FalconeMatteo
A really nice park, where you can walk in marked trails and see all the beautiful things it has to offer to your eyes, like animals, plants, mushrooms, trees and so on.
SummersBest1
I loved it's beauty and their conservation efforts. They are reintroducing native animals. I'm not sure what all the fencing is about on the trails though. Maybe to keep the wolves and visitors a bit separated.
mandreuc
Ben tenuto, un po' limitato lo spazio legato al parcheggio. E' una delle poche attrazioni della zona. Il nostro è stato un ritorno dopo qualche anno.
toninom2013
lo ricordo dagli anni 80' quando a ferragosto era una meta fissa per il pranzo a base dei nostri piatti tipici... ora è diventato il parco per eccellenza, sempre più bello, sempre più curato nei particolari. Un merito va sicuramente dato a chi, negli anni, si è prodigato a renderlo sempre più meraviglioso.
696salvatorep
Lo frequento fin da quando ero bambino. E' veramente un piacere notare come anno dopo anno questo parco migliori e si evolva sempre più. Offre possibilità di svago e di trascorrere ore piacevoli a tutte le tipologie di utenti che ci vanno in visita. Speriamo continui sempre su questa strada.
Ritrovodeitemplari
Sono stata in visita diverse volte qui e, specie,nell'ultima (in occasione del blog tour in Sila) ho avuto modo di apprendere aspetti che non conoscevo. Il Parco è ben curato con vari percorsi didattici per le scuole dove si insegna ai ragazzi, anche attraverso delle attività organizzate all'interno, l'educazione ambientale. Il rispetto per la natura come valore fondamentale per il rispetto della biodiversità e del pianeta. Uno splendido lavoro a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo centro visita un luogo assolutamente didattico sia per adulti che per bambini. Lo consiglio a tutti coloro che amano la natura, la montagna e soprattutto a chi vuole scoprire una Calabria che ancora molti non conoscono:la Sila e le sue segrete bellezze naturali.
domenicoa144
Daini, gufi reali, fiori silani, museo naturale, villaggio dell'epoca del ferro, laghetto, teatro immerso nel bosco..un complesso naturalistico e culturale di spicco nel cuore della Sila Piccola.VISITATELO!!!
domem789
Il parco offre la possibilita' di conoscere da vicino (molto da vicino) la fauna e la flora dello splendido altopiano silano! Assolutamente consigliati i percorsi didattici e la visita del museo zoologico! E' sempre bello vivere un po' di storia e paesaggistica locale!
Samynis
Il parco della Sila è immerso in un ambiente naturale, ben manutenuto. Sono stata in questo luogo il 21 settembre insieme ai miei bambini per far vedere le diverse specie di animali presenti. Un luogo incantevole da vedere soprattutto per i bambini
GiuseppeG744
Un atmosfera incantata, un parco costruito all'interno di un ambiente naturale incontaminato, una manutenzione impeccabile e una serena aura di briosa rilassatezza che ti accarezza e ti culla in questo fantastico posto. Nel Centro Visitatori è presente un punto informazioni, un museo dove è possibile ammirare varie specie di animali caratterizzanti la fauna forestale e vari punti di aggregazione sociale. In più, il luogo, è organizzato in modo tale da poter offrire vari percorsi volti alla scoperta dell'area boschiva, della flora e della fauna locale, tutto ben segnalato, spiegato e soprattutto in totale sicurezza. All'interno del Centro Visitatori è possibile entrare in contatto diretto con alcune specie di animali come Daini e Cervi oppure con volatili come Gufi o Rapaci. Un buon posto dove passare un po' di tempo libero a stretto contatto con ciò che la natura ha da offrire. I forestali sono sempre presenti e pronti a dare una mano per qualsiasi necessità o informazione.
204chiarai
Il parco della Sila è una vera e propria immersione nel mondo della natura, adatto per adulti e bimbi! Ci sono vari percorsi in cui sono indicati i nomi delle piante, ci sono delle poesie, l'inno dei forestali ed è possibile relazionarsi con gli animali accarezzandoli e dandogli il cibo. Immaginate la felicità dei bimbi che possono imparare, interagire con gli animali e scorazzare in un posto incontaminato e libero da pericoli; inoltre è presente un museo con gli animali imbalsamati che, attenzione, non sono stati uccisi per poi imbalsamarli ma sono animali sequestrati a cacciatori che non hanno seguito le regole della caccia, è possibile, dunque, vedere un cinghiale, il lupo della sila da vicino ed in più al piano superiore ci sono dei giochi per bimbi sempre legati alla natura silana. Per accedere al museo bisogna formare un gruppo di persone ma i responsabili sono disposti ad aprirlo anche se si è in pochi; è presente anche un museo che può interessare maggiormente gli adulti sulla fabbricazione del carbone.
Albachiara28
Ho visitato per la prima volta il centro anni fa, da ragazzina, con la scuola e ne rimasi entusiasta. Sono ritornata, da adulta, la scorsa primavera e l'ho trovato addirittura migliorato, perfettamente pulito e curato in ogni dettaglio. E' possibile seguire diversi percorsi didattici, avendo così l'occasione di osservare diverse specie di piante e animali, tra cui daini, rapaci e scoiattoli. Consigliato a famiglie con bambini e ad amanti della natura.
bacchet
Il centro è perfettamente organizzato, pulito e ordinato, con una cartellonistica ineccepibile e tante attività pensate a misura per i bambini. Bellissimo il sentiero interno e il museo naturalistico.
mariaregina7
Se andate al centro della forestale c’è un percorso guidato di una o di due ore da visitare (anche con i bambini piccoli ) molto bello e curato. Ma la Sila non e’ solo qui. Ci sono i sentieri che partono dal centro di accoglienza della forestale che sono bellissimi. Scarpe da ginnastica un po’ robuste permettono di percorrere strade non asfaltate che attraversano il parco . Anche bambini di 6 anni possono farcela benissimo e se c’è l'ho fatta io ce la fanno tutti ! Per i piu avventurosi ci sono anche sentieri piu impegnativi (ma non troppo) che si inoltrano nei boschi di Larici o Faggeti; qui consiglio scarponcini leggeri, andare sempre in due, se non ci conosce la zona fare un pezzo di sentiero e poi tornare indietro senza pretendere di fare un circuito chiuso che ci si perde facilmente. Seguire le indicazioni e i simboli con gli scoiattoli o gli omini. La natura è selvaggia, il cellulare non prende e non si incontrano molte persone. Una ragione in piu’ per fare un tuffo nella natura. Vi posso assicurare che il sottobosco di felci o il rumore dei ruscelli rimangono impressi nella memoria piu’ di tante parole.
tommasot752
E' un parco ben tenuto e con dei percorsi didattici curati. Gli animali ben visibili accolgono i visitatori ben contenti di vedere dal vivo daini e rapaci. Ben tenuta anche la flora tipica.