ElenaSingleton
I always loved this place. Nature, relax, silence. Good for family, long walk and running. You can hear birds and animals. I love it.
EmaFVr
Se volete per un pomeriggio allontanarvi dallo stress lavorativo o dal caos cittadino non vi resta che cercare questa stupenda area verde dove il silenzio è rotto solo dallo scorrere dell'acqua, dallo scricchiolio delle foglie sotto i piedi e da qualche insetto (a parte qualche gruppo di maleducati col megafono in gola che urlava ad ogni passo!).Se non ci fossero dei cartelli interni ad indicare i vari percorsi ci sarebbe da perdersi tanto è vasta l'area, ogni tanto c'è anche qualche cartello esplicativo che dà informazioni sulle strutture che erano presenti ai tempi dei Gonzaga (e anche nei secoli precedenti e successivi) delle quali ormai resta solo qualche rudere e la bellissima residenza estiva che ahimè NON è visitabile (per questo non ho dato il max dei voti).Non si potrebbe rendere visibile la residenza che ha anche dei bellissimi affreschi?Consigliato! Suggerimenti: una macchinetta/cell per fare delle fantastiche foto (meglio andarci col sole e magari in autunno per vedere i bellissimi colori degli alberi)....mi raccomando non urlate e rispettate l'ambiente! Cani NON ammessi. Non ci sono nè bagni nè bar/ristoranti.
robertog643
Conosco molto bene la riserva naturale dl Bosco Fontana, conoscuta e stimata riserva di caccia dai tempi dei Gonzaga, allora molto più estesa ma difesa dal suo disboscamento che sembrava inevitabile da nobili dol'tralpe (austriaci inparentati con i Gonzaga) .Quando dico molto bella non esagero, averla girata in lungo e in largo passeggiando, oppure correndo che posso dire di conoscerla, i pregi sono che è bellissima, i difetti che potrebbe esserlo mooolto meglio, intendo con un pochino di manutenzione in più, certo deve essere naturale ma chi la dirige potrebbe occuparsi meglio della pulizia dei sentieri o dello smaltimento della vegetazione che viene tagliata e ammucchiata sul posto e "mai" rimossa, un vero peccato perche ripeto potrebbe essere "fantastica" sia in estate che in inverno: "magica", provate se avete occasione quando c'è la brina, la così detta galaverna, fa di lei un posto incantato così bello che è difficile vederne di eguali nei film fantastici da Robin Hood in avanti, provare per credere, ricordate nella stagione invernale(novembre/marzo) non si paga negli altri periodi pagano i cittadini non residenti a Marmirolo,visto che si colloca nel suo comune, ma parliamo di 2€ sono spesi benissimo.
gianfrancom953
All'interno del bosco sembra veramente di non essere nella pianura padana..Peccato per il palazzo in fase di ristrutturazione..quindi non visitabile all'interno.vale comunque una visita soprattutto per chi alloggiava come noi nell'agriturismo Beatilla a 5 minuti a piedi.
fabior486
Spesso ci capita di venire al Bosco Fontana, è un valido sfogo dalla città. Vivamente consigliato a chi cerca un momento di relax in qualsiasi giorno dell'anno.
Dalmer
Fin da bambino ho visitato questa bella riserva naturale e dopo moltissimi anni ci sono tornato, constatando che il suo fascino non è mai appassito. E' particolarmente suggestivo raggiungere il luogo in bicicletta, percorrendo la bellissima pista ciclabile che collega Mantova con Peschiera del Garda. Una volta arrivati occorre lasciare fuori le biciclette (non sono ammesse all'interno) e addentrarsi in questo bosco secolare. Da non perdere la bellissima villa tardo cinquecentesca di epoca gonzaghesca, recentemente restaurata ma - a quanto pare - visitabile solo esternamente. Non lasciatevi scappare le rovine della suggestiva antica fontana in marmo che dà il nome a questa riserva, posizionata dietro la villa e raggiungibile mediante un piccolo percorso sulla sinistra.Poi lasciatevi conquistare dalla natura selvaggia percorrendo i vari percorsi nel bosco, sognando di essere per un'oretta dei "Bear Grylls".Non è consentito l'ingresso agli animali. Io sono entrato senza dover pagare nessun biglietto di ingresso, ma francamente non saprei se durante alcuni giorni specifici l'entrata diventi a pagamento.
AlessandroMantova
Conosco il bosco fontana da quando ero piccolo, è molto bello, ma da quando è sotto la tutela ambientale non è più fruibile come "una volta". Si poteva entrare in bicicletta e girare in tutta la sua ampiezza e forse c'erano più animali ... ora solo a piedi ed in parti limitate. La palazzina non è aperta se non alle scuole. Ci vorrebbe una migliore gestione e potrebbe diventare un vero e proprio "museo naturale" all'aperto. Comunque da vedere ormai non ci sono, soprattutto in pianura padana, aree di questo tipo.
