Vilma1942
Vivo a Vimercate dal 2009 ma ho scoperto da pochissimo questo museo, grazie alla nostra bimba di 5 anni. Sono infatti tantissime le iniziative che coinvolgono i più piccini es è un'occasione rara per avvicinare i piccini all'arte.
L928GCmatteoc
..il piacere di "scoprire" da dove veniamo..Ho già visitato il museo in più occasioni. Per grandi e piccini.
178irenef
A due passi da casa un gradevole tuffo nella realtà di Antonio Ligabue genio e follia allo stato puro. Bella iniziativa a costo contenuto. Gradevole la spiegazione.
myret
Gentile Signora, la ringraziamo per il giudizio positivo espresso sul nostro museo! Ci spiace molto che la sua visita sia stata però funestata dalla temperatura fredda delle sale, causata da un guasto all'impianto di riscaldamento che sarà presto riparato.Un cordiale salutoMassimo Pesenti
env67
ho visitato il museo con la famiglia; è stato un piacere inaspettato ripercorrere tutta la storia della "pieve" del vimercatese. Non noioso, interessantissimo; tra l'altro la visita non dura moltissimo, cosa che permette di restare attenti ai reperti e documenti presenti all'interno di esso. Particolarmente interessante il video con relativo plastico dove vengono spiegate le ville di delizia del territorio.Assolutamente consigliato e da vedere.
nicolettac49
Il museo propone un' esperienza, ritengo unica e per me inaspettata, a partire dall'allestimento, che, a ragione, è stato premiato a livello nazionale. Semplici, chiare, interessanti le spiegazioni, stimolante l'approccio alla storia e l'utilizzo dei diversi e originali supporti multimediali. Mai un momento di noia, non ci siamo accorti di esserci rimasti più di due ore. Si esce affascinati dalla storia dell'uomo e della terra, e con la voglia di studiare e saperne di più. Il prezzo, 5 euro, è irrisorio. Era domenica e non c'era nessuno! ANDATECI!!!
bell0i
un volo di 2000 anni che vale la pena di ripercorrere per conoscere meglio l'evoluzione storica del territorio di Vimercate e dei comuni limitrofi e non solo. Una intelligente e piacevole sintesi culturale per capire da dove veniamo. Brillante e accattivante la presentazione che si avvale di strumenti molto differenziati che catturano e mantengono viva l'attenzione del visitatore in ogni sala. Che dire ancora: complimenti, complimenti, complimenti e speriamo in tanti visitatori. In più il prezzo d'ingresso è quello di un gelato, si può veramente visitare con calma più volte in un anno.
sergiot957
Passando domenica 14/9 per le strade di Vimercate abbiamo messo piede nel museo MUST. Sorpresa gradita che non abbiamo pagato nulla per entrare. Atmosfera ovattata con rumore di acqua che corre... rilassante. Le sale spiegano la nascita dei vari paesi limitrofi con le loro peculiarità. Per quanto mi riguarda la sala migliore è quella dove selezionado da uno schermo una villa della zona una voce racconta la sua storia e mostra le immagini relative. Nelle ultime sale ci sono dei 'cassetti' dove vengono mostrate le aziende che hanno operato o operano nella provincia... grandi sorprese... Consiglio. Anche pagando qualche euro vale la pena.
brunog354
Veramente interessante interattivo e per chi abita nella zona o per chi vuole comprendere la vita e storia di queste cittadine fuori Milano
265pietroi
è un ottimo museo, semplice ma in grado di far appassionare anche gli "stranieri" alle bellezze della brianza. Ripercorre storia, cultura, arte e scienza del vimercatese in modo interessante e spesso interattivo.Costo molto basso, assolutamente da visitare!!Organizzano spesso visite guidate molto interessanti.
LEONIDANDREA_300
Un museo interattivo davvero intelligente che rende incredibilmente attrattiva la storia di un territorio semplice
mluisa66lg
il museo della mia città, il territorio dove ho vissuto da sempre!! che nostalgia ritrovare pezzi di quella Brianza operosa che purtroppo non esiste più.Ottima struttura e idea azzeccata collocare un museo all'interno dei locali della Villa Sottocasa per altro molto ben conservati con pavimenti e affreschi originali
Francio79
Il museo è stato realizzato internamente a una delle ville più belle del territorio Brianzolo, Villa Gallarati Scotti, dal design moderno simile ai suoi cugini maggiori, tratta argomenti legati al territorio vimercatese. Dall'antichità fino ai giorni nostri!
joemelanzana
La storia di Vimercate e della brianza, illustrata con foto, filmati, storie e manufatti, tutto con precisione, amore e nostalgia. E' stato fatto un lavoro importante, l'ingresso ha un costo irrisorio e le persone che ci hanno lavorato meritano rispetto e apprezzamento. grazie a voi tutti!
MassimoG190562
Godibile tutto, dallo storico all'attuale nostro "moderno". Come i bambini mi son divertito a "cambiare" da com'erano a come sono oggi le città(brianzole) su un maxischermo con una pila...che ricordi! Fa senso vedere esposto cose e immagini e pensare: io le possedevo oppure io c'ero in quel posto da "giovane".