Roxie1145
Not the best day to go as it was raining but the castle was absolutely stunning. Really worth a visit, the architecture is fantastic and the history is great. It didn't take long to walk around, but sempione park it right next to it. Definately worth a look
natashaw2013
Beautiful castle, dripping in history. We went on a day where the weather was awful, but still didn't spoil the site. well worth a visit.
bender57
Un castello da visitare da vivere , consiglio di visitarlo . Molti hanni fa ho anche avuto la fortuna di vedere un paio di concerti nel suo parco tra cui i Jehtro Tull. Effetto favoloso il castello illuminato ed il palco con il folletto della musica.
angelobegni
la visita di castelli è sempre affascinante, ci si cala nelle vesti dei castellani nelle loro abitudini quotidiane.La visita non è guidata ma ci sono i cartelli descrittivi; recupero conservativo delle strutture in corso.
vittoriom415
In una cornice fantastica e assolutamente da non perdere ... Dall'alto potete ammirare le geometrie di una piazza stupenda
alef285
grandissimo castello del rinascimento , ospita il famoso museo del abbigliamento e ce la sua interesante scuderia l entrata è gratuita consiglio di visitarlo vivamente
Gius-Anna-123
Arrivando dai sobborghi della città si entra nella bella porta a sud-ovest e ci si trova in un immenso giardino verde circondato da edifici d'epoca di forma diversificata, ma disposti in modo da formare una cittadella ben protetta ; si vive il contrasto rispetto alle stipate case all'esterno e sembra di aver cambiato luogo in un sol colpo ; originale poi passare sotto la bella Torre del Bramante e scendere diversi scalini, quasi a voler arrivare alle cantine -> ed invece ci si trova nella magnifica Piazza Ducale -> un prodigio !!!
W4064VZ_
Но, хотелось бы посмотреть изнутри. Везде приглашения заходить и все закрыто. В Италии так часто-праздники у всех
crealessio
praticamente è il "centro" di Vigevano! le abitazioni sono fuse dentro di esso e la sera sembra di essere proiettati in un mondo magico! soprattutto è INASPETTATO!
gigi68bear
vale la pena di visitare le scuderie, suggestive.il museo della calzatura e' attentamente allestito. A tratti anchesofisticatamente erotico.il panorama del giardino interno e' incantevole. Tutto ordinato esapientemente disposto per infondere un piacevole senso dipace. Il tutto completamente gratuito.
NadiaLG
Il castello di Vigevano è complesso, molto particolare nella struttura e un po' difficile da visitare. Solo sul posto abbiamo capito che gli orari di apertura che avevamo letto on line facevano riferimento agli spazi normalmente a visita libera e non ai musei e alla Torre del Bramante. Quindi attenzione ad informarvi bene. In generale i musei sono aperti nel fine settimana e per la torre controllate sul sito del comune sperando che aggiornino le informazioni. Detto ciò, le parti a visita libera sono una vera sorpresa. Noi abbiamo iniziato da Via XX Settembre dove si accede alle strade coperte. Davvero suggestive. Vi conducono alla grande corte del Palazzo che si articola oggi intorno ad uno spazio verde. Il complesso non è tutto in buone condizioni, ma dà una bella idea della potenza della famiglia Sforza. C'è un palazzo gotico centrale di cui si intuiscono parti decorate ad affresco; una manica, credo, neogotica e, intorno, bassi fabbricati di fine '400 sui quali spicca la Torre del Bramante. Uno di questi edifici rinascimentali fu voluto da Ludovico il Moro come scuderia. Uno spazio straordinario ed elegante ... considerata la destinazione d'uso. Per uscire dal complesso potrete passare sotto la Torre, dove c'è anche l'Ufficio Turistico, e scendere nella Piazza Ducale, da considerare come avancorte del castello, oppure da un altro accesso neogotico per girare intorno al complesso. Torneremo.
EmilioD964
Belle le scuderie e i passaggi sotterranei.Bello l`insieme di tutta la struttura compresa la torre del Bramante Purtroppo come molte costruzioni di alto pregio in Italia scarseggiano i restauri.Parti del castello sono senza finestre e diversi muri necessitano rifacimenti.
Avvocato853
E' uno dei più grandi complessi fortificati d'Europa completato intorno al 1500 con delle caratteristiche scuderie.Il voto, basso, è da ricondurre al brutto stato in cui è ridotto il castello medesimo che necessita di un'urgente e valida manuntenzione, l'attuale sembra improntata da una modestia incomprensibile per una struttura di tale livello.
asd5PariJoker
davvero bello. una piccola perla nelle campagne della lomellina. da visitare se in zona. ci fanno molte mostre ed iniziative
pelepigi
ancora molto deve essere fatto,in pieno restauro,offre scorci suggestivi ed un museo della calzatura con molti pezzi rari ed esclusivi in esposizione