ingigiungi
Gentile cliente, la ringraziamo per gli apprezzamenti nei confronti del parco e del modo in cui viene curato. Abbiamo analizzato la sua segnalazione riguardo alle condizioni degli animali con il nostro responsabile del settore naturalistico che ci ha se rassicurato con una relazione esauriente di cui le trascrivo le conclusioni : "Le aree recintate dedicate agli animali sono perfettamente idonee sia dal punto di vista delle dimensioni (in tutto si parla di più di un terzo del Parco interdetto ai visitatori e dedicato agli animali) sia dal punto di vista degli habitat. Se prendiamo ad esempio il bosco dedicato a daini e mufloni, è volutamente un bosco di latifoglie intervallato ad ampi campi incolti in modo che gli animali possano avere grandi spazi dove brucare in tranquillità per poi riposarsi mimetizzati nel bosco: lo stesso pelo dei daini, maculato, ha funzione mimetica per confondersi con i colori del bosco. Inoltre gli animali non sono abbandonati a se stessi, ma volutamente lasciati liberi dalla presenza dell’Uomo: a differenza dei tipici animali che si possono vedere in una fattoria, uno zoo o nei negozi specializzati, quindi domestici a tutti gli effetti, daini, mufloni e cervi sono animali abituati a vivere allo stato selvatico e perciò non vengono strigliati come i cavalli, lavati come un cagnolino o seguiti minuto per minuto dal custode addetto ai recinti, ma lasciati liberi di vivere in un ambiente il più simile possibile al loro habitat naturale senza interventi invasivi e/o di disturbo da parte dell’Uomo. Il pelo a volte “rovinato” è semplicemente sintomo di mute naturali dovute al cambio di stagione o all’età. Nonostante questo, tutti gli animali sono comunque costantemente seguiti da un veterinario specializzato e da altri esperti, mentre nei periodi di scarsità di cibo i recinti vengono riforniti di fieno e granaglie adatte alla loro dieta. Lo stesso discorso vale per gli animali della fattoria (vacca varzese, pony, caprette, pecora e asinello) che vengono curati amorevolmente ma al contempo dandogli il minor disturbo possibile, poiché si tratta di animali dediti a passare serenamente la vecchiaia (es. pecora e pony) o inseriti in progetti di recupero (vacca varzese) e non allevati in modo intensivo per fini commerciali. A dimostrazione di ciò, frequentando il Parco nelle varie stagioni è possibile osservare la lucentezza del manto della vacca varzese, il folto pelo dell’asinello, i mufloni che si battono fra loro durante il periodo degli amori o i timidi daini che quando vogliono hanno modo di nascondersi alla vista mentre in altri frangenti scelgono di avvicinarsi ai recinti per lasciarsi ammirare e, talvolta, accarezzare da bambini e adulti".
Nuketown
Gentile cliente, nel nostro sforzo continuo di migliorare il parco e la qualità dei servizi offerti, le saremmo molto grati se volesse segnalarci cosa abbia trovato di poco curato durante le sue visite e suggerirci come secondo lei si potrebbe fare molto meglio e guadagnarci le due stelle mancanti. Puo farci avere le sue segnalzioni compilando il questionario di soddisfazione disponibile in formato cartaceo presso il bar ristoro e online sul sito web del parco, oppure scrivendoci una e-mail all'indirizzo info@parcoaironi.it .
855chiarad
Un parco ben tenuto, con ciclabile, bar e pizzeria. Un'oasi verde dove rilassarsi!! Ci sono anche animali, ben curati da vedere e prati in cui giocare. Molto consigliato per famiglie.
Adryadr
Sono stato di recente in questo parco e devo dire che mi è piaciuto per la semplicità di questo parco lo consiglio anche per i bambini
salvatorebellinato
Ci andiamo spesso e ns figlio si diverte un mondo. Ci sono gli animali, un sacco di spazio e tantissimi giochi per i più piccini. Attrezzatissimo!!!
