sito del comune di casignana non risponde nessuno! Conviene contattare il numero di cellulare del sig.Romeo anch'esso indicato sul sito del comune. Le strutture del sito sono ben fatte e mantenute, pulite,bagni puliti e forniti di acqua corrente,asciugamani e carta igienica...cosa tutt'altro che comune da queste parti e nel resto d'Italia. Non siamo sicuri del funzionamento dei monta scale per invalidi (un pò arrugginiti) posizionati nel sottopasso che attraversa la statale per consentire la visita all'area sud del sito. Ci hanno riferito di belle iniziative culturali specie nel periodo estivo. Si rimane perplessi del "solito" aspetto riguardante lo stato di avanzamento dei lavori: circa 15 ettari dei quali, si e no, ne è stato portato alla luce e reso fruibile 1. In pratica ti raccontano che 5cm. sotto terra c'è una seconda Pompei e tutto quel che vedi è una villa con impianto termale...bellissimi,ma troppo poco rispetto a quello che ci sarebbe! In più non si può non notare che la statale taglia in due una villa che per metà stava praticamente in superficie ed per metà 5cm. sotto...strano non se ne siano accorti! Consigliamo di far visita, sia rendere merito a chi vi lavora sia per aiutare la manutenzione ed il mantenimento di un sito pieno di potenzialità. Al Comune ed agli enti coinvolti un invito a pubblicizzare maggiormente una tale meraviglia.
ilaria1969
Una visita mozzafiato nella storia antica. Sembra di essere tra gli antichi greci. Tutto così reale e palpabile...con occhi e mani. Non potete passare senza fare una visita guidata. ↑↑↑↑↑☆☆☆☆☆
637alessandrav
Sono rimasta veramente colpita quando ho visitato la villa romana con tutti quei mosaici che sono stati recuperati . Sono stata fortunata perchè ho avuto modo di assistere anche all 'iliade che hanno recitato proprio in questa villa una sera.
CeciliaGai
Pensavamo di fermarci 5 minuti visto che era sulla strada per Gerace (vera meta di quella giornata) e invece mio marito mi ha dovuta portare via a forza dopo 2 ore!!! Mosaici di una bellezza disarmante e conservati benissimo. Area archeologica ricca di tesori che merita davvero maggiori fondi, maggiori spazi e maggiori visite! Ciliegina sulla torta il sig. Giuseppe che ha saputo trasmetterci la sua passione e che ci ha dedicato del tempo! Semplice, chiaro, disponibile, preparato, paziente e non è una guida!!! ma "solo" il responsabile dell'area archeologica!!! Grazie x aver giocato anche con il mio bimbo Giuseppe e avergli permesso di vivere un'esperienza invidiabile!!! Fosse così tutta la Calabria...
匿名
Accompagnati da una guida coinvolgente e preparata , Giuseppe, abbiamo fatto un tuffo nel passato e immaginato di vivere come gli antichi abitanti di questa dimora. Ci sono dei mosaici meravigliosi e chissàQuanto ancora di straordinario deve venire alla luce. Non mi stancherò di pubblicizzare questo luogo anche per fare onore alla persona che con tanta passione ci ha accompagnati.
sandroz140
Luogo emozionante ed ancora poco conosciuto.diventera' punto di arrivo imperdibile.fatevi accompagnare da Giuseppe che l'ha visto nascere e vi fara'immergere nel passato e con la fantasia in quelle terme
Malibranz
Siamo stati con amici stranieri in visita a questo stupendo sito archeologico sulla costa Ionica a diversi KM da Reggio Calabria. Il complesso, in parte non completamente scavato ancora, ha riportato alla luce quella che dovrebbe essere una villa romana con annesse terme ed addirittura una necropoli con tombe intatte. La villa è talmente estesa che la si può dividere in una parte rivolta verso il mare, da dove probabilmente arrivavano le navi con i rifornimenti, ed una parte verso l'interno, dove si trovano i complessi termali. Tutta la zona è stata opportunamente recintata e buona parte del complesso è stato coperto da tettoie per proteggere gli stupendi mosaici delle strutture termali. Siamo rimasti senza parole nel vedere lo stato di conservazione di molte di quelle che dovevano essere le vasche intarsiate di mosaici perfetti e di fattura pregevolissima. Personalmente ho visto mosaici così belli e ben conservati al tempo, solo al museo del Bardo in Tunisia ed a Sabrata e Leptismagna in Libia. Senza parlare del sistema idraulico delle terme che è davanti ai vostri occhi e che vi lascerà senza parole. Si possono vedere i tubi di canalizzazione dell'acqua calda, i forni dove veniva bruciata la legna per scaldare l'acqua, tutto questo su un piano interrato così da rendere le terme assolutamente paragonabili alle strutture moderne che noi conosciamo oggi. Interessante anche la parte della necropoli con tombe intatte che affiorano dal terreno e che danno elementi aggiuntivi sul culto dei morti nella cultura romana antica. Purtroppo le persone che lavorano sul sito fanno del loro meglio per gestire i turisti ma non c'è ancora una guida in inglese e servirebbero molti fondi per poter scavare tutto il sito e renderlo fruibile al pubblico. La consiglio comunque come parte integrante della vostra visita a Reggio.
totogalante
Abbiamo avuto la fortuna e il piacere di essere stati ospiti della villa romana di casignana, e di essere stati guidati in maniera fantastica da Giuseppe, il responsabile dell'aerea archeologica, attraverso questa che riteniamo essere una assoluta perla di bellezza e fascino sulla costa jonica calabrese. Un vero viaggio nel tempo, sognando di un epoca ormai lontana attraverso i mosaici stupendi della villa, e il rumore del mare qualche metro piu' sulla spiaggia, una volta come oggi approdo di popoli stranieri..davvero consigliata uno dei posti meno conosciuti e piu' suggestivi della Calabria
845DavideA
Abbiamo telefonato per avere informazioni ed un gentile signore che poi abbiamo scoperto essere la guida della visita guidata, ci ha ribadito gli orari delle visite che comunque si trovano sul sito. Pare che l'area sia molto grande e sotto il suolo siano conservate 2 necropoli, un paio di ville e le terme (che sono la zona su cui già sono stati effettuati gli scavi e da cui si vedono più mosaici, alcuni da togliere il fiato). Vale assolutamente la visita guidata ed il biglietto d'ingresso ha un prezzo ridicolo (3 euro). La guida è preparata e davvero simpatica. L'aria può davvero diventare la pompei della calabria, i mosaici sono sorprendenti e sorprendentemente conservati. Per chi visita la calabria credo che un viaggio a Casignana sia davvero d'obbligo (imperdibile anche Locri Epizephiri). Il sito archeologico è situato a ridosso della strada statale 106, tra bovalino e bianco, quindi anche molto comoda da raggiungere.
alemecchia
Bella villa romana ancora da scoprirsi tutta ma quasi per nulla pubblicizzata, se non fosse per gli spettacoli che finalmente ci stanno organizzando.