missontilt
I was very excited to be there.Is something you can enjoy during a your walk.Beautiful city with magical sculptures.
TerVicenza
It was fun to walk down the main pedestrian street and see interesting art! Nice way to spend an afternoon.
gssmultron
I was in Cosenza a few years ago and enjoyed walking on Corso Giuseppe Mazzini and looking at the art on the wonderful pedestrian walking street. I arrived in Feb. 2014 and was disappointed to find all the sculptures wrapped in plastic. I asked why and no one seemed able to tell me.
pitruzza
Che dire, da quando c'è piazza XI settembre e il museo all'aperto, Cosenza ha cambiato volto. in una strada dove prima passavano solo macchine ora è possibile farsi una bella passeggiata facendo un giro per i negozi, gustando un buon gelato e ammirando le statue che inaspettatamente si trovano lungo il cammino. negli ultimi tempi, per fortuna si sta cercando anche di proteggere le statue ad esempio coprendole nel periodo di carnevale dalle bombolette dei soliti incivili.
LuigiSantaniello
Splendida iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Cosenza. Eccellente selezione di sculture di GRECO, SOHO, ROTELLA, DE CHIRICO, MANZU', CONSAGRA. Scarsa la sorveglianza sui comportamenti scorretti tenuti da alcuni: fotografare bambini a cavallo o addosso alle sculture, lattine o bottigliette a volte abbandonate sui piedistalli delle opere, etc.
Sergio6956
Molto interessante e sicuramente non comune esempio di di museo d'arte moderna completamente disponibile in esterno lungo una strada pubblica pedonale (Corso Mazzini); si ammirano opere di autori importanti come Dalì, Manzù e De Chirico semplicemente passeggiando lungo il Corso, guardando le vetrine dei negozi, o seduti ai tavolini di un bar. Un'esperienza molto simpatica e piacevole.
Cho-san
美術館は3階建ての大きな建物で、16世紀初にアルノネ宮殿として建設されたが完成前に国に売却され、裁判所や牢獄として使われ、最終的に美術館となっている。美術館では見学者かと聞くのでそうだと言うと、少し驚いたような顔をしていた。余程客が少ないのか、ここまで来る日本人が珍しいのかどちらかだろう。入って直ぐの所に「愛の勝利」というマッティア・プレティに帰属される横長の大きな作品が置いてあった。カラブリア州タヴェルナ生まれのプレティはローマに出てカラヴァッジョやその一派の技を習得し画家として頭角を現し、40歳でナポリへ行き、そこでルカ・ジョルダーノノ影響も受けている。1659年に騎士称号を受けた彼はマルタ島へ行き、残りの生涯をそこで過している。彼は別名カラブリアの騎士とも呼ばれ、ヨーロッパ全土から注文を受ける著名画家となっていった。ジョヴァンニ・ベッリーニのテンペラ画やジョルダーノ6点、リベーラ3点、フランチェスコ・デ・ムーラ2点、ローザ等もあった。コゼンツァ出身で主にナポリで活躍したピエトロ・ネグローニの作品も2点ありました。
Gionata_f
E' un posto unico nel suo genere, un'occasione unica per passeggiare e osservare le opere d'arte gustano un gelato!
timsah
Il M.A.B. - Museo all'Aperto Bilotti/Bruzio - è unico nel suo genere!Opere di scultori che hanno fatto la storia dell'arte mondiale sono in bella mostra sulla strada principale della città - Corso Mazzini - a disposizione dei cittadini e dei turisti. Una passeggiata nel "museo", se da un verso affascina e meraviglia, dall'altro fa capire quanto i cosentini non hanno ben chiaro dove quotidianamente camminano......Lattine di bibite, carte e sporcizia "adornano" i capolavori che, invece, dovrebbero essere trattati con rispetto e "devozione".Grazie al mecenate Bilotti per averci donato tanta bellezza ma peccato per la poca attenzione dei cittadini.Comunque il M.A.B. è da gustare e visitare!
935paolos
Nessuna città dispone di un Museo all'aperto importante come quello di Cosenza con opere di Dalì e De Chirico e molti altri importanti artisti. Il Museo si trova su Corso Mazzini che già da solo meriterebbe una visita perchè molto elegante e perfetto per chi ama fare shopping. Shopping & Arte un accostamento molto interessante ;)
931serafinab
passeggiare per il centro mentre si fa shopping ed ammirare tra un caffè ed un gelato grandi opere...magari i cosentini sono talmente abituati da non soffermarsi nemmeno, ma chi arriva in città per la prima volta non potrà che apprezzare....
Intillimani
Ennesima trovata degli 'scienziati' cosentini, mi raccomando accorrete numerosi, non dovete perdere queste meraviglie. Mi raccomando, selfie a dire basta.
gastrointenditore
Fantastica l'idea e la collezione....speriamo solo i cittadini e l'amministrazione pubblica riescano a tutelare ed a promuovere tale patrimonio......
170PaoloS
Siamo alle solite, cose senza senso buttate lì e classificate come bellezze uniche piene di storia. Ma dai , andate a passeggiare in posti diversi e vi rendete conto soli!
CarloB905
Opere di Dalì e De Chirico sul bellissimo corso Mazzini di Cosenza offerte liberamente a chiunque vi passeggi