391fabriziop
merita una visita questo parco sorto nei pressi della vecchia discarica, per una passeggiata o per momenti di relax. Portateci i bambini.
746giovannia
Benvenuti in questa oasi non lontani dalla periferia di Milano.Il parco è ben tenuto, pulizia e percorso condotto da itinerario.Tanti animali, curati e ben visibili, ed alcuni pure liberi....( innocqui ovviamente).Una bella passeggiata nella natura e per chi vuole anche un percorso vita e chi vuole farsi una bella corsetta, il sentiero chiama le scarpe.....
gaivlis
parco molto curato, ottimo per trascorrere del tempo tranquilli in un'oasi di pace.Consigliatissimo
antimop754
Un posto perfetto per trascorrere un pomeriggio o una giornata all'aria aperta con la famiglia. Speciale per i bambini, così avranno l'opportunità di imparare davvero qualcosa osservando la natura.
FlavioGNK
Siamo stati una domenica a fare una passeggiata al parco e ci siamo trovati bene: il laghetto è grazioso, i prati e i sentieri puliti e curati, il bar efficiente e con prezzi onesti; belli anche i recinti con gli animali; i giochi per i bambini, anche se pochi, sono ben tenuti; se poi si pensa che l'ingresso è gratuito, decisamente un'ottima impressione.
onzola
Parco gratuito, con animali, giochi per bambini, campi da tennis, bar, percorso, laghetto. Ampio parcheggio, costeggiato da pista ciclabile
Saddy972
Ci siamo trasferiti a Gerenzano 3 anni fa. Il parco degli Aironi costituisce la location perfetta per passare tempo con la famiglia, con gli amici, da soli. Per una passeggiata semplicemente o per una grigliata in compagnia.Ottimo posto per osservare animali in libertà e semilibertà: cervi, daini, lepri, mucche, pecore, caprette, asinelli, uccelli di vario tipo, pesci nel laghetto centrale.Il parco offre anche la possibilità di farsi una partita a tennis (4 campi disponibili ad ottimo prezzo: 6 euro all'ora, anche in notturna nei mesi estivi).Un piccolo neo negativo sono secondo me gli orari del periodo invernale (mi pare da ottobre fino ad aprile il parco chiude alle 19).
giammyFrency
Consigliati da amici abbiamo fatto visita a questa bella oasi di verde che ospita anche animali, e che si è attrezzata a fattoria didattica. Il parco è molto ampio, ospita anche alcuni campi da tennis, ha sentieri ben segnati e facilmente percorribili anche con carrozine. E' dotato di un ampio parcheggio e di un pratico servizio di ristoro molto attivo soprattutto nel fine settimana. Ai margini del parcheggio abbiamo notato anche un angolo attrezzato per il barbeque.E' certamente un posto ideale per le famiglie grazie ad un ampio spiazzo verde attrezzato con giochi per Bambini (magari andrebbero installati ulteriori giochi). Il punto ristoro è ben organizzato e il personale che lo ha in gestione si dimostra molto gentile e disponibile. La struttura può ospitare anche eventi quali compleanni, feste e compleanni.abbiamo provato anche la cucina che offre la possibilità di consumare pizze e spuntini oltre a piacevoli piatti a base di carne alla brace decisamente ben preparati e a prezzi contenuti ( le pizze cotte su pietra variano tra i 5 e i 10 euro,i piatti di carne dai 15 ai 25 euro)Sicuramente torneremo altre volte
481giorgior
E lo trovo un bellissimo parco. Ottimo per una scampagnata o una serata diversa.Organizzano concerti e aperitivi e per i piccoli ci sono giochi e animali da guardare.Estensione molto ampia che permette anche delle belle pedalate nel verde
Laure298
La grigliata mista era molto buona, e accompagnata da un buon vino.La serata si è conclusa con una passeggiata molto piacevole durante la quale quache conoglietto ha attraversato la nostra strada e... abbiamo visto un airone!!Consiglio alle famiglie con bambini e per le serate grigliata tra amici.