41bruno
parco stupendo ,verde diffuso, viali lunghissimi coperti di fronde d'albero, animali.Canti di uccelli.con molta fortuna potreste scattare delle magnifiche foto.Comunque avrete fatto delle passeggiate stupende.
Mambaturico
La riserva di Bosco Fontana ha lo scopo di preservare l' ambiente boschivo che ricropriva la pianura Padana prima dei massici interventi ad opera dell' uomo. Dal punto di vista naturalistico si nota l' estrema cura volta alla preservazione di un ambiente il più possibile fedele a quello preesistente l' insediamento umano. Flora e fauna sono monitorate strettamente ed epurate da specie non autoctone; parti del bosco rimangono chiuse al pubblico, more riserva integrale; addirittura l' erba della radura principale viene tagliata secondo zone tra loro eterogenee e sottoposte a rotazione annuale per favorire la biodiversità.Il parco è percosrso da lunghi sentieri rettilinei che attraversano la foresta, lasciata a sé stessa e piacevolmente genuina.Piuttosto ampio, si può passeggiare per ore senza annoiarsi. Al centro spicca un' ampia prateria dominata da quella che in origine era la residenza dei signori locali. Da tenere a mente che la ratio della riserva è la preservazione di un microcosmo intonso nella sua selvaticitá. Non aspettatevi alcunché di "turistico" se non qualche tavolo da pic nic in legno, qualche volantino all' ingresso e lungo i viali didascalie a proporre annotazioni a carattere strettamente zoologico / botanico.Consigliato, soprattutto se siete annoiati dagli avulsi parchi di città e cercate qualcosa di autentico.
pinof737
Nessuno sa che esiste fuori dal mantovano. Andateciin autunno o in inverno. un parco strano che è il residuo del parco dei Gonzaga di un tempo. portatevi la fidanzata o i bimbi, una bottiglia di acqua ed immergetevi in una natura inaspettata per la pianura padana. se siete fortunati potrete vedere qualche daino o cinghialetto. a me è successo una volta sola.
EleB5
Siamo capitati per caso in questo bellissimo bosco alle porte di Mantova e ne siamo rimasti incantati. Dall'entrata principale si diramano vari sentieri che conducono al grazioso castello (purtroppo chiuso, ma comunque ben visibile dal cancello). E' un'oasi di pace, un posto perfetto per fare jogging o per passeggiare in tranquillità immersi nel verde anche solo per un'oretta.
lunamilka
Credo che tutti i mantovani lo conoscano ... E almeno una volta vi abbiano fatto una visita. Per chi non è della zona una visita è consigliata... Scoprirete una delle ultime foreste della pianura padana. Un ambiente quasi incontaminato che va rispettato. Bella la piccola prateria e il castello. Gestione del Corpo Forestale dello Stato ... Attenzione ai giorni di apertura.
salvatorelongo1956
Un'esperienza da non lasciarsi sfuggire.- Oltretutto durante la settimana gratuitamente!L'estensione del bosco (e se ne può visitare solo la metà, in quanto la parte restante è destinata al ripopolamento di ogni specie vivente) lascia senza parole; l'apparente stato di abbandono del sottobosco è motivato con interessantissimi pannelli disseminati tra i lunghi viali.-Due consigli: attenzione alle zanzare e prepararsi all'assoluta mancanza di panchine.-La fontana, la villa, i corsi d'acqua, gli insetti, le serpi d'acqua, le libellule.....quanto da raccontare.-Meglio raccomandarvi di viverlo di persona (ma non in bici, vietatissima nel parco!!!!)
Guere75
Polmone verde alle porte di Mantova, territorio molto esteso completamente immerso nel verde ideale per lunghe passeggiate o per correre all'ombra di alberi centenari. Al centro del parco si trova un castello stupendo contornato da un fossato pieno di pesci.
MARCOandALICE
Si tratta di uno degli ultimi esempi rimasti in Italia di bosco di pianura, che un tempo ricoprivano tutta la val padana. Il bosco era la tenuta di caccia dei signori Gonzaga di Mantova, i quali modellarono l'ambiente a proprio uso erigendo al centro una splendida palazzina di caccia sulla traccia dello stile di Palazzo Te a Mantova; dal palazzo di diramano un serie di sentieri a raggiera che raggiungono il cuore del bosco, dove si incontrano poi piazzole circolari dalle quali a loro volta si diramano altri sentieri a raggiera a formare un labirinto di strade e stradine tutte da percorrere per scoprire gli angoli più nascosti del bosco. Un tempo erano presenti nella tenuta anche i cinghiali, mentre oggi la riserva ospita più che altro uccelli selvatici quali aironi, cicogne, picchi e le splendide poiane.Una passeggiata all'interno del bosco occuperà una mezza giornata al visitatore, ma ripagherà per una piacevole sensazione di tranquillità e di contatto con la natura.